Figure metriche: cosa sono e come usarle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La poesia, l'epica e la prosa sono generi molto apprezzati da chi ha la passione per la letteratura. Una loro peculiarità, dal punto di vista formale, è quella di doversi attenere ad alcune basilari regole, tra le quali: quelle che riguardano la costruzione delle rime, le figure retoriche, quelle ritmiche e, infine, le figure metriche.
Le figure metriche si riferiscono sia alla lunghezza del verso che alla sua articolazione.
La guida che vi proponiamo fornisce alcune informazioni generali che riguardano le figure metriche: cosa sono e come usarle. Potrà servire sia per avere i riferimenti e le coordinate per comprendere ed analizzare più correttamente le opere che studierete a scuola, che…perché no?... Capire come cimentarvi nella stesura di una vostra opera letteraria!
Buona lettura….

24

Tipologie di versi

Prima di analizzare dettagliatamente le più importanti figure metriche, è fondamentale sapere che la metrica italiana ha come unità di misura il verso, quest'ultimo può dividersi in parisillabo (numero pari di sillabe, per esempio il quaternario, il senario, ottonario, ecc...) e imparisillabo (numero dispari di sillabe, per esempio, cinquenario, settenario, novenario, ecc...).
La divisione dei versi più utilizzata dai poeti italiani, tra il '600 e il '700, è quella dell'endecasillabo, cioè la divisione dei versi in ben dodici sillabe.

34

Figure metriche di accento

Il conteggio delle sillabe all’interno di un verso letterario non è cosi semplice, le sillabe metriche non sono necessariamente corrispondenti a quelle grammaticali, per riconoscerle, infatti, bisogna fare riferimento alle figure metriche.
Le figure metriche vengono divise in due tipologie: quelle di accento e quelle di vocale, quelle di accento sono: la sistole (si verifica quando l’accento tonico di una parola si ritrae verso l’inizio di questa), la diastole (indica invece lo spostamento dell’accento verso la fine della parola).

Continua la lettura
44

Figure metriche di vocale

Le figure metriche di vocale sono quelle più facilmente individuabili all’interno dei versi, le più comuni sono: la sinalefe, consiste nella fusione di due vocali congiunte, ma appartenenti a due parole diverse e che formano una sillaba sola; la dialefe, che consente di tenere distinte dal conteggio delle sillabe due vocali successive; la dieresi, divisione di una sillaba in due sillabe, viene effettuata tramite un segno grafico posto generalmente su una delle prime tre vocali del verso; la sineresi, cioè l'unione di più sillabe durante la pronuncia di una parola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Antologia: la poesia

Superiori

Come scrivere poesie

Superiori

Come dividere in sillabe in latino

Superiori

Come Individuare Una Sineresi

Elementari e Medie

Divisione in sillabe: regole ed eccezioni

Superiori

Come Fare La Lettura Metrica Dell'Esametro Latino

Elementari e Medie

Come fare e scrivere la sillabazione in italiano

Superiori

Come Individuare Una Dieresi