Come Usare Il Goniometro

di Laura Valeriano difficoltà: facile

Come Usare Il GoniometroLeggi Un goniometro è uno strumento che ci permette di misurare un angolo o di costruire un angolo di una data misura. Non è uno strumento difficile da utilizzare, si può imparare facilmente. Per prima cosa bisogna trovare il foro centrale sul bordo del goniometro, poi bisogna posizionare il foro sull'angolo che si vuole misurare.

Assicurati di avere a portata di mano: Goniometro Quaderno Matita e gomma

1 Per iniziare la misurazione, bisogna allineare lo 0 che si trova sul bordo dritto del goniometro con uno degli angoli che volete misurare. Osservate il punto in cui il secondo lato dell'angolo che state misurando si interseca con il bordo curvo del goniometro. Ora non vi resta che leggere il numero che compare sul punto di intersezione. Questa sarà la misura dell'angolo che dovevate misurare, calcolato in gradi.

2 Per quando riguarda invece la costruzione di un angolo, dovrete iniziare usando il bordo diritto del goniometro per tracciare una linea dritta. Questa linea andrà a formare un lato del vostro angolo. Ora, prendete il foro centrale del goniometro e posizionatelo su una delle due parti finale della linea che avete tracciato. Fate un segno con la matita sul numero che, sul bordo curvo del goniometro, corrisponde alla misura dell'angolo che desiderate.

Continua la lettura

3 Usate poi il lato diritto per unire il segno alla fine della linea, andando a chiudere l'angolo. 
Alcuni appunti da tenete a mente per facilitare l'uso del goniometro: un cerchio corrisponde a 360°, quindi la linea dritta del bordo del goniometro misura 180°.  Approfondimento Come utilizzare un goniometro (clicca qui) Metà angolo piatto misura 90° ed è detto angolo retto.  Gli angoli che misurano meno di 90° sono chiamati acuti, quelli che invece misurano più di 90° sono detti angoli ottusi.. 

Appunti: angoli e loro misure Come dividere un angolo retto in tre angoli da 30° Come costruire un triangolo scaleno Come costruire un angolo di 60°

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili