Come Utilizzare Il Past Perfect Continuous

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il past perfect continuous è un costrutto utilizzato dagli inglesi per indicare un'azione che si è verificata nel passato ma le cui conseguenze sono ancora visibili nel presente; questa costruzione è utilizzata meno frequentemente delle altre. Nei passi della guida a seguire troverete la spiegazione corretta su come utilizzare il past perfect continuos.

25

Il Past Perfect Continuous è il corrispondente "passato" del Present Perfect Continuous e si usa quando si verifica una delle seguenti circostanze: quando si sta raccontando un evento passato e si vuole parlare di qualcosa avvenuto immediatamente prima o che è protratto per un certo periodo di tempo, le cui conseguenze sono ancora evidenti nel momento passato di cui si sta parlando; inoltre viene impiegato anche quando si sta parlando di un evento passato e si menziona un'azione iniziata precedentemente ed è ancora in corso nel momento passato di cui si sta parlando (sono frasi in cui in italiano l'espressione di tempo è preceduta dalla preposizione "da").

35

Il past perfect continuous è utilizzabile nella lingua inglese ed è formato dalla coniugazione passata del verbo avere past participle del verbo "be" (essere) e dal gerundio (forma ing) del verbo che bisogna utilizzare per la frase; in questo modo otterremo delle frasi che indicano l'azione di cui abbiamo parlato prima.

Continua la lettura
45

Non si può fare il Past Perfect Continuous dei verbi che non sono utilizzati nella -ing form (tempi progressivi). Come tutti i tempi progressivi, il Past Perfect Continuous è un tempo composto che utilizza l'ausiliare to be al tempo principale corrispondente (Past Perfect di to be: I had been) ed il verbo -ing form; oltretutto, viene utilizzato al posto del Present Perfect nelle frasi con FOR o SINCE e nelle domande con HOW LONG con i verbi che possono essere coniugati nei tempi progressivi, ad esempio: "How long has it been raining?" (da quanto tempo sta piovendo?), "It has been raining for two hours" (piove da due ore).

55

Nella lingua italiana il Past Perfect Continuous si traduce con il tempo imperfetto dell'indicativo o con STARE + GERUNDIO del verbo, ad esempio: "I had been working for hours, when it started to rain" = Lavoravo (Stavo lavorando) da ore quando iniziò a piovere. Non c'è alcuna differenza tra la forma semplice e quella progressiva del Past Perfect, sia quando viene usato per descrivere nel passato la durata di un'azione e sia quando descrive uno stato in corso, prima che sia avvenuta un'altra azione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come utilizzare il past simple o il present perfect in inglese

Lingue

Come usare il present perfect continuous

Lingue

Inglese: discorso diretto e indiretto

Lingue

Inglese: past simple o past continuous

Lingue

Inglese: come usare il past continuous

Elementari e Medie

Come si usa il Past Continuous

Lingue

Come Utilizzare Il Periodo Ipotetico Di 3° Tipo In Inglese

Lingue

Inglese: forma passiva