Come valutare un alunno con disabilità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La disabilità è ormai un fattore costante tra i banchi di scuola. In sempre più classi sono presenti uno o più alunni disabili (o diversamente abili). Il che non rappresenta assolutamente un problema di alcun tipo. Bisogna considerare alcuni punti importanti. Come comportarsi con questi alunni particolari? Come riuscire ad integrarli al meglio con il resto della classe? Come valutarli? Vediamo insieme come fare.  

24

LAVORARE CON UN TUTOR

Una prima cosa da chiarire è l'importanza del tutor. Sarà indispensabile, infatti, affiancare al ragazzo disabile in questione un docente di sostegno preparato e disponibile in grado di accompagnarlo durante tutto l'arco della sua "vita" scolastica, intervenendo laddove lo riterrà opportuno. Il tutto coadiuvato da specifici piani formativi specializzati e indicati per lo specifico studente (in base alla sua minorazione). Stabilire un rapporto di reciproca fiducia con il proprio tutor è fondamentale per procedere spediti nel percorso di integrazione con l'intera classe di appartenenza.

34

INTEGRAZIONE

Il secondo passo importantissimo è quello dell'integrazione. Lo studente disabile, infatti, deve sentirsi a proprio agio nel proprio ambiente scolastico, integrato nella sua classe di appartenenza (con i suoi compagni di scuola e con l'insegnante). Ci sono una serie di Enti territoriali preposti a questo fine: creare progetti e attività di integrazione per alunni disabili. Tra questi troviamo il GLIP (Gruppi di Lavoro Interistituzionali Provinciali) e il GLH (Gruppi di Lavoro per l'Integrazione degli Handicappati).

Continua la lettura
44

VALUTAZIONE

Passiamo ora alla valutazione dell'alunno disabile. La valutazione dello studente in questione deve avvenire considerando le potenzialità della persona e la sua situazione di partenza definiti in accordo all'individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. Per questi alunni verranno utilizzate, quindi, delle scale valutative non "standard" ma in riferimento al Piano Educativo Individualizzato (PEI). Gli insegnanti della classe con lo studente disabile sono responsabili dell'attuazione del PEI e di conseguenza hanno il compito di valutare i risultato dell'azione didattico-educativa. Importante sarà non fermarsi solo alla formalità del voto, ma valutare soprattutto i miglioramenti dello studente in questione circa la sua integrazione, socializzazione, apprendimento, relazioni ecc.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Come accogliere un alunno straniero

Le statistiche ci dicono chiaramente che numero degli stranieri presenti in Italia aumenta anno dopo anno. Il flusso migratorio verso il nostro paese, che sembrava avere raggiunto l’apice negli scorsi anni, non accenna a diminuire. Negli ultimi tempi...
Elementari e Medie

Come integrare alunni stranieri

Nel corso degli ultimi venti anni, si può notare un vero e proprio cambiamento nelle classi delle scuole, dovuto all'aumento dell'immigrazione. Attualmente, si registra un maggior numero di studenti stranieri e ciò comporta una maggiore considerazione...
Elementari e Medie

Come rinunciare all'insegnante di sostegno

Ormai da molti anni per gli studenti con problemi di qualsiasi genere è possibile usufruire dell'insegnante di sostegno. Infatti agli studenti che presentano handicap di qualsiasi genere o problemi di apprendimento gli viene messo a disposizione un professore...
Superiori

Come preparare una scheda di verifica

La verifica, ancora prima che agli studenti, è uno strumento molto utile al docente per verificare la conoscenza generale della classe di un determinato argomento prima di procedere oltre con il programma scolastico. Andiamo a vedere come preparare una...
Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Se siete alle prime armi con l'insegnamento e non sapete bene come gestire una classe di alunni scatenati, mantenete la calma e fate attenzione a non lasciarli troppo liberi di fare.Le regole in una classe, sono importanti per mantenere una certa calma...
Elementari e Medie

Come diventare tutor scolastico

Diventare tutor scolastico significa conseguire l'abilitazione al sostegno di un alunno, in diverse forme, presso l'istituto scolastico o a domicilio, per soggetti con difficoltà di apprendimento o diversamente abili. La figura del tutor ha assunto diverse...
Superiori

Come attirare l'attenzione degli studenti

Avvolte può capitare che un insegnante, pur essendo molto preparato e con un bagaglio di studio, conoscenze e competenze di grande rilievo, non riesce a trasmettere e a comunicare allo studente. Il problema quindi non è la preparazione del professore,...
Elementari e Medie

Cosa sono i BES

Con il termine Bes si indicano i Bisogni Educativi Speciali. A questi si fa riferimento quando, in determinati casi scolastici, vi è la presenza di alcuni alunni "particolari", ovvero con specifici disturbi. Il 27 dicembre del 2012, il MIUR, ha emanato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.