L'aggettivo possessivo in tedesco

di Giada C. difficoltà: media

L'aggettivo possessivo in tedesco La lingua tedesca non è una lingua semplice da comprendere ed imparare.
Il suono delle parole infatti di discosta molto dal linguaggio italiano e la grammatica è molto differente. Nella grammatica tedesca infatti vi sono moltissime declinazioni che, oltre ad essere declinate correttamente, devono essere inserite anche nel modo corretto all'interno della frase a seconda dei loro cambiamenti.
In questa guida vi insegnerà come utilizzare correttamente l'aggettivo possessivo in tedesco.

1 Gli aggettivi possessivi sono quelli che indicano il possesso, da non confondere con i pronomi possessivi, che hanno ben altra funzione all'interno della frase.
Il funzionamento dell'aggettivo possessivo in tedesco è uguale al funzionamento dell'aggettivo possessivo in italiano. Ovvero l'aggettivo va coniugato per genere con il nome a cui si riferisce.
Per il nominativo avremo, ad esempio, mio che diventerà mein (maschile), meine (femminile), mein (neutro) e meine (plurale). Per il nominativo avremo tuo che diventerà dein che dovrà essere coniugato come il nominativo.
Se il possessore è uomo (di lui), useremo sein (coniugato come mein), se è donna (di lei) useremo ihr.
Avremo poi nostro, che diventerà unser e vostro che diventerà euer (che al femminile e al plurale diventerà eure con l'elisione della e), e loro diventerà ihr, che corrisponde anche alla forma di cortesia Ihr (e al "suo di lei").

2 L'aggettivo accusativo, in tedesco, a differenza delle altre desinenze sta nella forma del maschile. In tal caso sarà sufficiente aggiungere il suffisso -en alla forma base, mentre tutte le altre forme del femminile, neutro e plurale rimarranno invariate.
Solo il caso dativo vuole una ò più di accortezze perché le desinenze sono diverse rispetto ai due casi precedenti.
Avremo quindi meinem per il maschile, meiner per il femminile, meinem per il neutro (uguale al maschile) e meinen per il plurale.
Meinen, dativo, non deve mai essere confuso con l'accusativo del maschile anche se sono in realtà molto simili.

Continua la lettura

3 Le regole per imparare l'uso corretto dell'aggettivo possessivo in tedesco, come appunto già anticipato, sono semplici.  Vi basterà fare riferimento al sostantivo a cui state attribuendo questo aggettivo e il gioco sarà fatto.  Approfondimento L'aggettivo in francese (clicca qui)
Nonostante possa sembrare molto difficile riuscire a seguire tutte queste regole, non tanto nella lingua scritta quanto in quella parlata, è certo che con un po' di esercizio vi risulterà sempre tutto più semplice e chiaro.

Non dimenticare mai: Studiate a memoria tutti gli aggettivi.

Gli aggettivi possessivi in inglese Come declinare gli aggettivi in tedesco Francese: aggettivi possessivi Tedesco: la declinazione degli aggettivi

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli