Il marketing mix: appunti

Tramite: O2O 22/08/2018
Difficoltà:media
16

Introduzione

Il marketing è un mondo abbastanza complesso che sta diventando sempre più importante nel business. Le tipologie di marketing sono innumerevoli; si possono utilizzare diversi modelli. Il marketing mix non è nient'altro che l'insieme degli strumenti utilizzati per raggiungere gli obiettivi prefissati. La definizione è molto semplice, ma bisogna considerare che il marketing è uno dei campi più difficili da afferrare. Infatti, i fattori da prendere in considerazione sono talmente tanti che il fallimento di una strategia è sempre dietro l'angolo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni riguardo il marketing mix: appunti.

26

Prodotto

Una delle definizioni/classificazioni più noti del marketing mix è il modello cosiddetto delle quattro P. Esso è costituito da quattro variabili: prodotto, prezzo, promozione e posizionamento. Il prodotto corrisponde a quell'oggetto oppure servizio che viene realizzato o fornito dall'azienda per soddisfare le esigenze di un certo gruppo di persone. Esso può essere espresso sia sotto forma di beni che di servizi. Prima di mettere sul mercato un prodotto bisogna fare un'indagine. Essa deve riguardare il ciclo di vita del prodotto: fase di crescita, maturità e calo delle vendite. Quando si verifica un calo di vendita è opportuno individuare qualcosa che abbia delle caratteristiche uniche per soddisfare le esigenze del cliente.

36

Prezzo

Per prezzo si intende sostanzialmente l'importo che il cliente paga per usufruire di un determinato prodotto oppure servizio. Il prezzo è ancora attualmente una componente abbastanza importante di un piano di marketing. Esso infatti determina il profitto di una società e di conseguenza anche la sua sopravvivenza. La regolazione del prezzo ha un profondo impatto sulla strategia di marketing e spesso influisce sulla domanda e quindi sulle vendite. Il prezzo condiziona la percezione di un prodotto da parte dei consumatori. Un prezzo basso è associato ad un bene di qualità inferiore. Se il diretto competitor applica un prezzo più alto i consumatori pensano che il prodotto sia migliore. È fondamentale quindi monitorare i prezzi che applica la concorrenza.

Continua la lettura
46

Posizionamento

Per posizionamento si allude ai canali che vengono utilizzati per la distribuzione sul mercato di un determinato prodotto. Senza una corretta distribuzione il prodotto è poco accessibile ai potenziali acquirenti. Ciò comporta effetti disastrosi sulle vendite. Si può utilizzare una distribuzione intensiva del prodotto rifornendo il maggior numero possibile di rivenditori. In alternativa si può scegliere di distribuire il prodotto solo ad un numero limitato di rivenditori. Quando la produzione lo consente è possibile combinarne insieme più di una. In questo modo è possibile ottenere il massimo del profitto.

56

Promozione

Essa consente di aumentare il riconoscimento del marchio e le vendite. La promozione comprende elementi quali: pubblicità, pubbliche relazioni ed il passaparola. La pubblicità sui media tradizionali e digitali comprende ogni comunicazione pagata: spot televisivi, radio e pubblicità Internet, supporti di stampa e cartelloni pubblicitari. Con le pubbliche relazioni la comunicazione non è direttamente pagata. Esse includono comunicati stampa, mostre, conferenze ed eventi. Il passaparola si riferisce sia alla comunicazione informale fra le persone che al brusio esercitato su internet o sui social media. Infine, il personale di vendita gioca spesso un ruolo importante nel passaparola e nelle relazioni pubbliche.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Come scegliere un master in Web Marketing

Il mondo della tecnologia rappresenta un'isola felice. Nel campo del lavoro, il settore del web marketing sembra non conoscere fallimento alcuno. Per questo motivo, in seguito a un percorso universitario di studi in informatica o in ingegneria, scegliere...
Università e Master

Marketing turistico: gli stakeholders della destinazione turistica

Quando parliamo di stakeholders della destinazione turistica ci riferiamo a quell'uso comune di marketing che si occupa di rappresentare quei soggetti che sono detentori di un determinato interesse per quanto riguarda un'attività produttiva che è in grado...
Università e Master

Come prendere bene gli appunti all'Università

Seguire le lezioni universitarie è utile per poter studiare meglio la materia oggetto d'esame. E ciò vale indipendentemente dal fatto che ci sia o meno l'obbligo di frequenza. Non è però sempre facile. Tutto sta però nell'essere bravi a prendere appunti....
Università e Master

Come riordinare gli appunti dopo la lezione

Gli studenti più meticolosi che non vogliono perdersi la spiegazione del professore, sono soliti prendere appunti durante una lezione, sia per la scuola superiore che per l'università. Facendo in questo modo, per gli studenti stessi ripassare a casa risulta...
Università e Master

Appunti di biochimica: la glicolisi

La glicolisi è un processo metabolico catabolico, mirato quindi alla produzione energia. Essa si concretizza tramite la divisione di una molecola di glucosio in due di acido piruvico, estremamente meno complesse di quella iniziale. Di conseguenza, si...
Università e Master

Come prendere appunti rapidamente

Oggi, in questa guida vedremo come prendere appunti rapidamente scoprendo tutti quei trucchetti e soluzioni che possiamo adottare quando tendiamo a sentire una lezione e il professore o la professoressa parla talmente veloce che non riusciamo a stargli...
Università e Master

Appunti di zoologia

La zoologia è una scienza affascinante e coinvolgente. Questa disciplina studia gli animali e la loro evoluzione. La comprensione della nascita della vita ed il suo evolversi è il metodo più adeguato per la scoperta delle sue origini. La guida di oggi...
Università e Master

Appunti di chimica analitica

In genere richiede delle operazioni preliminari, in maniera tale da filtrare tutti gli elementi che non servono per l'analisi analitica che si deve effettuare. Lo scopo di questi appunti di chimica è quello di illustrare le basi di chimica analitica....