Francese: futur simple e futur proche

di Email Per O2o9 Dv tramite: O2O difficoltà: media

I gallicismi sono forme verbali idiomatiche, tipiche della grammatica francese e non classificate in italiano, che traducono il presente progressivo, il futur proche e il passato recente riferendosi a momenti passati o futuri.
Queste forme verbali sono:
il presente progressivo (Ê tre en train de + infinito) che indica un'azione in fase di svolgimento,
il passato recente (passé récent) che indica un'azione che si è appena svolta (venir de +infinito), il futuro immediato (futur proche) di cui parleremo qui.

Parleremo inoltre anche della forma verbale del futur simple (futuro semplice).

1 Il futur simple (futuro semplice) si forma aggiungendo le desinenze ai, as, a, ons, ez, ont ai verbi nella forma dell'infinito.
Faccio qualche esempio con il verbo "manger ".
Manger è la forma all'infinito del verbo mangiare, il futur simple si forma così:

Je manger ai, io mangerò
tu manger as, tu mangerai
il mange ra, egli mangerà

nous manger ons, noi mangeremo
vous manger ez, voi mangerete
Ils manger ont, essi mangeranno

Facciamo ora un esempio con il verbo "aller" - andare

je irai, io andrò
tu iras, tu andrai
il ira, egli andrà
nous irons, noi andremo
vous irez, voi andrete
ils iront, essi andranno

2 Il "futur proche" invece è il futuro immediato. Se in italiano per indicare l' imminenza di un'azione usiamo espressioni come stare sul punto di, stare per, più il verbo all'infinito (esempio: stare per fare, essere in procinto di partire), in francese per esprimere l'imminenza di un'azione si adopera il futur proche. Esempio: il treno sta per partire - Le train va partir oppure sto per parlarvi- je vais vous parler

Continua la lettura

3 Futur proche = verbo aller coniugato in tutte le forme più l'infinito del verbo di riferimento
Facciamo un esempio sempre con il verbo manger. 

Je vais manger Io sto per mangiare
tu vas manger tu stai per mangiare
il va manger egli sta per mangiare

nous allons manger noi stiamo per mangiare
vous allez manger voi state per mangiare
ils vont manger essi stanno per mangiare

Facciamo ora un altro esempio con il verbo lire (leggere).  Approfondimento Come formare il participio passato in francese: verbi regolari e irregolari (clicca qui) Qui il verbo andare è coniugato al futuro. 

Je irai lire Io starò per leggere
tu iras lire tu starai per leggere
il ira lire egli starà per leggere
nous irons lire noi staremo per leggere
vous irez lire voi starete per leggere
ils iront lire essi staranno per leggere

esempio con il verbo parler-parlare

Je va parler Io sto per parlare
tu vas parler tu stai per parlare
il va parler egli sta per parlare
nous allons parler noi stiamo per parlare
vous allez parler voi state per parlare
ils vont parler essi stanno per parlare. 

4 Approfondimenti e Consigli:

Si raccomanda di comprare un buon libro della grammatica, sicuramente far molto esercizio aiuta ad apprendere ed a ricordarsi tutte le differenze. Non scoraggiatevi, all' inizio può sembrare difficile ma con la costanza e con un buon libro, si possono ottenere i risultati sperati. Per studiare francese si consiglia anche di capire come vivono le persone. Questa lingua e ricca di emozioni e molto caratteriale, quindi cambi d' intonazione e una buona pronuncia, giocano a vostro favore. Guardate molti film e cercate di capire anche attreverso i sottotitoli, l' evolversi e il cambio d' intonazione di una frase nel contesto in cui viene detta. Fate molta attenzione ai modi di dire e ai gerghi popolari, sono parte integrante della lingua. Alcuni di questi provengono da epoche rinascimentali, quindi possono sembrarvi strani.

Francese: il verbo être Questa è una guida creata per tutte quelle persone che si ... continua » I verbi irregolari in francese Se vi siete cimentati nello studio del francese, avete sicuramente incontrato ... continua » Francese: la coniugazione del tempo presente Come voi lettori e lettrici ben saprete, il francese è una ... continua » Tedesco: il futuro Amici, ora ci occuperemo di un argomento che i più potrebbero ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Francese: i verbi modali

Come in ogni lingua che si rispetti anche nel francese troviamo i verbi modali (anche detti servili), ed in questa guida vi saranno presentati i ... continua »

Francese: il congiuntivo

Vi hanno dato dei giorni di ferie e avete deciso di intraprendere un viaggio nei meravigliosi territori della Francia? Avete delle profonde lacune e non ... continua »

Lingua spagnola: i verbi

Approcciarsi ad una lingua differente dalla propria non è mai semplice. Ci sono regole da imparare, termini da memorizzare, nuovi suoni da pronunciare e, inizialmente ... continua »

Grammatica francese: il comparativo

Come tutti gli studiosi di lingue sicuramente già ben sapranno, la costruzione grammaticale della lingua francese presenta diverse analogie con la grammatica italiana italiana (nonché ... continua »

Francese: la forma interrogativa

La forma interrogativa è molto importante perché serve per conversare, chiedere informazioni, pareri e indicazioni. In francese esistono ben tre modi per costruirla ed è ... continua »

Francese: la forma negativa

Tutte le lingue neolatine, ovvero quelle che derivano dal latino, hanno una forma negativa che si è sviluppata dagli avverbi di negazione latini "ne" e ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.