Guida al pensiero politico di Machiavelli

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Introduzione

In questa guida affronteremo il pensiero politico di Machiavelli, le sue tesi sono strettamente connesse alla realtà politica, nella quale egli vive. L’Italia dell’epoca era suddivisa in una serie di Stati, connotati da una forte instabilità. Lorenzo il Magnifico, aveva contribuito a generare delle alleanze tra gli Stati, questo aveva garantito al paese l’indipendenza dal dominio straniero, ma verso la fine del 400, una profonda crisi investe l’Italia, e con la discesa al potere di Carlo VIII, si scopre che il sistema di alleanze generato in precedenza non è più fattibile, a causa di un’elevata corruzione della classe politica.

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Le sue concezioni non sono quelle di un teorico, ma nascono a causa della realtà storica, che egli vive, connotata non solo da un fallimento della politica, ma anche da un crollo militare e morale. I valori dell’amor di patria e lo spirito di sacrificio, che caratterizzavano l’antica Roma, sono scomparsi, a causa della mutevole natura dell’uomo e della sua continua insoddisfazione. Sono questi i motivi per cui Machiavelli auspica la presenza di un Principe dalle straordinarie virtù, che possa rendere L’Italia uno Stato unitario dotato di grande forza e in grado di respingere le mire espansionistiche del nemico.

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Le sue opere sono strettamente connesse alla sua esperienza, e per lui ne esistono due tipi: quella diretta, che deriva dalla partecipazione attiva agli avvenimenti politici, e quella ricavata dalla lettura dei classici. Machiavelli è fermamente convito, che studiando il comportamento umano attraverso questi due tipi di esperienza, si possa arrivare a una concreta formulazione di leggi universali, per lui l’uomo non è soggetto a cambiamenti nel tempo, da qui ne deriva la sua concezione pessimistica dell’uomo, guidato da interessi materiali, fini a se stessi e sempre più distante dai valori civili, ne discende che l’uomo politico, deve agire in questa difficile situazione, e di conseguenza deve essere pronto ad agire secondo le circostanze, da qui nasce la famosa affermazione, ”il fine giustifica i mezzi”.

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Lo Stato necessita che i propri cittadini abbiano delle virtù civili, come l’amor di patria e l’onestà, ma per far sì che gli uomini assimilino queste virtù sono necessarie delle istituzioni; Machiavelli ne indica tre: la religione, le leggi e le milizie. La religione è intesa come strumento di governo, per radicare negli uomini il senso del vivere civile. Le leggi sono la base del vivere civile, in quanto regolano il comportamento degli uomini. Le milizie rappresentano la forza dello Stato e devono essere formate dai cittadini, in modo tale da creare un legame forte con la patria.

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