Come utilizzare i verbi modali in inglese

di Alessandro Bocci difficoltà: facile

Come utilizzare i verbi modali in inglese   cdn-1.vivalascuola.it Nella seguente semplice e rapida guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi spiegherò brevemente quali sono i verbi modali in inglese e la maniera in cui essi si devono utilizzare: è sufficiente conoscere solamente le regole basilari della lingua ufficiale della Gran Bretagna, per un uso più corretto, sia nella conversazione che nello scritto!!!

1 I verbi modali in inglese di cui vi parlerò successivamente sono i seguenti: "can", che significa "potere" o, meglio, "essere capaci di"; "may", che vuol dire "chiedere il permesso" o "potrebbe"; "must", che ha il significato di "dovere", nel senso di necessità!!!

2 "Can" traduce soltanto il "presente" e non prende la "s" alla terza persona singolare, mentre il tempo "infinito" non richiede il "to" nelle frasi negative (dove si possono avere due forme, ovvero il "can't" o il "cannot") e/o interrogative; nelle risposte brevi e nelle "question tags" (come "è vero?" o "non è vero?"), invece, si comporta come gli ausiliari "to be" e "to have"!!!

Continua la lettura

3 Il "passato" di "can" è "could" (che al negativo diventa "couldn't") e, in italiano, traduce il tempo "imperfetto" (potevo), il "passato remoto" (potei), quello "prossimo" (ho potuto), il "condizionale" (potrei) ed il "congiuntivo imperfetto" (che io potessi)!!!. 

4 Per capire le regole appena esplicate, bastano due semplici esempi: "They can't work because they are tired" = "Non possono lavorare perché sono stanchi" (per indicare la capacità o la mancanza di essa); "Can you see that green car? It's my father's!" = "Vedi quella macchina verde? È di mio padre!" (per indicare la percezione)!!!

5 Il secondo dei verbi modali che vi andrò ad enunciare è "may" e, precisamente, esso ha le stesse caratteristiche di "can"; il suo "passato" è "might" e, solitamente, non si contrae con la negazione "not" (solo raramente si può avere "mightn't"); come esempio prendiamo la frase "Dad, may Susan go out with my friend Tom? No, she may not. It's late", che in italiano significa "Papà, Susan può uscire con il mio amico Tom? No, non può. È tardi"!!!

6 Infine, il "must" ha le stesse caratteristiche di "can" e non ha il tempo "passato"; la sua forma negativa si può contrarre in "mustn't" ed un esempio potrebbe essere "Must you do all these exercises? Yes, I must", che vuol dire "Devi fare tutti questi esercizi? Si"!!!

7 Esistono alcune eccezioni che bisogna tenere bene in considerazione e, precisamente, dovete sapere che, per tutti i tempi mancanti: si impiega l'espressione "to be able to" per il "can-could" ("Will you be able to do this work tomorrow? No, I won't" = "Potrai fare questo lavoro domani? No"); si utilizza "to be allowed" per il "may-might"; si usa "to have to" per il "must"!!!

Non dimenticare mai: Nelle frasi interrogative negative, bisogna utilizzare soltanto la forma "can't". Quando il verbo "sapere" assume il significato di "essere in grado di", si traduce in inglese con "can". Con i verbi di percezione in inglese, bisogna usare il "can", nonostante che in italiano non è espresso, ma è implicito il significato di "essere capaci di". Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come tradurre i verbi difettivi in inglese

Gli ausiliari nella lingua inglese Inglese: i verbi modali Come usare i verbi modali may e must in inglese Come Usare Can, Could E Be Able To

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili