Geografia: gli affluenti del Po

Tramite: O2O 23/08/2017
Difficoltà:media
15

Introduzione

La guida che vedrete nei passi che seguiranno, avrà come materia principale la geografia, in quanto andremo a dedicarci ai fiumi. Essendo più specifici, rimarremo nei confini italiani, e ci dedicheremo al fiume più grande d'Italia: il Po. Come avrete avuto l'occasione di comprendere già, tramite la lettura del titolo di questa guida, ora andremo a occuparci degli affluenti del Po. Incominciamo con tutta una serie di valutazioni su questa particolare tematica.
Situato nell'Italia settentrionale, il fiume Po è uno dei fiumi più lunghi del territorio Italiano.Nasce nel Piemonte ad ovest, attraversando altre 3 regioni Italiane prima di sfociare ad est, nel Mar Adriatico con una foce a delta.
Con i suoi 652 KM di lunghezza lo rende uno dei fiumi più importanti della nostra penisola, contribuendo a livello sociale, economico e naturale.
Il Po inoltre è costituito da molti affluenti che arricchiscono questo grande fiume Italiano e contribuiscono alla sua funzione, ma cosa si intende con il termine affluente? In geografia, e anche in idrografia, affluente è l'espressione utilizzata quando si vogliono descrivere tutti quei corsi d'acqua che versano le loro acque in un altro maggiore, detto questo possiamo elencare i principali affluenti dove nascono, dove sfociano e quanto sono lunghi.

25

Il totale degli affluenti del Po

Partirei immediatamente dal totale degli affluenti del fiume Po, che sono ben 141, che vanno a segnare il territorio circostante al fiume Po. Uno degli affluenti più conosciuti è sicuramente il fiume Adda, mentre il fiume Ticino è quello con la maggiore portata. Ora, andiamo a capire quali siano i più importanti, dividendoli tra riva sinistra e riva destra.

35

La riva destra

Come abbiamo appena accennato nel passo numero uno, ora dedichiamoci alla prima suddivisione, tramite i fiumi affluenti del Po che si trovano sulla riva destra.
-DORA BALTEA (LUNGHEZZA 168KM)
Nasce in Valle D'Aosta sul Monte Bianco confluendo nel Po nei pressi di Crescentino. La sua portata è molto elevata in alcuni periodi dell'anno grazie alle abbondanti acque di scioglimento dei ghiacciai del Monte Bianco.
-DORA RIPARIA (LUNGHEZZA 125KM)
Nasce sulle Alpi Cozie in Francia per confluire nei pressi di Parco Coletta.
-TICINO (LUNGHEZZA 248KM)
Diviso in un corso di tre parti: parte montana dove nasce percorrendo il territorio Svizzero; parte lacuale che comprende il lago Maggiore e la parte pianeggiante confluendo nel Po presso Vaccarizza di Linarolo.
-ADDA (LUNGHEZZA 313KM)
Nasce in Val Alpisella e sfocia nel Po fra CastelNuovo Bocca D'Adda e Spinadesco.
-OGLIO (LUNGHEZZA 282KM)
Nasce a Ponte di legno dall'unione di due torrenti Frigidolfo e Narcanello per poi sfociare nel Po nel comune di Borgoforte
-MINCIO (LUNGHEZZA 75KM)
Esce dal Lago di Garda presso Peschiera confluendo nel Po presso Governolo.
-PELLICE (LUNGHEZZA 53KM)
Nasce nelle Alpi occidentali presso Monte Granero, nel suo corso riceve acqua da molteplici torrenti per sfociare nel po presso Villafranca piemonte.
-ORCO (LUNGHEZZA 81KM)
Nasce da piccoli sorgenti per poi ricevere acque dal Lago Rosset e sfocia a Chivasso nel PO.
-SESIA (LUNGHEZZA 138KM)
Nasce dal Monte Rosa ricevendo acqua da ghiacciai e nel suo percorso da diversi torrenti che aumentano la sua portata per ultimare il suo tragitto sfociando nel Po presso Frasinetto.
-AGOGNA (LUNGHEZZA 140KM)
Nasce dal gruppo montuoso del Mergozzolo dalla vetta del monte Mottarone, il suo corso d'acqua risulta inquinato e sfocia nel Po a Mezzana Bigli.
-LAMBRO (LUNGHEZZA 130KM)
Nasce nel cuore del Triangolo Lariano, presso il comune di Magreglio e sfocia nel po nei pressi di Corte Sant'Andrea.

