La teoria delle scelte del consumatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La teoria delle scelte del consumatore, a differenza di tante altre, è abbastanza recente.
Nata in periodo neoclassico, essa si basa su alcuni concetti fondamentali.Parte dal presupposto che ogni consumatore può soddisfare i propri desideri scegliendo principalmente in base al suo reddito. In parole più semplici, ogni scelta che un consumatore riesce a fare è vincolata dalle risorse a sua disposizione. Non possiamo spiegare la teoria delle scelte del consumatore senza prima far riferimento alle sue basi: il vincolo di bilancio e le preferenze.

26

Occorrente

  • Prima di mettere in atto la teoria delle scelte del consumatore, assicurarsi di sapere molto bene il vincolo di bilancio
36

La teoria

Cerchiamo adesso di semplificare la teoria. Consideriamo di avere davanti a noi tre differenti panieri composti ognuno da un particolare bene. Ad esempio: il paniere A contiene un cesto misto di pasta, il paniere B contiene un cesto misto di verdura ed il paniere C è costituito da un cesto misto di carne. In base al "vincolo del bilancio" il consumatore sa che può acquistare solamente un paniere e la scelta si baserà solo e soltanto sulle sue preferenze. Se, per esempio, nel paniere B vi sono più elementi rispetto agli altri due e considerando che hanno tutti e tre lo stesso prezzo, allora sarà sicuramente la scelta del consumatore.

46

Assioma di continuità

Possiamo affermare che le relazioni di preferenza hanno degli assiomi. Assioma di continuità: ad ogni paniere viene associata la sua utilità. Il consumatore sceglierà in base a ciò che gli è più utile.Assioma di transitività: considerando i panieri di sopra elencati, se il paniere A è preferito al paniere B e se il paniere B è preferito al paniere C, allora il paniere A è preferito al paniere C. Assioma di sazietà: un paniere è preferito ad un altro se possiede almeno un elemento in più. Quando si trova davanti a due beni diversi tra loro allora sceglierà quello che preferisce (relazione di preferenza), nel caso in cui, invece, la scelta è indifferente allora la preferenza sarà nulla (relazione di indifferenza).

Continua la lettura
56

Il "vincolo di bilancio"

Inoltre, prima di spiegare per bene la teoria, è doveroso sottolineare che utilizzeremo il termine "paniere" per riferirci alle varie combinazioni di beni che possono essere acquistate dal consumatore. Vediamo adesso dettagliatamente cosa si intende con vincolo di bilancio e con preferenze. Il "vincolo di bilancio" rappresenta il reddito (o somma) che il consumatore possiede e con il quale può acquistare tutti i beni che desidera. La somma che può spendere è fissa ed obbligatoria nel senso che non può essere superiore a ciò che il consumatore possiede in quel momento. Con il termine "preferenze" intendiamo l' interesse che il consumatore ha nello scegliere uno o più beni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparare le basi per poter capire facilmente gli altri passaggi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

Appunti di francese commerciale

Quando si parla di francese commerciale si intende un insieme di nomenclature, fraseologie, nozioni generali che riguardano il commercio, i documenti relativi agli scambi, i metodi di pagamento, i mezzi di trasporto, le regole doganali e quant'altro....
Superiori

Differenze tra Modernismo e Postmodernismo

Parlare di modernismo e postmodernismo non è affatto semplice, anche perché spesso le differenze sono minime. Il postmodernismo è un termine coniato nel 900 e che viene utilizzato in diversi ambiti culturali e commerciali. Infatti qualcuno potrebbe...
Università e Master

Le quattro aree della comunicazione d'impresa

La comunicazione d'impresa è quell'insieme di attività che servono all'azienda per relazionarsi e per modificare e quindi migliorare i propri atteggiamenti e comportamenti sul mercato. Tutto risulta indispensabile e necessario per completare il quadro...
Superiori

Appunti di economia aziendale: l'elasticità incrociata

In questo manuale vi illustriamo alcuni appunti di economia aziendale. L' elasticità incrociata è molto importante nel settore perché misura la reattività della domanda di un bene rapportata alla variazione del prezzo di un secondo bene. Tale parametro...
Università e Master

Come disegnare una curva di domanda

In un'azienda, la curva di domanda è fondamentale per valutare l'aumento o la diminuzione di eventuali compratori dentro o fuori il paese. Più nello specifico, la curva di domanda, attraverso il suo sviluppo, dimostra quanto un consumatore è disposto...
Università e Master

Teorema di Hartogs (teoria degli insiemi): dimostrazione

La matematica è una materia tanto affascinante quanto complessa. Una volta capita e compresi i suoi meccanismi studiarla risulterà molto più semplice, e in alcuni casi anche divertente. In questa guida parlerò di teoria degli insiemi, in particolare...
Elementari e Medie

Come calcolare il peso lordo

Ci sarà capitato, durante il nostro percorso scolastico, di dover studiare alcuni particolari argomenti ma di non riuscire a comprenderli alla perfezione. In questi casi potremo utilizzare internet, per trovare in pochissimi secondi moltissime guide...
Università e Master

Appunti di economia aziendale: il supply chain management

Il Supply Chain Management è un concetto estremamente attuale e molto rilevante per l’economia di un’azienda di produzione; infatti, la gestione della catena di distribuzione all'interno di una realtà aziendale, sia essa di piccole, medie o grandi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.