Fine della scuola: come arrivarci senza stress

di Annalisa Spasiano tramite: O2O difficoltà: facile

Il tempo scorre velocemente tra lezioni, amici e impegni vari e spesso sembra quasi di soffocare tra interrogazioni e compiti in classe, soprattutto per coloro che sono impegnati con la maturità. Se l'ansia e lo stress ti assalgono, hai trovato la guida giusta: semplici e pratici consigli per vedere la fine della scuola come un traguardo e arrivarci senza scoppiare!

1 Per prima cosa fai i conti con la realtà: non è possibile affrontare un anno scolastico senza incontrare almeno una fonte di stress. L'unica cosa che puoi fare è imparare a gestirlo. Sei come un sollevatore di pesi: ciò che ti aiuterà a vincere la tua personalissima gara è la capacità di sollevare e spostare i "pesi" correttamente. Ci vuole un po' di allenamento. Innanzitutto individua la fonte principale di stress. Che si tratti della pressione dei tuoi genitori, degli insegnanti o dei tuoi compagni, è probabile che un aspetto influisca in modo particolare sul tuo benessere psico fisico.

2 Se è lo studio il tuo problema, prova a riorganizzarlo. Pianificare compiutamente le ore che passerai sui libri, ti permette inoltre di razionalizzare il tuo impegno e quindi di ridurre quei tempi morti durante i quali, stanco e distratto, resti davanti al testo mentre la tua mente vaga. Se stabilisci di studiare per due ore, fallo. Togli di mezzo smartphone e Facebook e tutte le altre fonti di distrazione, ma ricordati di inserire una pausa almeno ogni 50 minuti. 10 minuti di relax, per alzarti, sgranchirti le gambe e poi rituffarti nell'impegno. Non ti resta che prendere carta e penna, o un'agenda e stabilire orari e materie, oppure prova ad utilizzare un'applicazione per smartphone o per pc: ce ne sono molte appositamente ideate per la gestione del tempo degli studenti.

Continua la lettura

3 Il tuo problema sono i compagni di classe? Anche in questo caso, purtroppo, non c'è molto che tu possa fare.  Dovrai conviverci e affrontare le eventuali incomprensioni.  Approfondimento 10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini (clicca qui)
L'ideale sarebbe trovare un punto d'incontro, provare a confrontarsi con loro, ma se la distanza tra voi è tale da essere incolmabile non ti resta che far "buon viso a cattiva sorte".  Se sei preso di mira per qualche motivo particolare, non farti trovare impreparato! Rispondi con tono ironico alle prese in giro, dimostrando la tua superiorità. 
Stringi amicizia con studenti di altre sezioni e intensifica le tue relazioni al di fuori della scuola: il segreto è non farla diventare la tua unica fonte di incontro.
Se la situazione è per te intollerabile puoi chiedere un colloquio con il consulente scolastico (figura ormai presente in molti istituti) e, nei casi estremi, puntare ad un trasferimento di sezione.  Pensaci bene però: cambiare insegnanti, cambiare classe, potrebbe aggravare anziché ridurre questa fonte di stress.

4 Abbi pazienza e gioca d'astuzia. Il modo migliore per toglierti questi abili segugi dalle calcagna è dar loro ciò che vogliono, ovvero la certezza che tu ti stia impegnando e che non ci siano particolari problemi.
Già la pianificazione di cui abbiamo parlato al primo punto è utilissima: ti vedranno studiare con costanza ogni giorno e non potranno che apprezzare il tuo impegno.
Prova ad anticipare le domande pressanti, raccontando di tua iniziativa ciò che accade. Coinvolgili in qualche misura nella tua vita. Non ti sto consigliando di raccontare tutto di te, ma di dare quegli input necessari e sufficienti a placare la loro ansia e a lasciar tranquillo te: come è andata quella interrogazione, cosa hai fatto quel giorno, quella verifica che tanto ti preoccupa, ma che tu stai già preparando e così via.

5 Infine, se questo è il tuo ultimo anno e ti aspetta la prova della maturità, sappi che tutti coloro che ci sono passati si sono sentiti esattamente come te: tesi, spaventati e insicuri.
I consigli che ti ho dato nei punti precedenti valgono per te a maggior ragione. Pianificare con buon anticipo la preparazione ti aiuterà a non arrivare all'esame con l'acqua alla gola, così come affrontare con calma genitori e compagni e preparare anche il tuo corpo alla maratona di giugno-luglio.
L'esame in sé è certo un bello spauracchio, ma devi considerare che tutta la preparazione di questo ultimo anno è volta a consentirti di superarlo.

Non dimenticare mai: Chiedi aiuto: quale che sia la tua fonte di stress, se non riesci a gestirla, rivolgiti a qualcuno. Un amico, un consulente, un genitore: scegli chi vuoi, ma parlane. Non solo ti alleggerirà di un peso, ma il confronto potrà aiutarti a trovare la soluzione al tuo problema. Un po' di stress fa bene: a piccole dosi ti tiene all'erta, attento e ti permette di dare il meglio. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Consigli per la prima colazione dello studente

Ultimo giorno di scuola: cosa fare Dopo un anno intenso di studio e di compiti a casa ... continua » Come affrontare il primo anno delle superiori Il primo anno delle superiori è indubbiamente il periodo scolastico maggiormente ... continua » Come Affrontare Un Nuovo Anno Scolastico Il ritorno a scuola, dopo 3 lunghi e intensi mesi estivi ... continua » 10 regole da rispettare durante l'assemblea di classe L'assemblea di classe, è un momento importante per ogni studente ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.