Continua la lettura
45

La riva sinistra

Dopo aver valutato tutti gli affluenti del Po posizionati sulla riva destra, possiamo spostarci a valutare i suoi affluenti che si trovano nella riva sinistra.
-TANARO (LUNGHEZZA 276KM)
Ha origine dal Montesaccarello con un nome differente: Tanarello, ma lungo il suo percorso confluisce con il Nerone per formare il Tanaro, le sue acque sono principalmente utilizzate per l'irrigazione e la produzione di energia elettrica ed è uno dei fiumi con portata maggiore. Sfocia nel Po a Bassignana.
-BORMIDA (LUNGHEZZA 64KM)
Nasce in Liguria a Rocca Barbena sino a giungere nei pressi di Pavone dove sfocia nel Tanaro.
-SCRIVIA (LUNGHEZZA 90KM)
Nasce nei pressi di Genova precisamente a Montoggio da due torrenti Laccio e Pentemina fino raggiungere Pavia sfociando nel Po.
-TREBBIA (LUNGHEZZA 115KM)
Nasce in Liguria dal Monte Prelà e continua il suo percorso principalmente tortuoso verso la Diga dei Boschi dove riceve abbondante acqua dal fiume Aveto. Confluisce nel Po nei pressi di Piacenza.
-TARO (LUNGHEZZA 126KM) Ha origine sul Monte Penna confluisce nel Po presso Gramignazzo. D'estate è frequentemente in secca.
-SECCHIA (LUNGHEZZA 172KM) Nasce sull'Appenino Tosco-emiliano nel comune di Collagna, la sua sorgente e il tratto superiore del suo corso si trovano in un area con alte precipitazioni annue. Sfocia nel Po poco a sud di Mantova in località Mirasole di San Benedetto.
-PANARO (LUNGHEZZA 148KM)
Nasce dalla confluenza di due rami sorgentizi Scoltenna e Leo finisce il suo corso nei pressi di Ferrara confluendo nel Po.
-MAIRA (LUNGHEZZA 105KM)
È un fiume del Piemonte nasce sulle Alpi Cozie e riceve le acque dal Grana-Mellea suo principale affluente per poi sfociare nei pressi del comune di Lombriasco.
-ENZA (LUNGHEZZA 112KM)
Scende dall'Appenino Tosco-Emiliano dal Monte del Giogo Scorre in direzione Nord-Est fino al Po in cui confluisce da destra a Brescello. Eccovi, in chiusura, un link utile: https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Affluenti_del_Po.

55

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Geografia per la scuola primaria

In questa guida si parlerà di una materia oggi un po' bistrattata, ma che riveste molta importanza per l'acquisizione degli strumenti necessari all'orientamento dell'individuo, al suo sapersi "collocare nel mondo, non solo fisicamente. Stiamo parlando...
Elementari e Medie

Geografia: l'Oceania in breve

Il globo terrestre è composto da un insieme di terre emerse che geograficamente chiamiamo continenti. Essi sono cinque: Europa, Americhe, Africa, Asia e infine Oceania. Il termine "Oceania" deriva dal termine greco che significa "oceano". Se si esclude...
Elementari e Medie

Appunti di geografia: gli oceani

Generalmente con il termine oceano si intendono vastissime distese d'acqua marina salata. I geologi hanno stimato che il pianeta Terra è ricoperto per ben il 71% della sua superficie dalle acque degli oceani. Gli oceani si distinguono dai mari principalmente...
Elementari e Medie

Geografia: i continenti della terra

All'interno della presente guida andremo a occuparci di geografia. Nello specifico, come avrete bene compreso tramite la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi "Geografia: i continenti della terra".Ma cosa intendiamo con...
Elementari e Medie

Geografia: i deserti degli Stati Uniti d'America

Data la grande vastità del territorio statunitense possiamo trovare al suo interno delle aree desertiche o semi-desertiche. Principalmente queste aree sono collocate nella zona sud-occidentale. In questa guida, sostanzialmente, ci concentreremo proprio...
Elementari e Medie

Geografia: i deserti dell'Asia

Chi ama la geografia sa perfettamente che più di un quinto della terra è costituita dai deserti. Questi sono localizzati prevalentemente lungo la zona nord e sud dell'acquatore, dove chiaramente la piovosità annua è ridottissimo e che quindi è caratterizzata...
Elementari e Medie

Geografia: appunti sulla montagna

Una parte della terra è occupata dalle montagne. Il fenomeno che ha dato origine ad esse viene chiamato orogenesi. Il termine deriva dal greco e significa appunto nascita dei monti. Una serie di complessi movimenti della crosta terrestre ha fatto sì che...
Elementari e Medie

Appunti di geografia: le principali isole italiane

L'Italia è un paese ricco di posti belli da vedere, e anche pieno di piccole isole abitate, dove è possibile trascorrere molto tempo in rilassatezza. Conoscerle potrebbe farci venire voglia di visitarle ed esplorare le meraviglie che possono offrirci....