Grammatica latina: come formare i gradi dell'aggettivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In latino, così come in italiano, esistono 3 gradi dell'aggetto qualificativo. Il grado positivo è il grado base dell'aggettivo, in cui lo troviamo senza modificazioni. Il grado comparativo indica, come dice la parola stessa, la comparazione tra due o più soggetti (persone, cose, elementi astratti, etc.). Può essere di maggioranza, di minoranza o di uguaglianza. Il grado superlativo, infine, esprime il grado massimo di quell'aggettivo. Può essere assoluto, senza termini di paragone, oppure relativo, se riferito ad un contesto. Per formare i diversi gradi dell'aggettivo in latino usiamo dei suffissi e dei prefissi, anche a seconda delle caratteristiche dell'aggettivo. Vediamo nel dettaglio questi elementi fondamentali della grammatica latina.

29

Occorrente

  • vocabolario latino-italiano
  • conoscenze pregresse sugli aggettivi della prima e della seconda classe
39

La forma del comparativo di uguaglianza e di quello di minoranza in latino è simile a quella italiana. Infatti, l'aggettivo rimane invariato e basta preporre un avverbio. Nel caso del comparativo di minoranza si prepone "minus", per il comparativo di uguaglianza si prepone "tam". Per il comparativo di maggioranza, invece, dobbiamo modificare l'aggettivo. Si aggiunge alla radice il suffisso -ior per il maschile e il femminile e il suffiso -ius per il neutro. In questo modo si declinano tutti come aggettivi della seconda classe. Il secondo termine di paragone si traduce con il "quam" seguito dal nome nel caso del primo termine di paragone. Per esempio, prendiamo l'aggettivo "clarus, a, um" e formiamo i diversi gradi. Il comparativo di minoranza sarà "minus clarus quam" e quello di uguaglianza "tam clarus quam". Il comparativo di maggioranza, invece, sarà "clarior quam".

49

Il superlativo, sia relativo che assoluto, si forma mettendo il suffisso -issimus, a, um alla radice dell'aggettivo. In questo modo vengono declinati come aggettivi della prima classe. Il complemento partitivo che segue il superlativo relativo si traduce con il genitivo oppure con "e" o "ex" più l'ablativo. Per esempio, prendiamo l'aggettivo clarus, a, um: il superlativo sarà "clarissimus, a, um".

Continua la lettura
59

In latino esistono alcune eccezioni nella forma dei diversi gradi. Gli aggettivi della prima classe che finiscono in -er formano il superlativo con il suffisso -errimus, a, um. Ad esempio "pulcher, ra, rum" forma il superlativo in "pulcherrimus, a, um". Gli aggettivi della seconda classe che finiscono in -ilis formano il superlativo con il suffisso -illimus, a, um. Ad esempio "facilis, e" forma il superlativo in "facillimus, a, um". I composti di -dicus, -ficus e -volus formano il comparativo con il suffisso -entior, -entius e il superlativo con il suffisso -entissimus, a, um. Ad esempio "magnificus, a, um" forma il comparativo in "magnificentior, ius" e il superlativo in "magnificentissimus, a, um". Infine, gli affettivi in -ius, -eus e -uus formano il comparativo e il superlativo lasciando inalterato l'aggettivo e usando l'avverbio "magis" per il comparativo e "maxime" per il superlativo. Ad esempio "dubius, a, um" formerà il comparativo in "magis dubius quam" e il superlativo in "maxime dubius".

69

Come in italiano, anche in latino alcuni aggettivi formani i gradi senza seguire nessuna regola. Questi aggettivi vanno studiati a memoria. I più utilizzati sono "bonus, a, um", che diventa "melior, ius" al comparativo e "optimus, a, um" al superlativo; "malus, a, um" che diventa "peior, ius" e "pessimus, a, um".

79

Alcuni aggettivi al grado comparativo e superlativo non hanno il grado positivo perché derivano da avverbi. È il caso, ad esempio, di "inferior, ius" e "infimus, a, um" che derivano da "infra" o di "superior, ius" e "supremus" che derivano da "super". Anche questi vanno studiati a memoria.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di studiare i gradi dell'aggettivo, assicurari di aver imparato bene la declinazione degli aggettivi della prima e della seconda classe
  • Studia bene le eccezioni, perché spesso si tratta di aggettivi molto usati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Grammatica: i gradi dell'aggettivo

Lingue

Come formare il comparativo in inglese

Superiori

Tedesco: come si formano i comparativi e i superlativi

Superiori

i comparativi e i superlativi dell'aggettivo in inglese

Superiori

Grammatica latina: i gradi dell'avverbio

Superiori

Grammatica latina: la formazione dell'avverbio

Lingue

L'aggettivo in francese

Superiori

Greco: comparativo e superlativo