Come utilizzare il dizionario latino-italiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il latino è una lingua antica che oramai non si parla più nel mondo. Tuttavia, essa rappresenta la base di molte lingue odierne, tra cui l'italiano e lo spagnolo. Grazie allo studio della lingua latina, riusciamo a saperne di più sulla storia della nostra lingua. Attraverso i testi che ananlizziamo possiamo conoscere lo stile di molti autori e reperire informazioni sui principali avvenimenti storici che si verificavano in epoca antica. C'è però da dire che imparare la lingua latina non è come apprendere l'inglese o il francese. Il motivo è che si tratta di un linguaggio piuttosto complesso. Dunque occorre munirsi di un apposito dizionario, da consultare al momento di effettuare delle traduzioni o qualche semplice esercizio di grammatica. Vediamo allora come utilizzare il dizionario latino-italiano grazie ai suggerimenti della seguente guida.

27

Occorrente

  • Dizionario latino-italiano
  • Libro di grammatica latina
  • Testo in latino da tradurre
  • Conoscenze base di grammatica latina
37

Cercare le parti invariabili e variabili del discorso sul dizionario

Quando ci troviamo a interpretare un testo in latino, il dizionario ci aiuta a scegliere la parola giusta. Così riusciamo a rendere adeguata la resa in italiano di ogni frase latina. Le parole più immediate e facili da trovare sono le parti invariabili del discorso. Pertanto, è consigliabile partire da quelle, dal momento che non presentano coniugazioni o paradigmi. Queste parti sono gli avverbi, le congiunzioni, le preposizioni e le interiezioni. Quando passiamo alle parti variabili del discorso, che sono i sostantivi, gli aggettivi, i pronomi e i verbi, ecco che iniziano le difficoltà. Vediamo come dobbiamo comportarci in questi casi.

47

Cercare sostantivi e aggettivi

Per trovare un sostantivo, bisogna cercarlo al nominativo singolare. Potremo così capire a quale delle 5 declinazioni latine appartiene. Utilizzare il dizionario latino-italiano sembra difficoltoso, ma non dobbiamo preoccuparci. Esso contiene tutte le informazioni necessarie per aiutarci a tradurre bene i vari testi. Tanto per fare un altro esempio, vediamo che il dizionario ci indica gli aggettivi al nominativo. Il numero delle uscite dipende dal numero di generi ciascun aggettivo possiede. Se ci troviamo dinanzi ad un aggettivo come clarus, -a, -um (celebre), il vocabolario ci spiega che questo è della prima classe. Nel caso di acer, acris, acre (acuto), si parla di aggettivo della seconda classe.

Continua la lettura
57

Cercare i verbi

I verbi sono la parte del discorso più difficile da reperire. Per imparare ad utilizzare il dizionario latino-italiano, possiamo partire proprio da qui, cioè dalla parte meno semplice. I vari tempi e modi verbali si cercano alla prima persona singolare dell’indicativo presente. È fondamentale, quindi, conoscere come si formano le voci verbali. In questo modo spremo risalire alla radice e saremo in grado di formare l'indicativo. Prendiamo come esempio il verbo laborabant. La desinenza in -nt ci suggerisce che si tratta di una terza persona plurale. Invece l’infisso -ba- appartiene all’indicativo imperfetto. Infine, la vocale -a ci porta alla prima coniugazione verbale. Conoscendo tutte queste caratteristiche, potremo formare la prima persona singolare dell’indicativo presente. Otterremo così il verbo laboro. Cerchiamolo sul dizionario e troveremo l'intero paradigma.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di ricordare a memoria le forme più particolari del latino.
  • Consultare le tabelle riportate sul libro di grammatica per meorizzare le caratteristiche delle varie parti del discorso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come utilizzare i paradagmi dei verbi latini

Superiori

Come tradurre una frase latina

Superiori

Come usare un dizionario di lingua greca

Maturità

Versione di latino alla maturità: i consigli per tradurla meglio

Lingue

Come cercare un vocabolo arabo sul dizionario arabo/italiano

Superiori

I consigli per imparare a tradurre il latino

Superiori

Latino: metodo per tradurre

Superiori

Come tradurre al meglio una versione di latino