Consigli per prendere il diploma a distanza

di Marco Gatti tramite: O2O

Quando si parla diploma a distanza si intende il diploma di scuola media superiore ottenuto preparandosi da casa con un computer, una linea internet e talvolta una webcam per interagire con i professori. I corsi on line hanno diversi vantaggi, come quello di poter seguire da casa le lezioni potendo così lavorare e gestire con comodità gli orari, di concentrare in un anno il normale corso di studi anziché in cinque, di accedere successivamente al mondo universitario. Se avete intenzione di prendere il diploma a distanza dovete fare attenzione a seguire alcuni consigli, per evitare di sprecare tempo e denaro inutilmente; spesso accade infatti che alcuni scuole on line non diano trasparenza e chiarezza! Seguite i consigli di questa guida, per poter prendere il diploma a distanza in totale sicurezza.

1 Attenzione a chi promette promozione assicurata Il diploma si studia, si suda, non si compra! Fate molta attenzione a quelle scuole che sostengono di aver sempre promosso tutti i loro iscritti senza indicare per quale tipo di indirizzo e se l'esame si è sostenuto in una scuola paritaria o in scuole statali.
Una scuola a distanza deve inviare i propri studenti a sostenere l'esame presso istituti statali e preparali sul programma esatto di quel determinato istituto. Se la promessa è quella di svolgere l'esame in una scuola paritaria aprite gli occhi! Da anni le richieste per il diploma vengono inviate all'ufficio scolastico regionale che a sua volta convoglia gli alunni nelle scuole. Potete trovare conferma di quanto detto consultando l'ordinanza ministeriale 77 del 2008.

2 Attenzione a chi chiede solo una tesi per passare l'esame Come già riportato al punto uno, l'esame di stato è identico sia per chi frequenta il regolare corso di studi, sia per gli allievi che seguono i corsi on line. È dunque irregolare e abbastanza fantasioso pensare di superare un esame di stato con una tesina, e senza l'adeguata preparazione. Non c'è promozione senza studio, e se vi promettono questo, diffidate della serietà del corso.

Continua la lettura

3 Attenzione al tipo di programma da studiare È fondamentale che la scuola on line vi dia una preparazione sul programma che svolgono gli alunni internamente.  Solo così siete di sicuri di essere pronti come un qualsiasi studente dell'anno scolastico in corso, e di avere dunque maggiori possibilità di superare l'esame.  Approfondimento Come superare l'esame di ginecologia e ostetricia (clicca qui) Assicuratevi che la scuola online fruisca dei testi usati per il programma seguito dai candidati interni e vi dia dunque una preparazione personalizzata.

4 Attenzione a chi promette il diploma senza studiare Questo è un caso emblematico: il corso on line promette grandi risultati con zero preparazione. Fate molta attenzione, questa è truffa, che se scoperta potrebbe farvi perdere il titolo di maturità e crearvi altre grosse complicazioni. Per preparasi al diploma occorre una preparazione adeguata, quindi diffidate da chi il diploma ve lo vuole vendere!

5 Attenzione al riconoscimento del corso da parte del Ministero Un sistema veloce per evitare di cadere in truffe è quello di consultare la pagina web del Ministero dell'Istruzione, ovvero il Miur, dove trovate tutte le informazioni necessarie cliccando nell'area della formazione a distanza; avrete così una panoramica delle scuole riconosciute legalmente ed il valore dei diplomi a distanza che trovate in rete.
Ora siete pronti per cominciare a studiare!

Come iscrivere un figlio a una scuola paritaria Tutti i genitori che devono far studiare i propri figli devono ... continua » Come conseguire la maturità da privatista L'obiettivo principale di tutti gli studenti che frequentano il liceo ... continua » Come ritirare il diploma maturità Con l'esame di stato si chiude un percorso durato cinque ... continua » Come presentarsi da esterni agli esami di Stato La guida di oggi, vuole offrire in modo semplice ed intuitivo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.