Francese: forma passiva

di Fabrizio Rossitto tramite: O2O difficoltà: media

La lingua francese, per tradizione veicolo privilegiato negli scambi commerciali, culturali e diplomatici, è la seconda lingua più parlata al mondo dopo l'inglese. La forma passiva in francese si forma utilizzando l'ausiliare del verbo essere, "être". Per forma passiva intendiamo che il soggetto subisca l'azione indicata dal verbo: mentre in italiano si può usare l'ausiliare del verbo "avere", in francese questo non è possibile, in quanto si deve usare esclusivamente il verbo "essere". Vediamo, in questa guida, qualche esempio di forma passiva.

Assicurati di avere a portata di mano: Conoscenza della lingua francese

1 Forma passiva è data dall'ausiliare ètre+ il participio del verbo La forma passiva è data dall'ausiliare être + il participio passato del verbo: quest'ultimo deve sempre concordare con il genere e il numero del soggetto. Forma attiva: la police a trouvé le voleur dans la maison, (la polizia ha trovato il ladro in casa); forma passiva: le voleur a été retrouvé dans la maison par la police, (il ladro è stato trovato in casa dalla polizia). Notiamo come in questa frase il verbo "a été retrouvé" segue il genere e il numero del soggetto (le voleur).

2 Il soggetto nella forma passiva Nella forma passiva il soggetto diventa sempre complemento d'agente e il complemento a sua volta diventa soggetto. Forma attiva: le vétérinaire contrôles la santé des chats, (il veterinario controlla la salute dei gatti); forma passiva: la santé des chats est contrôlée par le vétérinaire, (la salute dei gatti è controllata dal veterinario). In quest'ultimo esempio vediamo che il soggetto da "le vétérinaire" diventa immediatamente "la santé".

Continua la lettura

3 Formula parlata Nella forma parlata spesso si preferisce usare la forma attiva, come per esempio: "on m'a invité à une conférence", (sono stato invitato ad una conferenza).  Nella maggior parte dei casi il complemento d'agente è preceduto dalla preposizione "par": "le chien a été trouvé par Clara" (il cane è stato trovato da Clara); "les employés ont été appelés par le directeur", (i dipendenti sono stati chiamati dal direttore).  Approfondimento Grammatica italiana: i verbi transitivi e intransitivi (clicca qui) Si preferisce però usare la preposizione "de" dopo i verbi che esprimono un sentimento (adorer, détester, aimer..), uno stato (précéder, suivre), un senso figurato: "il est respecté de tous", (lui è rispettato da tutti); "cette personne est connue de tous", (questa persona è conosciuta da tutti).

4 Approfondimenti e specifiche della forma passiva in francese Approfondimenti e specifiche: bisogna assolutamente conoscere tutti i tempi del verbo essere e si raccomanda la concordanza con il soggetto tra il verbo essere. Altri esempi di frasi: futuro prossimo, stare per, essere in procinto di, "la solution que je vais vous proposer me semble la meilleure", (la soluzione che sto per proporvi mi sembra la migliore).

Non dimenticare mai: Esercitarsi molto e svolgere diversi esercizi. Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.skuola.net/grammatica-francese/forma-passiva.html http://ppbm.langedizioni.com/gram_fra/doc/teoria/th057.htm https://francais.lingolia.com/it/grammatica/verbi/passif https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20130531032331AAB855W https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090421100929AA6FG5q

Come distinguere i verbi transitivi e intransitivi La distinzione tra i verbi transitivi e intransitivi un argomento di ... continua » Latino: perifrastica passiva Come molti di noi sanno, il latino è una lingua abbastanza ... continua » Inglese: forma passiva Oggigiorno le lingue straniere sono davvero importantissime, e studiare una lingua ... continua » Francese: i verbi ausiliari I verbi ausiliari in francese sono molto simili a quelli della ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Francese: i verbi impersonali

In questa bella guida vogliamo proporre ai nostri lettori, un argomento tipico della lingua francese ed in particolar vogliamo imparare insieme a loto quali possono ... continua »

Francese: il futuro

Il Francese è una lingua "romanza" indoeuropea e viene parlato come lingua madre da 150 milioni di persone a cui se ne aggiungono altrettanti (e ... continua »

Francese: la forma negativa

Tutte le lingue neolatine, ovvero quelle che derivano dal latino, hanno una forma negativa che si è sviluppata dagli avverbi di negazione latini "ne" e ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.