Fiumi e laghi più importanti d'Europa

di Pierfrancesco Pansini tramite: O2O difficoltà: media

Laghi e fiumi sono definiti in gergo comune "acque dolci" poiché, a differenza del mare, la loro principale caratteristica è proprio quella di possedere scarse quantità di sale al loro interno. Nonostante essi possano essere inseriti in un unico grande insieme, fondamentalmente possiedono caratteristiche molto differenti: i fiumi, infatti, sono dei corsi d'acqua perenni che, alimentati dalle sorgenti, scorrono dalle cime dei monti fino a sfociare in mare; i laghi, invece, rappresentano un grande bacino d'acqua che spesso va ad accumularsi nelle grandi cavità terrestri (come ad esempio nei crateri di vulcani ormai spenti). In questa guida andremo a scoprire quali sono i fiumi e i laghi più importanti del nostro continente: l'Europa.

1 Iniziamo subito col dare uno sguardo ai bacini e ai corsi d'acqua più importanti del nostro territorio: l'Italia. Un'importante caratteristica della nostra nazione è quella di possedere un gran numero di laghi rispetto alle altre nazioni dell'Europa meridionale; essi sono divisibili in 4 macrocategorie: alpini, prealpini, appenninici e costieri. I più importanti sono i laghi prealpini poiché, grazie alla loro elevata estensione, alla purezza delle loro acque e alla loro importante incidenza sul clima locale, rappresentano un'importante risorsa per l'uomo e per l'ecosistema circostante. Fra questi troviamo il Lago Maggiore, il Lago d'Orta, il Lago di Como e il Lago di Garda, il bacino idrico più grande d'Italia. Molti degli emissari di questi laghi, inoltre, confluiscono in quello che è il fiume più lungo d'Italia: il Po (652 Km). Altri fiumi importanti della zona prealpina sono l'Adige, l'Adda, l'Oglio, il Tanaro e il Ticino che, con lunghezze che vanno dai 250 ai 410 Km, contribuiscono a rendere questa zona la più importante dal punto di vista lacustre e fluviale.

2 Andiamo adesso a dare uno sguardo al continente Europeo. La maggior parte dei fiumi più lunghi d'Europa si trova in Russia: il Volga, l'Ural, il Dnepr, il Don, il Pechora, il Kama, l'Oka e il Belaja sono infatti tutti più lunghi di 1400 km e bagnano quasi unicamente le terre sovietiche; il Volga, con i suoi 3531 Km è ufficialmente il più lungo del continente. C'è un fiume però, al secondo posto per lunghezza in Europa, che percorrendo 2858 km tocca ben 10 nazioni prima di sfociare nel Mar Nero: il Danubio. Altri fiumi meno lunghi ma ugualmente importanti dal punto di vista economico sono il Reno, la Loira, il Tamigi e la Senna (veri e propri simboli di metropoli come Londra e Parigi). Spostandoci in Spagna, invece, troviamo il fiume Guadalquivir (722 Km) che, anche se non particolarmente esteso, risulta di rilevante importanza dal punto di vista letterario poiché ispiratore e protagonista di diversi scritti del poeta Garcia Lorca. Per completezza cliccando qui potrete trovare una lista di tutti i fiumi europei più importanti.

Continua la lettura

3 Per quanto riguarda i laghi europei, il primato in termini di estensione è sempre mantenuto dalla Russia che con il lago Ladoga (17700 kmq) e il lago Onega (9610 kmq) si aggiudica le prime due posizioni in termini di superficie.  Svezia, Norvegia e Finlandia (non a caso chiamata "la terra dei Laghi") sono invece le terre europee con maggiore densità di laghi (prevalentemente di origine glaciale) rispetto alla loro superficie, tanto da rendere il territorio scandinavo simbolo dell'ambiente lacustre.  Approfondimento Fiumi e laghi più importanti dell'America del Nord (clicca qui) Per avere un'idea basti pensare che solo la Finlandia possiede 187888 laghi ed il suo territorio è ufficialmente occupato al 10% dall'acqua.  Un lago importante dal punto di vista storico è il lago di Loch Ness, in Scozia, non tanto per la sua grandezza quanto per il leggendario mostro che ha contribuito a rendere questo posto una delle principali attrazioni di questo territorio.  Per completezza cliccando qui potrete trovare una lista di tutti i laghi europei più importanti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: I fiumi d'Europa I laghi d'Europa

I principali laghi d'Italia Come voi lettori e lettrici ben saprete, l'Italia è un ... continua » Fiumi e laghi più importanti d'Africa L'Africa è uno dei cinque continenti del nostro pianeta, classificato ... continua » Fiumi e laghi più importanti dell'America del Sud Tutti sanno che l'America, specialmente quella settentrionale, possiede una regione ... continua » I laghi più grandi del mondo Ecco una lista dei laghi più grandi del Mondo, considerando la ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I principali fiumi italiani

La geografia è una di quelle materie dove non siamo sempre ferrati. Tuttavia apprendere nozioni basilari può rivelarsi utile e appassionare a questa materia tanto ... continua »

Come si forma un Canyon

La natura, nella sua meravigliosa varietà di colori forme, continua da sempre a stupire il genere umano. Laghi, grotte, vulcani, geyser, iceberg e tantissimi altri ... continua »

Storia: il Colonialismo

Con il termine Colonialismo si indica il processo storico e politico a favore della colonizzazione come tipica manifestazione dell'Imperialismo che riguardò principalmente la storia ... continua »

Come funziona il ciclo dell'acqua

Per chi volesse approfondire l'argomento su ciclo dell'acqua per capirne il linea generale il funzionamento, questa guida può davvero darvi qualche piccola delucidazione ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.