Consigli per imparare il singalese

di Rossella Cecchini tramite: O2O difficoltà: media

Al giorno d'oggi le lingue orientali si stanno facendo strada tra le discipline di maggior interesse. Ci sono molti paesi stranieri in cui sarebbe bello trasferirsi. Il più delle volte, però, è necessario conoscere la lingua del posto, almeno un minimo. Ad esempio, lo Sri Lanka, sarebbe sicuramente una bellissima meta, se non fosse per il fatto che non sappiamo una parola della lingua parlata in quei magnifici luoghi. Le lingue ufficiali dell'Isola sono il singalese e il tamil, però si parla anche l'inglese come terza lingua. Se abbiamo intenzione di studiare il singalese e il tamil, dobbiamo anzitutto tener conto del fatto che queste due lingue utilizzano un alfabeto particolare, molto diverso dal nostro e in generale da quello ocidentale. Qui di seguito allora cercheremo di raccogliere alcuni pratici consigli per imparare il singalese di base.

Assicurati di avere a portata di mano: Corso online Libro di grammatica singalese Esercizio e pratica Periodo da trascorrere sul posto

1 Acquistare un corso online Attualmente esiste uno strumento davvero utile per lo studio delle lingue straniere. Stiamo parlando di Internet, la risorsa inesauribile alla quale attingiamo ogniqualvolta abbiamo bisogno di trovare una risposta alle nostre domande. Un modo innovativo per imparare il singalese consiste nell'acquistare un corso online. Grazie ad esso potremo apprendere la terminologia di base e qualche nozione grammaticale relativa al singalese o al tamil, Un corso online prevede costi tutt'altro che proibitivi, i quali si aggirano attorno ai 25€ circa. SI può scegliere il livello ed effettuare il download vi video lezioni ed esercizi.

2 Focalizzarsi sulle regole grammaticali e la struttura del discorso Per imparare il singalese nel migliore dei modi, occorre comprendere le regole basilari della lingua. Il Singalese parlato prevede l'impiego della struttura SOV, ovvero Soggetto, Oggetto e Verbo. Si utilizzano poi i vari casi nominali che ritroviamo anche in greco e latino, ovvero nominativo, genitivo, accusativo, dativo, strumentale e vocativo. Tutte queste informazioni si possono trovare nel web ma anche studiare su uno specifico manuale di singalese o tamil. Questa parte è davvero importante per comprendere la formazione delle frasi nelle lingue dello Sri Lanka. Ovviamente occorre tanto impegno ed è necessario arricchire lo studio con una serie di esercizi, ma non si tratta di nulla di impossibile dopotutto.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Recarsi sul luogo per apprendere meglio la pronuncia e fare pratica Dopo aver appreso le regole grammaticali e sintattiche principali, è il caso di approfondire queste conoscenze sul posto.  Il modo migliore per imparare una lingua straniera è passare un periodo nel Paese in cui si parla un determinato idioma.  Approfondimento Consigli per imparare lo spagnolo (clicca qui) Ascoltare le conversazioni delle persone del luogo si rivelerà molto utile per memorizzare la pronuncia e l'intonazione.  Sentendo 24 ore su 24 la lingua che si vuole apprendere, si impara anche a parlare in modo discorsivo e fluente.  I primi giorni saranno abbastanza critici, ma si può sempre parlare inglese all'inizio.  In questo modo non si andrà nel panico per il fatto di non comprendere appieno il singalese.  Oltretutto si può chiedere la traduzione di una parola sconosciuta dall'inglese alla lingua desiderata (tamil o singalese che sia).

Non dimenticare mai: Apprendere le regole basilari prima di recarsi sul luogo è una buona soluzione. Per fare pratica è necessario trascorrere un periodo all'estero. In questo modo si apprende meglio la lingua. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Sri Lanka: Le parole essenziali Imparare il singalese online

10 consigli per imparare una lingua da soli Per chi ama viaggiare andando a visitare paesi in tutto il ... continua » Come imparare la lingua russa Vorresti imparare la lingua russa? Tale guida allora farà proprio il ... continua » Come imparare il cinese da autodidatta Molte sono le lingue del mondo che possono essere imparate recandosi ... continua » Bimbo bilingue: consigli per l'apprendimento Essere bilingue è una ricchezza che comporta numerosissimi vantaggi: il cervello ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

5 trucchi per imparare il francese

Naturalmente è sempre molto stimolante apprendere nuove culture, nuove tradizioni e soprattutto nuove lingue. Imparare a parlare in una lingua differente da quella madre è ... continua »

La forma interrogativa in polacco

Imparare delle lingue differenti dalla nostra, al giorno d'oggi, è veramente molto importante, perché ci permetterà di muoverci nei vari paesi senza alcuna difficoltà ... continua »

5 trucchi per imparare l'inglese

Imparare l'inglese è diventato assolutamente fondamentale poiché rappresenta il miglior modo per parlare con altri interlocutori esteri. Oltre a questo aspetto bisogna considerare tutti ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.