La forma interrogativa in francese

di Lorella Gabutti difficoltà: media

La forma interrogativa in franceseLeggi Il francese è simile all'italiano, ma in alcuni casi questa somiglianza può trarre in inganno facendoci commettere degli errori. E' ad esempio il caso di quando si devono rendere interrogative le frasi in cui bisogna porre un poco di attenzione per esprimersi correttamente.

Assicurati di avere a portata di mano: un poco di attenzione

1 Il francese, pur essendo una lingua neolatina, a differenza dell'italiano, ha ben 3 modi per rendere interrogativa una frase. Il modo più semplice è quello di porre un punto interrogativo in fondo al tuo periodo, proprio come facciamo noi con la nostra lingua. Penserai che è semplicissimo e infatti lo è, ma si tratta di un uso che viene fatto nel francese informale, cioè quello che utilizzi parlando o scrivendo ad amici. Per redigere un testo più informale devi ricorrere a due altre forme interrogative che vengono considerate più corrette.

2 La forma interrogativa in franceseLeggi Le forme interrogative che fino a qualche anno fa comparivano nelle grammatiche francesi erano solo due: l'inversione di soggetto e verbo, e l'utilizzo di EST-CE QUE. Vediamo dapprima l'uso di est-ce que che è più semplice. Per rendere interrogativa la frase usando questa formula ti basta premetterla al tuo enunciato. Facciamo un esempio per rendere il tutto più comprensibile. Poniamo che tu debba rendere interrogativa la frase Marie va à l'école che significa Marie va a scuola. Ti basterà premettere est-ce que e dunque avrai est-ce que Marie va à l'école? Semplicissimo. Ma attenzione il que in alcuni casi va apostrofato quando è seguito da una parola che inizia per vocale. Eccoti un esempio. Abbiamo la frase il va à l'école cioè egli va a scuola. Premettendo est-ce que devi scrivere est-ce qu'il va à l'école? perché que è seguito da il che inizia per vocale.

Continua la lettura

3 Vediamo ora come si rendono interrogative le frasi con l'inversione di soggetto e verbo che non è così semplice come può sembrare.  Non avrai alcun problema se utilizzi questa formula quando l'enunciato che devi rendere interrogativo contiene un pronome personale soggetto non di terza persona singolare.  Approfondimento Francese: la forma interrogativa (clicca qui) Cioè per essere più chiari, se nella frase ci sono come soggetti je, tu, nous, vous, ils, elles.  In questi casi basterà semplicememnte scambiare la posizione di verbo e soggettoEccoti degli esempi per capire meglio.  Tu vas à l'école, cioè tu vai a scuola diventa vas-tu à l'école? Nota che ho posto un trattino tra verbo e soggetto e lo devi fare sempre anche tu.Je peux sortir ce soir che tradotto è io posso uscire questa seraalla forma interrogativa diventerà peux-je sortir ce soir? Oppure vous pouvez sortir ce soir si trasforma in pouvez-vous sortir ce soir?. 

4 Le cose si complicano invece quando il soggetto è un pronome personale soggetto di terza persona, cioè quando trovi il, elle. In questi casi di norma il verbo termina con una vocale e i francesi aggiungono tra soggetto e verbo la t eufonica. Non spaventarti non è così difficile. Eccoti degli esempi per capire meglio. Se devi rendere interrogativa la frase il mange à huit heures, cioè egli mangia alle otto, scriverai mange-t-il à huit heures? Come vedi ho inserito una T tra soggetto e verbo per evitare l'incontro di due vocali. Ricorda anche che dovrai utilizzare il trattino tra verbo e soggetto per rendere il tutto un'unione, come si trattasse di una sola parola. Eccoti un altro esempio per capire meglio. Elle va à l'école, cioè ella va a scuola che si trasforma in va-t-elle à l'école?

5 L'inversione del soggetto e del verbo presenta anche un'altra regola. Quando il soggetto è espresso con un nome dovrai utilizzare anche il pronome personale soggetto adatto. Sembra difficile da capire ma non lo è. Prendiamo la frase Marie va à l'ècole, qui il soggetto è espresso da un nome che èMarie, oppure l'enfant va à l'école in cui il soggetto è l'enfant. Per rendere interrogative queste frasi dovrai scrivere Marie va-t-elle à l'école? l'enfant va-t-il à l'école? Come vedi devi scrivere il soggetto poi fare l'inversione di soggetto e verbo e inserire la T eufonica.

Come porre domande in inglese L'aggettivo in francese Francese: i verbi modali Come Formare Il Passé Composé In Francese

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili