Mappe concettuali per la maturità: idee

di Maria Catapano tramite: O2O

Gli esami della maturità sono vicini e ci si appresta a preparare tutto il materiale per l'ultimo step dell'esame: la prova orale. Per arrivare pronti alla prova orale bisogna avere bene in mente tutti i concetti e gli argomenti studiati durante l'anno scolastico, ma ovviamente c'è modo e libertà di chiedere anche cose che sono state fatte nel corso degli anni. Ma all'esame orale ci si presenta con un argomento specifico che viene scelto dallo studente, che viene poi presentato il giorno dell'esame attraverso la mappa concettuale. La mappa concettuale è costituita da un argomento, da un era, da una corrente che lega tutte le materie. Ad esempio, se viene scelto il periodo del primo Novecento rientra nella Storia la Prima guerra mondiale, per la letteratura è necessario scegliere uno scrittore-poeta di quel periodo, come ad esempio Giuseppe Ungaretti. In questa lista andremo a vedere qualche idea per le mappe concettuali per la maturità.

1 Il Primo Novecento Uno dei periodi più famosi per la mappa concettuale della maturità è il primo Novecento. Questa scelta soprattutto perché risulta essere una delle più semplici per poter collegare le tante materie, ma anche perché uno dei periodi più vivi e ricchi di scelta in ogni materia. Vediamo questa mappa nello specifico. Storia: Prima guerra mondiale; Italiano: Giuseppe Ungaretti, l'ermetismo; Geografia: Stati Uniti; Inglese: Ernest Hamingway; Storia dell'arte: Giorgio De Chirico o corrente artistica Avanguardia; Educazione Fisica: l'alimentazione. Ovviamente in base all'indirizzo che frequentate, collegare altre materie con argomenti inerenti.

2 Il mito Per chi è amante dei miti, può svolgere una tesina partendo da questa base. Questo tipo di mappa concettuale è adatta soprattutto per la maturità classica. Tra le varie materie ed argomenti, vediamo che in Italiano si può scegliere Umberto Saba con Ulisse; Storia dell'arte: Antonio Canova con Amore e psiche; Storia: Culto della personalità di Stalin; Filosofia: Nietzsche: Dionisiaco e Apollineo; Inglese: James Joyce con Ulysses. In latino e greco vasta scelta tra i tanti miti presenti.

Continua la lettura

3 Il consumismo Il consumismo è una mappa concettuale che fa riferimento alla prima metà del Novecento, quando inizia a svilupparsi l'industria e tante innovazioni entrano a far parte della quotidianità dell'uomo.  Ideale per ogni tipo di indirizzo scolastico, si riescono a trovare tanti argomenti da poter unire tra loro in una mappa concettuale e poi oggi è di grande attualità.  Approfondimento Come fare una mappa concettuale di un testo narrativo (clicca qui) Vediamo le varie materie da collegare con i vari argomenti.  Italiano: Montale o D'annunzio; Storia: La belle Epoque; Geografia: la Cina; Diritto: articoli 46 e 47 della Costituzione italiana; Scienze politiche: l'iva; economia aziendale: il bilancio e l'esercizio.

4 La nascita del pensiero critico nell'uomo La mappa concettuale con questo titolo preposto può essere modificata bene a seconda del proprio indirizzo, ma diamo esempi delle varie materie che possono essere ben collegate tra loro in una mappa concettuale che riprenda questo particolare periodo storico. Italiano: Pier Paolo Pasolini; Storia dell'arte: il cubismo; Filosofia: Marx e Luckas; lingue straniere, possibili collegamenti con paesi legati al partito comunista; Fisica: la luce e la teoria corpuscolare; inglese: Enrest Hemingway.

5 Fascismo Uno dei mali peggiori che ha portato alla devastazione di paesi, popoli e dignità dell'uomo è stato il fascismo e tutte le conseguenze nefaste che ha generato. Ottima mappa concettuale per la maturità. Storia: fascismo; Italiano: Luigi Pirandello; Geografia economica: La corsa agli armamenti; Scienze delle finanze: La tassazione degli utili; Economia aziendale: Il bilancio d’esercizio; Inglese: The British System of Government; Francese: Le Gouvernement; Diritto: L’ONU e l’organizzazione aziendale.

Metodo di studio: le mappe concettuali Studiare nel modo corretto è un valido aiuto per dedicare meno ... continua » Maturità: consigli per studiare meglio Finalmente sei giunto ad una delle tappe più importanti della tua ... continua » Esame terza media: come si fanno i collegamenti tra le materie L'esame di terza media è una delle prove scolastiche che ... continua » Consigli per le mappe concettuali per una lezione di storia Utilizzare le mappe concettuali per studiare è un metodo davvero funzionale ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come realizzare mappe concettuali

Le mappe concettuali danno un aiuto importante allo studente, facilitando lo studio: essi sono la rappresentazione, attraverso un grafico, di concetti collegati tra loro. La ... continua »

Maturità: come affrontarla

Per gli studenti del quinto anno delle superiori gli ultimi mesi di scuola rappresentano l'avvicinamento al 'esame di maturità, l'ultima fatica prima del ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.