Gli articoli determinativi in tedesco

di Nicolò Tricarico difficoltà: media

Gli articoli determinativi in tedesco Al giorno d'oggi è molto importante conoscere le lingue di altri paesi perché in questo modo potremo sia viaggiare più facilmente, ma potremo anche trovare lavoro in nazioni diverse dalla nostra. La lingua principale da conoscere è sicuramente l'inglese, ma anche il tedesco è una lingua che sta prendendo sempre più piede. Tuttavia studiare questa lingua cosi diversa dall'italiano può risultare un po' complicata per cui potremo aiutarci trovando su internet varie guide. In questa guida, in particolare, vedremo come utilizzare correttamente gli articoli determinativi in tedesco.

1 Gli articoli determinativi in tedesco Il nominativo e l'accusativo. Il nominativo si indica con la terminazione -r per il maschile, -e per il femminile e -s per la forma neutra, per cui si sviluppa in: der, die e das. Il primo è l'articolo determinativo maschile, il nostro corrispondente "il": per cui il cane in tedesco sarà der Hund (anche se molte parole che in italiano sono femminili in tedesco diventano maschili, come la mela, che in tedesco è der Apfel); il secondo è quello femminile, per cui per indicare la signora si scriverà die Frau; la terza e ultima forma di nominativo è neutra, ovvero il caso da usare in mancanza di genere, ad esempio l'oggetto si dirà das Objekt. L'accusativo invece è il caso usato per indicare il complemento oggetto e per la forma maschile è den, per quella femminile die e per quella neutra das. Il nominativo e l'accusativo hanno la stessa forma al plurale, ovvero die.

2 Gli articoli determinativi in tedesco Il dativo. Per esprimere un complemento di termine, ovvero il destinatario di un'azione (fare qualcosa a qualcuno), si usa il caso dativo. La forma del maschile si esprime con l'articolo dem, per cui la frase do il libro all'uomo si traduce con Ich gebe dem Mann das Buch. Per il soggetto femminile invece si usa der, ovvero la stessa forma del nominativo maschile tedesco. Ad esempio do il libro alla donna si traduce ich gebe der Frau das Buch. Infine la forma neutra è dem, così come il dativo maschile. Il plurale del caso dativo è den per tutte e tre le forme, per cui la frase do le auto ai bambini scrive ich gebe den Kindern die Autos.

Continua la lettura

3 Gli articoli determinativi in tedesco Il genitivo.  Per indicare il complemento di specificazione, ovvero, nella maggior parte dei casi, un possesso, si utilizza il caso genitivo che per l'articolo determinativo maschile e neutro è lo stesso, ovvero des.  Approfondimento Come Codificare I Casi Dei Nomi In Tedesco (clicca qui) Ad esempio per dire questo è il libro dell'uomo o questo è il giocattolo del bambino, si usa nel primo caso des Mannes e nel secondo des Kindes.  Il genitivo femminile invece si esprime con der, per cui la frase questo è il libro della donna utilizzerà la forma der Frau.  Anche per il genitivo c'è un solo caso di plurale, per tutti e tre i generi, ovvero der.

4 A questo punto, sarà sufficiente seguire tutte le indicazioni riportate in questa guida, per poter capire come fare per riuscire ad utilizzare correttamente gli articoli determinativi in tedesco. Dopo aver letto la teoria, dovremo provare ad eseguire alcuni esercizi reperibili facilmente online per riuscire ad utilizzare questi articoli più facilmente.

Tedesco: la declinazione dei sostantivi Lingua tedesca: i complementi Come Tradurre L'Aggettivo Questo In Tedesco Come usare col dativo le preposizioni tedesche

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili