Come utilizzare countable e uncountable nouns in inglese

di Gaetano Ciaramitaro tramite: O2O difficoltà: media

I nomi numerabili in inglese vengono riferiti come "countable" mentre quelli non numerabili come "uncountable". La differenza sta nel fatto che dei nomi numerabili si può esprimere esattamente la quantità sotto forma di numero (ad esempio "una mela") mentre ciò non è possibile per quelli non numerabili (non si può dire, ad esempio, "un riso" ma piuttosto "un piatto di riso"). In inglese accade lo stesso. Volete perciò riuscire ad usare correttamente i numeri numerali e non? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi, vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come utilizzare al meglio countable e uncountable nouns in lingua inglese.

Assicurati di avere a portata di mano: Esercitazione

1 I sostantivi numerabili sono singoli oggetti, persone, luoghi, ecc, che possono essere contati; come i libri, gli italiani, le foto, le stazioni, gli uomini, eccetera. Un sostantivo numerabile può essere sia singolare – un amico, una casa, eccetera – o plurale – poche mele, un sacco di alberi, eccetera. Utilizzate la forma singolare del verbo desiderato con un sostantivo singolare numerabile:"C’è un libro sul tavolo." "There is a book on the table.""Quello studente è eccellente!" "That student is excellent."Utilizzate invece il plurale del verbo desiderato con un sostantivo numerabile al plurale:"Ci sono alcuni studenti in classe." "There are some students in the classroom.""Quelle case sono molto grandi, non è vero?" "Those houses are very big, aren’t they?"

2 I sostantivi non numerabili sono materiali, concetti, informazioni, eccetera, che non sono singoli oggetti e non possono essere contati. I sostantivi non numerabili sono sempre singolari. Utilizzate quindi la forma singolare del verbo con sostantivi non numerabili:"C’è un po' d’acqua in quella brocca." "There is some water in that pitcher""Quella è l’attrezzatura che utilizziamo per il progetto." "That is the equipment we use for the project."

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Invece, per gli aggettivi con sostantivi numerabili e non, utilizzate "a"/"an" con sostantivi numerabili preceduti da un aggettivo:"Tom è un uomo giovane e molto intelligente." "Tom is a very intelligent young man.""Ho un bellissimo gatto grigio." "I have a beautiful grey cat."Non utilizzate però "a"/"an" con sostantivi non numerabili preceduti da un aggettivo:"Questa è un’informazione molto utile." "That is very useful information""C’è qualche birra fresca in frigo." "There is some cold beer in the fridge." Non mi resta quindi che augurarvi di aver capito ogni passaggio di questa guida!. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Sostantivi numerabili e non

Come utilizzare il partitivo in inglese L'inglese si sa, va saputo. Ma è ben diverso saperlo ... continua » Come formare il comparativo in inglese Leggendo questa guida, scopriremo come formare il comparativo in inglese. Che ... continua » Uso degli articoli in inglese La grammatica inglese è l'insieme delle norme morfologiche e sintattiche ... continua » Inglese: aggettivi e pronomi indefiniti Vogliamo parlarvi in questo articolo o guida, che abbiamo deciso di ... continua »

Altre guide

Appunti di spagnolo

Lo spagnolo è una delle lingue romanze, della famiglia delle indoeuropee. Per questa ragione, si avvicina moltissimo all'italiano. È molto parlata nel Mondo e ... continua »

Lingua danese: una guida

Imparare una lingua significa mettersi alla prova, ma impararla in modo efficace, significa capire fin dal principio le peculiarità della stessa lingua. Quando vogliamo approcciarci ... continua »

Spagnolo: nozioni base

La lingua spagnola è prevalentemente flessibile. È caratterizzata da due generi e circa sessanta modi verbali. I pronomi si declinano a differenza dei sostantivi. Questa ... continua »