Il sistema tegumentario

di Maddalena Landi difficoltà: media

Il sistema tegumentario Il sistema tegumentario o apparato cutaneo comprende tutti quei tessuti che rivestono il corpo. Le funzioni sono molteplici: protezione verso gli agenti esterni, secrezione, respirazione e relazione. È costituito dalla cute che riveste tutta la superficie del corpo e presenta una diversa struttura cellulare per ogni tipo di vertebrato. Vediamo in questa guida, le principali differenze del sistema tegumentario nei vari tipi di vertebrati.

1 Il sistema tegumentario La cure dei mammiferi è composta da tre strati principali: epidermide, derma ed ipoderma. L'epidermide è lo stato più esterno, è la barriera protettiva della pelle e presenta diverse tipologie cellulari, come i cheratociti, cellule di Merkel recettori di pressione ed i melanociti produttori di melanina, un pigmento responsabile della colorazione della nostra pelle. Viene suddivisa in diversi strati, quello più profondo è lo strato germinativo, qui le cellule si riproducono e migrano verso lo strato più superificiale, quello corneo, per rimpiazzare le cellule morte con la desquamazione. Nello strato corneo il ph è leggermente acido, difende la pelle da eventuali agenti patogeni e rende più elastica. Il derma aderisce all'epidermide, contiene follicoli piliferi, ghiandole sebacee, vasi sanguigni e linfatici e terminazione nervose. I vasi sanguigni garantiscono il nutrimento dell'epidermide e del derma e la termoregolazione. L'ipoderma, invece si trova sotto il derma ha la funzione di far aderire la cute al muscolo è ricco in tessuto adiposo che svolge funzione di riserva enegetica.

2 Il sistema tegumentario Il sistema tegumentario dei pesci è composto da due strati: epidermide e derma. L'epidermide è localizzata all'esterno della pelle, mentre il derma molto vascolarizzato all'interno. Quasi tutti i pesci presentano all'esterno uno scheletro, costitutito da scaglie che ricoprono l'intero l'animale tranne le pinne. Le scaglie possono avere diversa forma e grazie anche al muco secreto dal derma che raggiunge l'epidermide, aiutano il pesce a nuotare meglio. La colorazione dei pesci dipende dal pigmento contenuto in cellule colorate dette cromofori situati nel derma.

Continua la lettura

3 Il sistema tegumentario Il tegumento degli anfibi è molto importante, protegge il corpo e gestisce gli scambi gassosi.  È suddiviso in epidermide e derma.  Approfondimento Differenze tra cellula animale e vegetale (clicca qui) Nell'epidermide troviamo le ghiandole mucose che favoriscono gli scambi gassosi, e le ghiandole velenigene, che producono sostanze in grado di allontanare eventuali predatori.  Alcuni anfibi presentano una colorazione della cute stabile, in altri può cambiare in base alle variazioni dell'ambiente esterno.  I diversi tipi di colorazione dipendono da cellule colorate situate nei diversi strati del tegumento.  In particolare esistono tre gruppi cromofori (cellule con pigmenti colorati).  Nel derma le cellule assumono colorazione giallastra, al di sotto del derma si colorano di blu.  L'unione di questi due gruppi cellulari è responsabile della colorazione verdastra di alcuni animali.  Il terzo gruppo cromoforo contiene il pigmento nero che genera imbrunimento della cute favorendo la mimetizzazione.

4 Il sistema tegumentario Il sistema tegumentale dei rettili è ricco di cellule squamose e cheratinizzate. Le squame permettono al rettile di strisciare senza ferirsi, mentre le cellule ricche di cheratina evitano la dispersione dell'acqua, conferendo la capacità di adattarsi agli ambienti più secchi come i deserti. Gli esemplari come i coccodrilli hanno la cute che funge da corazza, questo permette a tali esemplari di difendersi da eventuali predatori.

5 Il sistema tegumentario Il tegumento degli uccelli svolge varie funzioni, tra cui l'importante produzione delle penne. Sotto il derma troviamo uno strato di grasso che protegge da urti e ha la funzione di riserva energetica. Nella coda è presente una ghiandola che secerne una sostanza oleosa destinata a lubrificare e isolare l'intera superficie del corpo. Gli uccelli lisciano le penne con tale secrezione, e in mancanza non potrebbero volare.

Il sistema nervoso centrale: appunti Appunti di biologia: il sistema endocrino Come Effettuare L'Elettroporazione Appunti di istologia : I tessuti

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili