Come fare la prova del nove per la divisione con il resto

La prova del nove per la divisione: eccoti spiegato, passo per passo, il procedimento per controllare il risultato di questa operazione con il resto

Come fare la prova del nove per la divisione con il resto

La prova del nove viene utilizzata in matematica per controllare l'esattezza del risultato dell’addizione, della sottrazione, della moltiplicazione e della divisione.

Nel caso di una divisione con il resto, il procedimento presenta qualche piccola variante. Questa semplicissima e pratica guida vi spiega come applicare il metodo per verificare la correttezza della divisione con il resto.

La prova del nove per la divisione con il resto

Come prima cosa è utile disegnare una tabella composta da quattro quadranti (due sopra e due sotto), che serviranno a riportare i vari valori della prova.

I passaggi da seguire:

1. Si deve iniziare sommando tra loro tutte le cifre che compongono il divisore, fino ad ottenere una sola cifra, e riportandola nel quadrante in alto a sinistra.
  2. Fatto ciò, devono essere sommate tra loro le cifre che compongono il risultato ottenuto dalla divisione presa in esame. Il numero così ottenuto, che dovrà essere composto da una sola cifra, andrà riportato nel quadrante in alto a destra della tabella disegnata all'inizio.
  3. Moltiplicare i numeri nei riquadri in alto e sommare il risultato ottenuto con il resto della divisione, infine si addizionano le cifre del risultato appena ottenuto (fino ad avere un numero ad una sola cifra) e riportalo nel quadrante in basso a destra.
  4. L'ultimo passo consiste nel sommare le cifre che compongono il dividendo fino ad ottenere un numero ad una cifra. La cifra finale dovrà essere trascritta nel quadrante in basso a sinistra.

Adesso basterà verificare i due numeri nei quadranti in basso:

• se essi sono uguali, la prova avrà avuto esito positivo e vorrà dire che la divisione con buona probabilità è stata eseguita correttamente;
  • se essi sono diversi la prova avrà avuto esito negativo ed il risultato della divisone non è corretto.

Altri contenuti sulla divisione