Come valutare un alunno con disabilità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La disabilità è ormai un fattore costante tra i banchi di scuola. In sempre più classi sono presenti uno o più alunni disabili (o diversamente abili). Il che non rappresenta assolutamente un problema di alcun tipo. Bisogna considerare alcuni punti importanti. Come comportarsi con questi alunni particolari? Come riuscire ad integrarli al meglio con il resto della classe? Come valutarli? Vediamo insieme come fare.  

24

LAVORARE CON UN TUTOR

Una prima cosa da chiarire è l'importanza del tutor. Sarà indispensabile, infatti, affiancare al ragazzo disabile in questione un docente di sostegno preparato e disponibile in grado di accompagnarlo durante tutto l'arco della sua "vita" scolastica, intervenendo laddove lo riterrà opportuno. Il tutto coadiuvato da specifici piani formativi specializzati e indicati per lo specifico studente (in base alla sua minorazione). Stabilire un rapporto di reciproca fiducia con il proprio tutor è fondamentale per procedere spediti nel percorso di integrazione con l'intera classe di appartenenza.

34

INTEGRAZIONE

Il secondo passo importantissimo è quello dell'integrazione. Lo studente disabile, infatti, deve sentirsi a proprio agio nel proprio ambiente scolastico, integrato nella sua classe di appartenenza (con i suoi compagni di scuola e con l'insegnante). Ci sono una serie di Enti territoriali preposti a questo fine: creare progetti e attività di integrazione per alunni disabili. Tra questi troviamo il GLIP (Gruppi di Lavoro Interistituzionali Provinciali) e il GLH (Gruppi di Lavoro per l'Integrazione degli Handicappati).

Continua la lettura
44

VALUTAZIONE

Passiamo ora alla valutazione dell'alunno disabile. La valutazione dello studente in questione deve avvenire considerando le potenzialità della persona e la sua situazione di partenza definiti in accordo all'individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. Per questi alunni verranno utilizzate, quindi, delle scale valutative non "standard" ma in riferimento al Piano Educativo Individualizzato (PEI). Gli insegnanti della classe con lo studente disabile sono responsabili dell'attuazione del PEI e di conseguenza hanno il compito di valutare i risultato dell'azione didattico-educativa. Importante sarà non fermarsi solo alla formalità del voto, ma valutare soprattutto i miglioramenti dello studente in questione circa la sua integrazione, socializzazione, apprendimento, relazioni ecc.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come accogliere un alunno straniero

Elementari e Medie

Come integrare alunni stranieri

Elementari e Medie

Come rinunciare all'insegnante di sostegno

Superiori

Come preparare una scheda di verifica

Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Elementari e Medie

Come diventare tutor scolastico

Superiori

Come attirare l'attenzione degli studenti

Elementari e Medie

Cosa sono i BES