Come verificare la divisione con la prova del nove

di Dario D'Angelo difficoltà: media

Come verificare la divisione con la prova del nove   aup.it Considerando tutte le materie che si studiano a scuola fin dalle elementari, il rapporto tra la maggior parte degli alunni e la matematica, non può essere certamente definito come idilliaco. L'ostilità nei più piccoli, si acuisce quando si inizia a parlare delle divisioni, che agli occhi di tanti bambini, appaiono come degli ostacoli insormontabili. Quando si comincia a padroneggiare questo tipo di operazioni, gli insegnanti introducono ai propri alunni la cosiddetta prova del nove. La prova del nove viene utilizzata in matematica per controllare l'esattezza del risultato della moltiplicazione e della divisione. Nel caso di divisione con il resto, il procedimento presenta qualche piccola variante. Questa guida spiega quindi come applicare il metodo per verificare un'operazione di divisione con il resto.

Assicurati di avere a portata di mano: carta, penna

1 Come prima cosa, è utile disegnare una tabella composta da quattro quadranti (due sopra e due sotto), che serviranno a riportare i vari valori della prova. Si deve iniziare sommando tra loro tutte le cifre che compongono il divisore, fino ad ottenere una sola cifra, e riportandola nel quadrante in alto a sinistra. Fatto ciò, devono essere sommate tra loro le cifre che compongono il risultato ottenuto dalla divisione presa in esame. Il numero così ottenuto, che dovrà essere composto da una sola cifra, andrà riportato nel quadrante in alto a destra della tabella disegnata all'inizio.

2 A questo punto, andranno moltiplicati tra loro i due numeri ottenuti nel passaggio precedente. Nel caso il prodotto ottenuto da questa operazione fosse un numero a più cifre, bisognerà sommarle tra loro. Lo stesso procedimento, ovvero quello di sommare tra loro le cifre, andrà effettuato sui numeri che compongono il resto della divisione, e il numero così ottenuto andrà sommato al prodotto della moltiplicazione precedente. La cifra finale dovrà essere trascritta nel quadrante in basso a sinistra.

Continua la lettura

3 L'ultimo procedimento, consiste nel sommare come già fatto in precedenza per il divisore, le cifre che compongono il dividendo, riportando la cifra ottenuta nel quadrante in basso a destra. 
Adesso basterà verificare i due numeri nei quadranti in basso: se essi sono uguali, la prova avrà avuto esito positivo e vorrà dire che la divisione con buona probabilità è stata eseguita correttamente; se essi sono diversi la prova avrà avuto esito negativo ed il risultato della divisone non è corretto.. 

Come eseguire calcoli a mente Come fare una divisione senza calcolatrice Come risolvere una divisione tra numeri decimali finiti Come Fare La Prova Del 9 Nella Sottrazione

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili