Come Utilizzare Il Taylortool In Matlab

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Matlab è il linguaggio di alto livello e l'ambiente interattivo usato da milioni di ingegneri e scienziati in tutto il mondo. Consente di esplorare e visualizzare idee e di collaborare in diverse discipline, incluse l'elaborazione di segnali e di immagini, i sistemi di telecomunicazione, il progetto del controllo e la finanza computazionale. Una delle formule più utilizzate è quella di Taylor in cui compare la sommatoria delle derivate delle funzione stessa o quella di McLaurin che è più semplice in quanto il punto iniziale che si considera è zero. Vediamo allora come utilizzare il Taylortool in Matlab.

28

Occorrente

  • Una versione di Matlab installata sul pc
  • Basi di analisi matematica
38

La formula di Taylor si presenta nel modo seguente: P (x) = f (x0) f ' (x0) * (x-x0)/1! F ' (x0) * (x-x0)^2/2!... P (x) è il polinomio che approssima la funzione, f (x0) è la funzione valutata nel punto x0, l'apice indica la derivata (un apice=derivata prima, due apici = derivata seconda e così via).

48

Il simbolo "!" indica il fattoriale; esso indica che bisogna moltiplicare il numero in questione per tutti i numeri precedenti; così nel caso di 2! Sarà 2*1, nel caso di 3! Sarà 3*2*1 e così via. Nella formula del polinomio, tra una f e l'altra, c'è il segno di somma che per problemi di grafica, suppongo, non compare nella guida una volta pubblicata.

Continua la lettura
58

Per fare un esempio possiamo considerare la funzione seno valutata nel punto x=0; f = sin (x) che valutata in x=0 vale 0, f ' = cos x che valutata in x=0 vale 1, f ' = -sin x che valutata in x=0 vale 0, f ' = -cos x che valutata in x=0 vale -1, f ' = sinx che valutata in x=0 vale 0. Quindi il polinomio che si otterrà sarà: P = x - x^3/3!. Questi sviluppi in serie sono utili per il calcolo di alcune forme indeterminate e di alcuni limiti notevoli.

68

La prima cosa da fare è lanciare il tool digitando nella Command Window "Taylortool"; si aprirà una nuova finestra. Potete notare che, per default, c'è la funzione x*cos (x) e il grado del polinomio è 7.
Nel campo f (x), potete inserire la funzione di cui vuoi ottenere lo sviluppo in serie, nel campo a il valore iniziale, nel campo N il grado del polinomio. Inoltre, potete scegliere i limiti inferiore e superiore dell' asse x.

78

Inserendo questi dati, nel campo sottostante il grafico, comparirà il polinomio che rappresenta lo sviluppo in serie e, sul grafico, ci sarà una curva di colore blu, che è il grafico della funzione analitica e un'altra curva rossa tratteggiata che rappresenta il grafico del polinomio. Inserendo, ad esempio, la funzione sin (x) con N=10 e a=0, potrete vedere come la curva rossa approssima molto bene quella blu.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete modificare l'ordine del polinomio e osservare come cambia l'approssimazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come integrare e differenziare funzioni in Matlab

Università e Master

Come realizzare un diagramma di Nichols in Matlab

Superiori

Come risolvere un'equazione con MatLab

Università e Master

Guida all'uso di Matlab: introduzione

Università e Master

Come implementare la risoluzione di sistemi di equazioni in Matlab

Superiori

Come risolvere un limite con il polinomio di Taylor

Superiori

Metodi di derivazione dei polinomi

Superiori

come calcolare l'integrazione di funzioni razionali fratte