Maturità classica: come prepararsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Finalmente è arrivata una delle scadenze importanti della vita. Che ci si senta pronti a crescere e già maturi, non fa differenza. Bisogna in ogni caso fare l'esame di maturità classica. In bene o in male, la resa dei conti finali. Un sommo poeta, che ai classicisti dovrebbe essere noto, scriveva: "Qui si varrà la vostra nobilitate". Il dilemma è come prepararsi. Ormai quello che è fatto è fatto. Ma con un po' di cura nella preparazione ci si può arrangiare anche all'ultimo momento e cavarsela alla grande. Vediamo come prepararsi alla maturità classica.

24

Si sa che lo scoglio più duro per la maturità classica sono latino e greco. Nessuno, anche un secchione, ha la certezza di riuscire in assoluto a far filare la traduzione. La versione è sempre un'incognita. Non a caso l'opera di traduzione (molti nel corso dei cinque anni si saranno chiesti a cosa serva tradurre le lingue morte!) è un esercizio scientifico e, perciò, si compie attraverso delle ipotesi, come un banale problema di matematica. Una prima lettura serve ad abbozzare una traduzione di riferimento. Segue il lavoro di analisi logica e grammaticale. Ma nella lunga colonna di significati che propone lo Scevola Mariotti sotto la voce "Duco", quale scegliere? Qui entra in gioco l'interpretazione e allora ci si deve riagganciare alle nozioni di letteratura, non che di storia antica, per supporre cosa Platone o Cicerone avrebbero potuto voler dire in quella circostanza. Molto funziona, in fase di preparazione, confrontare una traduzione già fatta con il corrispondente greco o latino. Affannarsi nelle proprie traduzioni serve a poco. Si continua a perseguire il proprio metodo che magari è sbagliato! Anzi bisogna leggere il latino e il greco, per abituarsi al frasario e all'andamento sintattico.

34

La terza prova incute timore non meno delle prime due. Qui entrano in gioco altre discipline nelle domande a risposta aperta. Già nel corso dell'anno i professori dovrebbero aver sottoposto a delle simulazioni per prepararsi alla maturità classica. La capacità qui richiesta è quella della sintesi. Dovete affinarla già nella fase dello studio individuale. Nell'approccio con i manuali cercate di filtrare il più possibile le notizie e mirare all'essenziale. Devono restare i concetti fondamentali. Per imparare a riassumere si può ricorrere al sistema delle mappe concettuali. Basta apporre note come in un albero genealogico a bordo pagina per individuare i rapporti temporali e di causa-effetto. Magari sottolineate in maniera più in vista le frasi clou e fate della pagina di testo una mappa visiva per abituarvi a riconoscere, a trarre spunto e a passare da voi al prossimo concetto. Eliminate le spiegazioni accessorie, al massimo dedicategli una lettura. Magari all'interrogazione la domanda potrebbe non rispettare la formulazione del libro. Ma vi siete già abituati a risalire da voi ai concetti.

Continua la lettura
44

Capacità simili sono indispensabili anche per il colloquio orale. Che siate preparati al cento per cento o abbiate ancora molti vuoti in vista della maturità classica, dovrete essere in grado di condurre voi. Il metodo di studio dà qui i suoi frutti. È sempre bene abituarsi a pensare in termini di collegamento, in maniera sincronica. Le discipline classiche, d'altra parte, costituiscono un patrimonio unico. Si può scansionare il tutto per criteri temporali o tematici. Ma prima bisogna aver esaurito lo studio intero dei programmi. Così si prende possesso pieno del patrimonio di cui sopra. Ma non deve essere uno studio memonico. Bisogna fissare dei punti, che sono solo basi di partenza per discussioni più ampie. Bisogna garantirsi una preparazione a "grappolo", in modo che ogni spunto si riagganci subito al seguente. Lo scopo non è tanto dimostrare di sapere, quanto di aver capito e saper ragionare. Tenetelo a mente quando preparate la maturità classica.
Per il resto, è tutta questione mentale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Versione di latino alla maturità: i consigli per tradurla meglio

Maturità

8 consigli per prepararsi alla maturità

Maturità

Come prepararsi alla prima prova della maturità

Maturità

Come prepararsi psicologicamente per la maturità

Maturità

Come funzionano gli esami di maturitá

Maturità

Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

Maturità

Consigli per scrivere la tesina di maturità

Maturità

Esame orale maturità: i consigli per superarlo bene