Come utilizzare i verbi modali in inglese

di Beniamina Callipari difficoltà: facile

Come utilizzare i verbi modali in ingleseLeggi Nella guida che segue, mi accingo a spiegarti, in pochi semplici passi, i verbi modali, la maniera in cui si utilizzano e quali sono. Basta solo conoscere le regole basilari della lingua inglese per un uso più corretto, sia nella conversazione che nello scritto!

1 I verbi modali in inglese sono "Can", "May", e "Must". "Can" traduce il verbo potere col significato di "essere capaci di". Traduce solo il presente e non prende la "s" alla terza persona singolare. L'infinito che segue non prende il "to" nelle frasi negative, interrogative ed interrogative negative; nelle risposte brevi e nelle "question tags" (vero?non è vero?) si comporta come gli ausiliari "to be" e "to have". Nella frase negativa possiamo avere 2 forme: can't o cannot, ma nelle frasi interrogative negative bisogna usare soltanto can't.

2 Il passato di can è could; in italiano traduce l'imperfetto(potevo), il passato remoto(potei), il passato prossimo (ho potuto), il condizionale (potrei) e il congiuntivo imperfetto (che io potessi). Could not si contrae in couldn't. Con i verbi di percezione in inglese bisogna usare il verbo modale can, anche se in italiano non è espresso, ma è implicito il significato di "essere capaci a". Quando il verbo sapere assume il significato di "essere in grado di" si traduce in inglese con "can".

Continua la lettura

3 Per capire le regole appena esplicate, bastano pochi semplici esempi.  They can't work because they are tired = Non possono lavorare perché sono stanchi, per indicare capacità o mancanza di essa.  Approfondimento Come usare il verbo modale can in inglese (clicca qui) Can you see that green car? It's my father's! = Vedi quella macchina verde.  È di mio padre!, per indicare percezione.  . 

4 Il secondo dei verbi modali che andiamo ad esplicare è "May". Esso ha il significato di potere nel senso di chiedere permesso o di probabilità. Ha le stesse caratteristiche di can. Il passato di may è might. May non si contrae con la negazione not, might si può contrarre, ma ciò accade raramente (mightn't). Per fare un esempio: Dad!May Susan go out with my friend Tom? No, she may not. It's late! = Papà, Susan può uscire col mio amico Tom?No, è tardi!

5 Il terzo dei verbi modali è "Must". Esso ha il significato di dovere nel senso di necessità. Ha le stesse caratteristiche di can. Must not si può contrarre in mustn't. E' importante ricordare che non ha il tempo passato. Per fare un esempio: Must you do all these exercises?Yes I must!Devi fare tutti questi esercizi?Si!

6 I verbi modali hanno alcune eccezioni che bisogna tenere bene in considerazione. Per tutti i modi e i tempi mancanti per can-could, si usa l'espressione "to be able to"; per i tempi mancanti di may-might si usa invece l'espressione "to be allowed to". Per i tempi mancanti di must si usa invece l'espressione "to have to". Per esempio: Will you be able to do this work tomorrow?No, I won't. = Potrai fare questo lavoro domani?No.

Come tradurre i verbi difettivi in inglese Gli ausiliari nella lingua inglese Come usare i verbi modali may e must in inglese Come usare i verbi modali in inglese

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili