Come verificare che le piante si muovono

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra i primi a notare che le piante fossero degli esseri viventi a tutti gli effetti fu Darwin, il quale osservandole ne rimase affascinato tanto da compierne degli studi. Anche le piante dunque sono si muovono e il loro motore propulsore è la luce. Le piante unicellulari ad esempio sono libere di spostarsi nell'acqua, mentre quelle ben radicate al suolo si orientano verso la luce o si avviluppano attorno a un sostegno, dimostrando in sostanza di reagire fisicamente, seppur con una certa lentezza a stimoli luminosi e chimici. Ma vediamo com'è possibile verificare direttamente che le piante compiono dei movimenti, seguite i passi della guida.

27

Occorrente

  • Un bicchiere piuttosto grande, semi di fagiolo, un foglio di carta assorbente, cannucce per bibita, cotone idrofilo, acqua.
37

È chiaro che il maggior numero dei vegetali cresce radicato al terreno, pertanto quando si pensa al movimento vegetale non si devono focalizzare degli spostamenti fisici da un luogo a un altro, ma dei movimenti vegetativi e millimetrici molto lenti. Vi suggeriremo un semplice esperimento che vi permetterà di constatarlo in prima persona.

47

Procedete così: rivestite l'interno di un bicchiere con un foglio di carta assorbente e riempitelo di cotone. Sistemate tre o quattro semi tra la carta assorbente e il bicchiere e versate l'acqua, evitando però di coprire i semi. Mettete il bicchiere in un luogo buio e al riparo dalla luce per almeno una settimana e assicuratevi che in questo arco di tempo la carta rimanga sempre umida. Quando i fusti saranno sufficientemente cresciuti inserite delle cannucce nel bicchiere, collocandole in modo tale che siano vicine ai fusticini.

Continua la lettura
57

Attendete ancora qualche giorno e iniziate le vostre osservazioni. Ciò che veramente caratterizza le piante e permette di distinguerle nettamente dagli animali è il fatto che, a differenza di questi ultimi, esse sono organismi autotrofi, i soli cioè capaci di effettuare la fotosintesi clorofilliana. Questo crea una scala di dipendenza del regno animale da quello vegetale.

67

Ma le palesi dimostrazioni della chiara capacità di movimento delle piante sono visibili anche in altre circostanze naturali. Ad esempio una piantina in vaso crescerà rivolgendo le sue voglie verso la fonte luminosa più vicina. Questo effetto si verifica in seguito alla presenza dell'auxina sulle foglie e sul fusto che però si addensa in particolare nelle zone d'ombra della pianta in modo da stimolare la crescita di queste parti.

77

Altra prova della percezione delle piante è data anche dalla loro capacità di radicarsi al terreno, riuscendo sempre a dirigere la loro punta verso il cielo e le radici perpendicolari al suolo, questo fenomeno è la risposta alla capacità di avvertire la forza di gravità da parte della pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Appunti di chimica: la teoria cinetica della materia

Superiori

Fisica: il moto dei pianeti

Superiori

Come calcolare l'ascissa curvilinea

Superiori

Come Calcolare L'Effetto Doppler

Superiori

Come si generano i Monsoni

Università e Master

Come calcolare la quota di un satellite geostazionario

Superiori

Come calcolare i livelli energetici dell'atomo di ferro

Superiori

Come calcolare il centro di gravità