I verbi irregolari in francese

di Lidia Venturiero tramite: O2O difficoltà: media

Il francese è una lingua molto poetica e musicale, abbastanza semplice da imparare per noi italiani. Questo finché si studiano le basi della lingua. Appena si approfondisce di più lo studio, purtroppo, compaiono i primi problemi. Se vi siete cimentati nello studio del francese, avete sicuramente incontrato una certa difficoltà nel memorizzare i verbi irregolari. Probabilmente vi sembra ancor più complicato usarli al momento del bisogno, in un'interrogazione o in una verifica scritta. Non preoccupatevi! Oggi vi daremo delle indicazioni per distinguere quali sono questi terribili verbi in francese. Voi dovete solo studiarli e allenarvi per raggiungere ottimi voti.

1 Innanzitutto dovete sapere che i verbi irregolari sono tutti quelli che sfuggono alle regole generali e seguono coniugazioni particolari. Come anche nelle altre lingue di stampo latino, italiano compreso, dovrete memorizzati così come sono. I verbi irregolari più utilizzati nella lingua francese sono: aller (andare), pouvoir (potere), vouloir (volere), manger (mangiare), faire (fare) e partir (partire).

2 Il verbo aller è irregolare in diversi tempi verbali. Innanzitutto al presente: je vais, tu vas, il/elle/on va, nous allons, vous allez, ils/elles vont. Poi al futuro semplice (j'irai), al condizionale presente (j'irais) e al congiuntivo presente (que j'aille, qu'ils aillent).

Continua la lettura

3 Il verbo manger (mangiare) è regolare nel presente indicativo per tutte le persone, tranne alla prima plurale che infatti è "nous mangeons".  Per quanto riguarda il verbo faire, al presente si declina in: je/tu fais, il fait, nous faisons, vous faites, ils font.  Approfondimento Come formare il participio passato in francese: verbi regolari e irregolari (clicca qui) Per l'imperfetto ricordate je faisais, il passato: je fis; il futuro: je ferai e per il condizionale: je ferais.  Poi ancora al condizionale presente trovate: que je fasse; all'imperfetto: que je fisse e all'imperativo: fais! Faisons! Faites! Il verbo partir (partire) infine, è irregolare alle prime tre persone singolari del presente: Je/tu pars (io parto, tu parti) - il part (lui parte).

4 Pouvoir et vouloir sono simili nelle coniugazioni per le loro desinenze e per questo è meglio studiarli insieme. Ciò si vede già al presente: je peux e je veux, tu peux e tu veux, il peut e il veut, nous pouvons e nous voulons, vous pouvez e vous voulez, ils peuvent e ils veulent. Al passato i verbi si declinano in je pus e je voulus; al futuro in je pourrai e je voudrai; al condizionale presente con je pourrais e je voudrais. Al congiuntivo troverete que je puisse, que je veuille mentre all'imperativo veuille, veuillons, veuillez.

Grammatica francese: il condizionale I tempi e i modi verbali francesi sono assolutamente simili all ... continua » Francese: il futuro In francese il futuro dei verbi si formula secondo tre diverse ... continua » Francese: futur simple e futur proche Nella lingua francese il futur simple e il futur proche sono ... continua » Come accordare il participio passato in francese In francese, per accordare il participe passé, corrispondente al participio passato ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Francese: il verbo être

Questa è una guida creata per tutte quelle persone che si accingono allo studio della lingua francese o, più semplicemente, a una conoscenza generale della ... continua »

Francese: i verbi riflessivi

È risaputo che la conoscenza delle lingue straniere arricchisce il proprio bagaglio culturale. Non si può infatti recarsi in una città straniera senza conoscere almeno ... continua »

La forma interrogativa in francese

Considerare simili due lingue rappresenta una mossa azzardata in quanto, anche se provenienti dal medesimo ceppo linguistico, si troveranno sempre alcune differenze a livello sintattico ... continua »

Tedesco: verbi regolari

Nella lingua tedesca, non esistono i verbi regolari e i verbi irregolari, ma si hanno verbi deboli e verbi forti (ma anche verbi misti). In ... continua »

Francese: i verbi ausiliari

I verbi ausiliari in francese sono molto simili a quelli della lingua italiana. Infatti, come per la lingua francese, i verbi ausiliari vengono utilizzati per ... continua »

Come ripassare i verbi

La coniugazione dei verbi italiani non è certamente tra le più semplici. Questo perché la nostra lingua, come la maggior parte di quelle romanze (ovvero ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.