Maturità: come affrontarla

di A. F. tramite: O2O difficoltà: difficile

Per gli studenti del quinto anno delle superiori gli ultimi mesi di scuola rappresentano l'avvicinamento al 'esame di maturità, l'ultima fatica prima del diploma. Inutile dire che più si è studiato durante il corso degli anni e maggiori saranno gli argomenti appresi e quindi maggiore sarà il materiale da cui attingere per la vostra tesina finale.
La maturità rappresenta il primo vero esame che si affronta nella vita, dal punto di vista scolastico, e per questo molti studenti arrivano ai fatidici giorni pieni di ansia e preoccupazioni.
Per far si che l'esame sia brillante è doveroso che ci sia un collaborazione anche dei professori nel preparare i maniera adeguata gli studenti e motivarli nel modo giusto.
Questa guida tenterà di dare dei consigli su come si sviluppa la maturità e su come affrontarla nel miglior modo possibile e con animo leggero (per quanto sia possibile).

1 La parte che più preoccupa gli studenti è senza dubbio la discussione orale: trovarsi di fronte a professori sconosciuti (se la commissione è esterna) potrebbe mettere in imbarazzo chiunque. Il miglior modo per arrivare tranquilli a questa prova è quindi preparare una tesina sugli argomenti che siete più ferrati in modo da aumentare la vostra autostima. Cercate di trovare degli argomenti originali o che vi appassionino, ma soprattutto cercate dei collegamenti adeguati e non troppo forzati. Gli argomenti che scegliete per le varie materie devono essere inerenti gli uni con gli altri. Se preparate la tesina, almeno le prime domande riguarderanno quest'ultima, quindi partirete col piede giusto: ciò farà passare l'ansia.

2 Ovviamente dovete ampliare le vostre conoscenze anche sugli altri temi studiati durante le scuole superiori (ma soprattutto quelli riguardanti l'ultimo anno), in modo da trovarvi pronti in caso di domande della commissione. Il consiglio più adeguato e 'funzionante' è quello di studiare durante tutto l'anno e tenere bene a mente le linee fondamentali dei vari argomenti, magari sottolineando o scrivendo dei riassunti a riguardo. Se vi preparate pian piano durante tutto l'anno, l'esame sarà molto più leggero e semplice.

Continua la lettura

3 Per quanto riguarda le prove scritte, esse da un punto di vista emotivo sono meno temute dagli studenti ma ciò nonostante bisogna prepararsi adeguatamente anche a loro.  Di solito la prima prova scritta è il tema di italiano ed è quella che rompe il ghiaccio.  Approfondimento Tesina di maturità: come impostare l'argomento (clicca qui) Cercate di evitare troppe cartucciere o temari perché potrebbero crearvi solo impicci e farvi perdere del tempo, portate un dizionario o, ancora meglio, un vocabolario dei sinonimi e dei contrari, poiché vi potrà essere molto utile per utilizzare più vocaboli possibile e non essere ripetitivi.  Se non conoscete la poesia della traccia non demordete e andate sul tema a carattere libero, quindi scrivete liberamente, le commissioni apprezzeranno l'originalità dello scritto.

4 Per le restanti due prove scritte si entra nello specifico delle materie che caratterizzano ogni liceo; quindi in questo caso è opportuno ripassare gli esercizi svolti nel quarto e quinto anno (in gruppi di studio se è possibile) così scioglierete gli ultimi dubbi che vi affliggono. L'ultima prova scritta, detta Terza Prova, è un mix di domande di tutte le materie a discrezione dei professori, per arrivare preparati a questa prova basta una ripetizione generale delle materie scelte come argomenti e sarete pronti. In definitiva il è consiglio di prepararsi pian piano durante il corso dell'anno, con l'aiuto di tutta la classe e dei professori e andare con animo sereno alla maturità, perché se si è preparati non c'è nulla da temere.

Non dimenticare mai: Restare calmi durante tutto l'esame Studiare bene gli argomenti scelti

Maturità: 5 consigli per affrontare la prova orale La maturità è uno dei primi traguardi importanti che una persona ... continua » Come affrontare al meglio l'esame di maturità in un istituto tecnico commerciale L'esame di maturità è un momento assolutamente particolare nella propria ... continua » Come funzionano gli esami di maturitá Il vecchio esame di maturità è stato definitivamente messo da parte ... continua » Come preparare un buon esame di maturità Non esiste una formula magica in grado di assicurarti automaticamente un ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide