Il giro del mondo in 80 giorni: riassunto

di P. D. difficoltà: facile

Il giro del mondo in 80 giorni: riassunto   cartesio-episteme.net Quale bambino non ha mai sentito parlare del fantastico libro in cui si narra del giro del mondo effettuato in soli 80 giorni? Tutti, bene o male, ne ricordano la trama ed i personaggi principali, qualcuno l'ha letto persino a scuola. In questa guida vedremo di rinfrescarci la memoria su questo libro e di delinearne i tratti principali, scrivendone un semplice riassunto.

Assicurati di avere a portata di mano: Passione per la letteratura

1 Il giro del mondo in 80 giorni: riassunto   cartesio-episteme.net "Il giro del mondo in 80 giorni" è stato scritto dal famosissimo scrittore di fantascienza Jules Verne, di origini francesi, ricordato anche per aver creato "Viaggio al centro della Terra" e "Ventimila leghe sotto i mari". Il primo, è un romanzo di avventura e fantascienza, probabilmente ispirato all'impresa realmente compiuta da George Francis Train nel 1870 (difatti, il testo è stato pubblicato per la prima volta nel 1873, solo tre anni dopo tale evento). Questo particolare periodo storico, è stato caratterizzato dalla nascita di nuovi mezzi di locomozione che incuriosivano molto la collettività e rimetteva al centro dell'immaginario collettivo il tema del viaggio.

2 Il giro del mondo in 80 giorni: riassunto   wikipedia.org Il romanzo preso in considerazione, ha come protagonista principale un ricco e celibe uomo londinese, Phileas Fogg che intraprende questo lungo viaggio intorno al globo per vincere la somma di 20.000 sterline messe in palio da 5 soci del Reform Club, a cui egli è iscritto e dove si reca spessissimo. Tutto ha inizio il 2 ottobre 1872, giorno in cui all'interno del citato club si aprì una discussione su un particolare articolo pubblicato sul Daily Telegraph, secondo il quale sarebbe stato possibile compiere la circumnavigazione del globo terrestre in soli 80 giorni, grazie all'apertura di una nuova linea ferroviaria in terra indiana. I soci del signor Phileas Fogg espressero scetticismo in merito alla possibilità di effettuare il tutto in poco meno di tre mesi.

Continua la lettura

3 Il giro del mondo in 80 giorni: riassunto   brandonsun.com A questo punto Fogg stesso si propose di dimostrare la veridicità di quanto affermato nell'articolo appena letto e, pur di vincere la scommessa, partì con un treno alle 20:45 con l'obiettivo di riuscire a rientrare nella sede del Club entro le medesime 20:45 del 21 dicembre.  Egli porterò con sé il suo cameriere trentenne Passepartout ed una valigia contenente la somma di 20.000 sterline per sostenere eventuali spese.  Approfondimento "Il giovane Holden" di J.D.Salinger: riassunto (clicca qui) Giunti a Brindisi, i due si imbarcarono quindi per Bombay, ma mentre erano in Egitto, a Suez, l'ispettore Fix di Scotland Yard scambiò il signor Fogg per un ladro ricercato per una rapina alla Banca di Inghilterra e si mise al loro seguito, cercando di ostacolarli in tutti i modi.. 

4 Il giro del mondo in 80 giorni: riassunto   wikipedia.org Il giro del mondo continuò con i mezzi più disparati (tra i quali anche un elefante). Giunti a Calcutta i due uomini decisero di salvare Auda, una ragazza vedova che stava per essere arsa viva sulla tomba del marito. Ella si unì ai protagonisti per il resto dell'avventura che li condusse ad Hong Kong, Shangai, San Francisco, New York, Chicago e Liverpool per riuscire infine a ritornare a Londra. Ivi sbarcato, Phileas Fogg pensò di essere arrivato in ritardo e di aver perso la scommessa ma egli non aveva considerato il fatto che, viaggiando verso est, aveva recuperato 24 ore. Il romanzo si conclude con il protagonista che, una volta recatosi al Club, venne quindi proclamato vincitore della scommesa e decise di sposare Auda.

Non dimenticare mai: Se il riassunto ti è piaciuto, allora leggi il romanzo! Alcuni link che potrebbero esserti utili: Jules Verne Ulteriori informazioni

Breve analisi de "Il fu Mattia Pascal" Cime tempestose di Emily Bronte in pillole Antologia: il romanzo contemporaneo Cuore di tenebra di Joseph Conrad in pillole

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili