Come vedere la mano bucata, esperimento di scienze

Di: Pa Pa
Tramite: O2O 26/12/2016
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Il cervello è una meravigliosa e complessa macchina dalle potenzialità illimitate che non sempre può dirvi la verità. Con un semplice esperimento di scienze dimostreremo come il cervello può distorcere la realtà e la percezione di singoli fenomeni visivi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo come fare per vedere la mano bucata.

27

Occorrente

  • Tubo di cartone
37

Occorre innanzitutto recuperare il materiale occorrente per l?esperimento. Guardate poi con l?occhio destro attraverso un tubo di cartone o un rotolo di carta. Fissate un muro bianco e posizionate la mano sinistra con il palmo rivolto verso di voi a circa otto, dieci centimetri dalla base del tubo, affiancatela al tubo in modo tale che risulti attaccato. Non chiudete nessuno dei due occhi e guardate in avanti cercando di mettere a fuoco il muro. Incredibilmente il palmo della mano sinistra vi apparirà bucato, dandovi l?impressione di guardare nitidamente attraverso di essa.

47

E? normale pensare che la visione delle immagini cominci sul retro dell?occhio, vengono stimolati gli impulsi nervosi e inviati infiniti segnali al cervello, dove vengono elaborati e interpretati dalla corteccia visiva. Il cervello, in normali condizioni, fonde le immagini provenienti dagli occhi e dona profondità alla visione. L?esperimento ha ingannato il cervello, le immagini sono differenti, il contesto visivo non appartiene alla stessa realtà visiva di ambedue gli occhi e il cervello non riesce a fondere l?immagine. Sceglie la predominante e sopprime quella secondaria dando l?illusione del buco nel palmo della mano.

Continua la lettura
57


Il cervello vi sta letteralmente ingannando con un?illusione ottica elaborata dagli occhi. Lo stimolo visivo del tubo con l?occhio destro è predominante rispetto alla visione della mano sinistra. E anche se dopo qualche secondo le immagini si possono sfocare e annebbiarsi, la percezione del buco rimane sempre predominante. Questo fenomeno percettivo - visivo è scientificamente noto come rivalità binoculare. Due immagini, la mano sfuocata troppo vicina all?occhio e la distinta visione del muro attraverso il tubo, al vostro cervello risultano cosi differenti, da non riuscire a fonderle insieme, si crea una percezione alterata della realtà. Fortunatamente nel normale ambiento visivo questo fenomeno si verifica di rado, ed è ancora oggi motivo di studio e di approfondimenti da parte di illustri luminari e psicologi di fama mondiale.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Come condurre un esperimento scientifico

L'esperimento scientifico è finalizzato a confutare o confermare una tesi. Si tratta di riprodurre un particolare evento naturale in laboratorio, tenendo così sotto controllo le variabili. Con Galileo Galilei l'esperimento divenne centrale: egli si rese...
Elementari e Medie

Come Fare Un Esperimento Per Percepire La Sensibilità Delle Piante

Le piante rispondono a stimoli diversi che provengono dall'ambiente come gli esseri viventi. Questi stimoli possono essere la luce, la gravità, l'acqua, il calore, il freddo, l'umidità e tanti altri. Alcune piante mostrano anche una sensibilità al tatto,...
Elementari e Medie

Scienze: 5 idee per esperimenti con le piante

Le piante si possono considerare un vero e proprio regno vivente che annovera circa 350.000 specie. Quelle principali sono: i rampicanti, gli alberi, i cespugli, gli arbusti, le succulente, le erbe, i muschi e le felci. Le piante si studiano attraverso...
Elementari e Medie

Come dimostrare che l'aria ha un peso con un esperimento

L'aria è una miscela di sostanze che costituisce l'atmosfera terrestre ed è un componente essenziale per la vita della maggior parte degli organismi animali e vegetali e in particolare per quella umana, quindi la sua salvaguardia è fondamentale ed è...
Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini

È risaputo che i bambini generalmente apprendono piuttosto in fretta. È molto importante, dunque, offrire degli strumenti adatti alle loro relative esigenze. Così facendo questi potranno accrescere le proprie competenze fino all'età adulta. Questo ragionamento...
Elementari e Medie

Scienze: la materia e le sue proprietà

Quando a scuola si studia la materia è importante sapere che per identificarla bisogna capire quali sono le sue proprietà e come misurarle sia in termini qualitativi che quantitativi. La materia serve tra l'altro a definire e a distinguere la natura dei...
Elementari e Medie

Appunti di scienze: le nuvole

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di una materia che ritengo essere fondamentale, specialmente nel momento in cui essa viene introdotta a livello scolastico, in quanto comincia ad appassionare i bambini. Mi sto riferendo, come avrete...
Elementari e Medie

Scienze: l'idrosfera e le sue caratteristiche

L'idrosfera comprese le acque sulla superficie terrestre è interconnessa con le altre "sfere" del sistema terrestre cioè la geosfera (litosfera e atmosfera), la biosfera e l'antroposfera umana. L'acqua la sostanza più diffusa nell'ambiente del nostro...