Guida alle Università di Bologna

di Francesco Monteleone tramite: O2O difficoltà: media

Bologna è una delle città universitarie più complete ed efficienti del panorama italiano. Oltre ad essere una città stupenda dal punto di vista architettonico ed artistico, è una metropoli il cui sviluppo urbano è stato intimamente connesso e legato con quello universitario fin dai tempi antichi risalenti al Medioevo. Basta pensare che Bologna ha ospitato i primi centri di studio aristocratici. La sua antica tradizione accademica, continua ancora oggi a rivivere grazie alla notevole affluenza di studenti che proveniendo da varie parti d'Italia e del mondo e si iscrivono ai suoi prestigiosi corsi universitari. Nei prossimi passi, ci impegneremo ad illustrare una guida molto utile alle Università di Bologna.

1 L'Unibo L'ateneo "Alma Mater Studiorum" - Unibo di Bologna è conosciuta come la più antica università del mondo e per tanto gode di ottima stima e prestigio. Essa ha ospitato nelle sue splendide aule personaggi illustri come: Niccolò Copernico e Pico della Mirandola per citare alcuni. Dei più celebri.
Della sua storia secolare l'Unibo, attualmente conserva un importante archivio storico e una ricchissima biblioteca contenente testimonianze in forma di documenti e fotografie. Tale biblioteca è inoltre aperta al pubblico ed è ancora oggi, un'attrazione per turisti non soltanto studenti.

2 Le diverse facoltà Le università bolognesi, offrono un' ampia e variegata scelta sulle diverse facoltà. Si può infatti optare per corsi di laurea ad indirizzo umanistico come quelli presenti all'interno delle facoltà di Lettere, Psicologia, Giurisprudenza, Filosofia, Scienze della Formazione a quelli più prettamente scientifici come gli indirizzi di studio proposti ad Ingegneria, Farmacia, Medicina, Scienze Matematiche e Fisiche e Architettura. L'Unibo, inoltre possiede una sede centrale nella città capoluogo della regione ma vanta anche di alcune sedi didattiche decentrate dislocate preso alcuni principali capoluoghi della regione, come quelle che si trovano a Rimini, Cesena e Forlì.

Continua la lettura

3 L'orientamento In termini di orientamento, scegliere un percorso universitario rappresenta spesso una decisione impegnativa che pertanto richiede parecchio tempo prima di prendere una decisione.
Raccogliere informazioni e cercare di comprendere quale strada aderisce maggiormente alle proprie capacità ed aspettative costituisce un primo passo importante per intraprendere un brillante cammino universitario.  Quando si saranno individuati i corsi di proprio interesse, diventa sicuramente molto utile seguire le giornate di orientamento e partecipare agli Open Day al fine di raccogliere informazioni e avere un'importante base dati per la scelta dell'ateneo.

4 Conclusione In conclusione, possiamo affermare che qualunque orientamento di studio decidiate di intraprendere, basandovi sulle vostre ambizioni, capacità ed interessi, frequentando l'università a Bologna potrete godere di un ottima efficienza e garantirvi un eccellente metodo di studio ed apprendimento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Campus Bologna

Guida alle Università di Milano Milano si sa, è la città più popolosa e avanzata d ... continua » Come trasferirsi da un ateneo ad un altro All'interno di questa guida, andremo a parlare di università. Nello ... continua » Università: 10 consigli per fare una buona scelta La scelta dell'università in cui iscriversi, del corso di laurea ... continua » Come organizzarsi all'università Sono molti gli studenti che non riuscendo ad avere un giusto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come studiare medicina a Praga

All'interno di questa guida, andremo a parlare di università. Nello specifico, ci soffermeremo su un'università europea, quella di Praga, in Repubblica Ceca. La ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.