I consigli per imparare come funziona la respirazione cellulare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La chimica e la biologia sono alcune delle materie che si studiano nelle scuole superiori, e vengono approfondite soprattutto nei licei come lo scientifico, ad esempio, e sono materie fondamentali proprio per indirizzi del genere, perché possono essere quelle che interesseranno gli studi futuri dell'alunno. Uno dei capisaldi affrontati dalla biologia, e ripresi dalla chimica organica, è la respirazione cellulare, che è una delle funzioni vitali più importanti che avvengono negli organismi, se non la più importanti. La respirazione cellulare è l'addetta alla produzione di energia, che è racchiusa nei legami interatomici dell'ATP, e che è necessaria per la vita dell'organismo stesso. A scuola viene richiesto di ricordare come funziona la respirazione cellulare, e con questa guida, ecco, appunto, i consigli per imparare come funziona la respirazione cellulare.

27

Occorrente

  • Carta
  • Colori
  • Penna
37

La respirazione cellulare è sostanzialmente divisa in tre fasi, cioè la glicolisi, il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa, quindi, ecco dei consigli per ciascuna di queste fasi.
La glicolisi, partendo dal glucosio, è costituita da ben nove reazioni, ed un modo per ricordarle è schematizzarle in una sequenza dall'alto a basso, dai reagenti ai prodotti. Un altro aspetto fondamentale per ricordare bene la glicolisi è segnare le reazioni in cui intervengono le molecole di ATP, le reazioni redox in cui si producono molecole di NADH, e le reazioni in cui si liberano molecole di acqua, non che le reazioni in cui le molecole di ADP diventano ATP. Inoltre, per essere sicuri che tutto sia chiaro, occorre sempre calcolare le quantità di reagenti e prodotti che si hanno, e lo stesso vale per gli elettroni nelle redox.

47

Per ricordare al meglio il ciclo di Krebs bisogna creare un altro schema, ovviamente. Per prima cosa, serve un'ambientazione per lo schema, che ci ricordi che il ciclo di Krebs avviene nel citoplasma mitocondriale. Successivamente, lo schema del ciclo di Krebs non deve essere lineare, come quello della glicolisi, ma ciclico, perché questo ci ricorda il riciclo delle molecole di ossolacetato. Il ciclo deve essere diviso in cinque parti, che sono le cinque reazioni che avvengono nel ciclo, e, come per la glicolisi, occorre appuntare tutte le reazioni e tutte le molecole agenti, nonché i prodotti intermedi, come l'anidride carbonica, in questo ciclo.

Continua la lettura
57

Invece, per imparare al meglio la fosforilazione ossidativa al meglio, occorre una rappresentazione grafica delle creste mitocondriali in cui questa avviene, e quindi rappresentare anche l'interno e l'esterno del mitocondrio. È molto importante disegnare anche le proteine, il movimento degli elettroni e degli ioni H+, in modo da rappresentare in che modo vengono prodotte le molecole di ATP.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizza tutti gli schemi su un quaderno che usi per la biologia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Biologia: il ciclo di Krebs

Università e Master

Appunti di biochimica: il ciclo dell'acido citrico

Università e Master

Appunti di biochimica: la glicolisi

Università e Master

Appunti sul metabolismo cellulare

Superiori

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Biochimica

Superiori

Come realizzare un semplice schema sul ciclo di Krebs

Superiori

Biologia: sintesi sui mitocondri e cloroplasti