Come valutare un compito di italiano: gli errori morfosintattici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo dei maestri o professori di italiano da poco tempo, sicuramente ci capiterà di dover correggere i compiti di italiano dei nostri studenti e per farlo nella maniera più corretta possibile dovremo essere molto preparati.
Su internet potremo trovare moltissime guide scritte da altri insegnanti di italiano, che ci illustreranno tutte le tecniche e ci forniranno una serie di consigli per poter correggere i compiti dei nostri allievi in maniera impeccabile.
Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a valutare correttamente un compito di italiano per quanto riguarda gli errori morfosintattici. La morfosintattica ci segnala il livello di conoscenza della lingua italiana da parta dello studente ed è molto importante perché potrebbe anche segnalarci eventuali disturbi come la dislessia.

25

Occorrente

  • molta attenzione nella correzione
35

Gli errori morfosintattici possono essere molto comuni tra gli studenti più giovani, come gli allievi delle scuole elementari. Tra gli errori morfosintattici più evidenti in un tema scolastico può esservi, ad esempio, la mancanza di concordanza tra il soggetto ed il verbo. Ad esempio, può accadere, nel valutare il compito di italiano di un piccolo allievo, di notare un errore come "i bambini gioca" anziché "i bambini giocano", oppure "il gatto miagolano" anziché "il gatto miagola". Tale errore, se ripetuto spesso nel compito di italiano, non va considerato come un semplice errore di distrazione bensì come un consolidato errore morfosintattico da correggere prima possibile con un ripasso approfondito dei modi e tempi verbali.

45

Vi sono alcuni errori morfosintattici che risultano particolarmente comuni anche tra gli studenti più grandi, come quelli delle scuole medie. Un esempio è la mancanza di concordanza di genere tra il sostantivo e l'aggettivo. Può accadere di correggere un compito di italiano nel quale vi è scritto: "gli amici e le amiche più simpatiche" anziché "gli amici e le amiche più simpatici". Nel valutare questo tipo di errore morfosintattico in un compito di italiano, infatti, bisogna ricordare che in un caso come questo, con più sostantivi di diverso genere accomunati da un unico aggettivo, il genere dell'aggettivo deve accordarsi al maschile plurale.

Continua la lettura
55

Un altro degli errori morfosintattici più comuni in un compito italiano da valutare riguarda, ancora una volta, il genere e la mancanza di concordanza tra il soggetto ed il verbo in presenza di complemento predicativo. Un esempio può essere quello di "Il viaggio è stata una noia" anziché la versione corretta: "Il viaggio è stato una noia".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare per non sbagliare la concordanza dei verbi

Elementari e Medie

5 dritte per non sbagliare la concordanza dei verbi

Lingue

Francese: aggettivi interrogativi

Lingue

Come formare il comparativo in spagnolo

Lingue

Come evitare di fare errori in francese

Lingue

L'aggettivo in francese

Lingue

Come coniugare il verbo essere in gaelico

Lingue

Consigli per imparare l'arabo