Il marketing mix: appunti

di Alessandro Simonini tramite: O2O difficoltà: media

Il marketing mix è uno strumento di lavoro utilizzato nel marketing e dai professionisti del marketing. Esso è spesso cruciale nel determinare l'offerta di un prodotto o di un marchio ed è spesso sinonimo delle quattro P: prodotto, prezzo, promozione e punto vendita; tuttavia, le quattro P sono state ampliate nelle sette P o nelle otto P, per affrontare la diversa natura dei beni e dei servizi. In tempi recenti, è stato introdotto il concetto delle quattro C, secondo una visione più orientata al cliente rispetto alle quattro P. Vediamo ora nel dettaglio di cosa si tratta, analizzando questi diversi modelli nei seguenti brevi, ma esaustivi appunti sul marketing mix.

1 Modello delle quattro P Il modello delle quattro P è maggiormente orientato al produttore. Secondo questo modello, il marketing mix è costituito da quattro variabili: prodotto, prezzo, promozione e punto vendita. Per prodotto si intende un elemento che soddisfi un bisogno o un desiderio di un consumatore. Si tratta di un bene materiale o di un servizio immateriale. L'esperto di marketing dovrebbe valutare come posizionare il prodotto, come sfruttare il marchio, come sfruttare le risorse della società e come configurare il mix di prodotto, in modo che ogni prodotto completi l'altro.

2 Prezzo Per prezzo si intende la somma che un cliente paga per il prodotto o servizio. Il prezzo è molto importante in quanto determina gli utili di una società e, di conseguenza, la sua sopravvivenza. La regolazione del prezzo ha un profondo impatto sulla strategia di marketing e spesso influisce sulla domanda e, quindi, sulle vendite. Il marketing deve fissare un prezzo che integri gli altri elementi del marketing mix.

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3 Promozione La terza variabile è la promozione.  Essa rappresenta tutti i metodi di comunicazione che un marketer può utilizzare per fornire informazioni sul prodotto a parti differenti.  Approfondimento Le quattro aree della comunicazione d'impresa (clicca qui) La promozione comprende elementi quali: pubblicità, pubbliche relazioni, il passaparola ed il personale di vendita.  La pubblicità comprende ogni comunicazione pagata: spot televisivi, radio e pubblicità Internet, supporti di stampa e cartelloni pubblicitari.  Nelle pubbliche relazioni, invece, la comunicazione non è direttamente pagata e comprende comunicati stampa, sponsorizzazioni, mostre, conferenze, seminari o fiere ed eventi.  Il passaparola è qualsiasi comunicazione apparentemente informale sul prodotto da parte di clienti soddisfatti o di persone specificamente impegnate a creare commenti positivi.  Infine, il personale di vendita gioca spesso un ruolo importante nel passaparola e nelle relazioni pubbliche.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Marketing_mix http://www.themarketingfreaks.com/2014/02/marketing-mix-levoluzione-dalle-4p-alle-6c/ http://danieleromei.com/marketing-mix/ https://www.marketingeimpresa.com/marketing/le-4p-del-marketing-mix

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