Gelsomino notturno di Pascoli: commento e analisi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Pochi poeti come Giovanni Pascoli sono stati in grado di tracciare un solco tanto profondo nella letteratura italiana: definito da molti come il "poeta del Nido", Pascoli è stato il più squisito esempio della poesia simbolista italiana, dando il "la" ad una forte tradizione che continuerà a vivere attraverso nomi piccoli e grandi, primo fra tutti quello di Gabriele d'Annunzio. La poetica di Giovanni Pascoli risente fortemente delle vicissitudini che caratterizzarono la sua stessa vita, prima fra tutte la morte del padre, evento che fece nascere nel poeta il desiderio (divenuto quasi ossessione) di ricostruire il nido familiare, attraverso una convivenza con le sorelle a tratti morbosa. Questa situazione si riflettè anche sull'approccio di Pascoli alla sessualità, sempre vista e trattata come un mondo etereo ed indefinito: tale modo di approcciarsi al sesso ed alla carnalità si palesa bene nel "Gelsomino Notturno", poesia che Pascoli compose nel 1901 per le nozze dell'amico Gabriele Briganti e di cui ci apprestiamo a mostrare l'analisi ed il commento.

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La dedica iniziale ed il simbolismo erotico

La dedica di Pascoli nell’opuscolo nuziale allo sposo mostra a pieno il simbolismo erotico della lirica: << a me pensi Gabriele Briganti risentendo l’odor del fiore che olezza nell’ombra e nel silenzio: l’odore del gelsomino notturno. In quelle ore sboccio un fiorellino che unisce al nome di un Dio e di un angelo, quello di un povero uomo: voglio dire, gli nacque il suo Dante Gabriel Giovanni>>.

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Il tema dell'amore e il gelsomino

Il tema dell’amore e il mistero del gelsomino notturno, che racchiude nel suo segreto la gioia della fecondazione rimanda per analogia all’atto amoroso degli sposi e alla procreazione. L’immagine iniziale del dischiudersi del fiore si ricollega a quella del calice fecondato dal polline e simbolicamente all’alveo materno e al concepimento di una nuova vita.

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Il nido e l'io lirico

L’esclusione pascoliana e la protezione del nido: l’io lirico, assumendo un punto di vista esterno lascia trasparire il dolore per l’esclusione dal processo naturale dell’amore. Ogni tentazione d’apertura al mondo viene espressa solo indirettamente, attraverso simboli negativi che alludono alla morte e all’esclusione dall’amore della donna e dai rapporti effettivi con lei. Nello sguardo segue con attenzione i preparativi all’unione sessuale per contro l’io lirico si ritrae intimorito tra le certezze sostitutive e rassicuranti del nido come rifugio.

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La sinestesia e l'analogia

È molto efficace l’uso della sinestesia e dell’analogia: l’odore della corolla del gelsomino notturno evoca quello delle fragole, il cui colore rosso suole accentuare l’intensità: l’analogia, anche attraverso il procedimento della sinestesia, collega intuitivamente il campo semantico della terra a quello del cielo: quindi la chioccia diventa Chioccetta. L’aia diviene azzurra e il pigolio viene attribuito alle stelle. Vi auguro a questo punto buono studio e buon lavoro.

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