Come usare la forma passiva in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Come per i verbi italiani la forma passiva di un verbo la si può avere solo in caso di verbi transitivi; es: "to build" v. T. In "My grandparents built this house 20 years ago" (forma attiva); "This house has been bulit by my grandparents 20 years ago" (forma passiva). Esempi di verbi intransitivi inglesi, e che quindi non è possibile rendere passivamente, sono invece "jump"; "stand"; "smell"; ecc. Per un maggiore approfondimento sulla differenza tra verbi transitivi e intransitivi, rimandiamo al link in fondo pagina. Con questa semplice guida vedremo come usare la forma passiva in inglese.

25

La funzione della forma passiva

La forma passiva inglese ha la stessa funzione di quella italiana ossia rendere evidente qual è l'oggetto o l'agente su cui ricade l'azione. Il passivo si forma coniugando l'ausiliare "to be" allo stesso tempo e modo del verbo principale nella forma attiva, aggiungendo poi il participio passato del verbo in questione. Ad esempio " he invites" (forma attiva) diventerà "he is invited" (forma passiva)," she explained" si trasformerà in "it was explained y her" e così via.

35

L'uso del verbo to get

Quando qualcosa accade in maniera inaspettata o se si vuole esprimere un cambiamento, la forma passiva può essere espressa anche dal verbo "to get"; ad es: "I didn't get offered the job" invece di
"I wasn't offered the job". L'uso di "to get" però, è quasi esclusivamente riservato alla lingua parlata e in un contesto informale. Inoltre l'uso di questo verbo, dà alla frase una sfumatura più riflessiva che passiva, come in "I got married last year". Si consiglia di esercitarsi su una qualsiasi grammatica o su eserciziari reperibili online per verificare se si è ben compreso quanto detto finora. In ogni casi si rimanda al link sottostante.

Continua la lettura
45

I verbi che reggono il doppio oggetto

Alcuni verbi possono avere due oggetti, come in "We gave the police the information". In questi casi il passivo può essere formato o iniziando la frase con il soggetto: "The police was given the information"; questa è la circostanza più comune, oppure con l'oggetto "The information was given to the police". Oltre a "to give", altri verbi che reggono il doppio oggetto sono "to tell", "to ask", "to offer", "to pay", "to teach" e "to show". Si consiglia di sfogliare il dizionario di inglese alle voci dei verbi elencati per trovare degli esempi di quanto detto finora. La lingua inglese fa un uso minore del passivo rispetto all'italiano, infatti possiamo dire che lo predilige quando chi o ciò che causa l'azione, è sconosciuto o non ha importanza, come ad esempio: "A lot of money was stolen". Se invece vogliamo specificare da chi è causata un'azione usiamo by "This letter was written by Miranda".

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare molto bene sia le forme attive che passive dei verbi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Inglese: forma passiva

Elementari e Medie

Come trasformare una frase attiva in passiva

Superiori

Come Formare La Perifrastica Attiva E Passiva In Latino

Lingue

Latino: perifrastica passiva

Elementari e Medie

Come distinguere i verbi transitivi e intransitivi

Superiori

Grammatica italiana: i verbi transitivi e intransitivi

Superiori

Come usare la perifrastica in latino

Superiori

Come Costruire I Verbi "Doceo" E "Celo"