Come Usare Il Goniometro

di Sara Giorgi difficoltà: facile

Come Usare Il Goniometro   google.it Il goniometro, conosciuto anche come disco goniometrico, è uno strumento manuale che permette di misurare un angolo o di costruirne uno di una data misura. Conoscere questo strumento e imparare ad utilizzarlo può facilitare molte operazioni, che si tratti di un disegno tecnico o di un lavoretto di hobbistica.

Assicurati di avere a portata di mano: Goniometro Quaderno Matita e gomma

1 Come Usare Il Goniometro   google.it Il goniometro è uno strumento a forma semicircolare o circolare con un piccolo foro al centro del lato dritto o base, chiamato origine. Per iniziare la misurazione, allineate lo 0 che si trova sul lato dritto del goniometro con l'angolo che volete misurare. Cercate il numero sul lato curvo del goniometro in corrispondenza del quale il secondo lato dell' angolo che state misurando si interseca con lo strumento: questo numero corrisponde all'ampiezza dell'angolo, che sarà da valutare in gradi.

2 Come Usare Il Goniometro   google.it Se invece volete costruire un angolo, dovrete iniziare tracciando una linea dritta, con una matita o una penna, seguendo la base del goniometro. Questa linea rappresenta la metà di un cerchio, dunque un angolo di 180°, o angolo piatto, ed andrà a formare un lato del vostro angolo. A questo punto, posizionate il foro centrale del goniometro su una delle due parti finali della linea che avete appena tracciato. Fate quindi un segno con la matita o la penna sul numero che, sul lato curvo del goniometro, corrisponde alla misura dell'angolo che desiderate.

Continua la lettura

3 Come Usare Il Goniometro   google.it Adesso unite tale segno con l'estremità della linea, aiutandovi con il lato diritto del goniometro, andando così a chiudere l'angolo. 
Ecco alcune nozioni da tenere sempre a mente quando fate uso del goniometro, che vi renderanno più facile tutta la procedura sopra descritta: un cerchio corrisponde a 360°, quindi la linea dritta del bordo del goniometro misura 180°.  Approfondimento Come utilizzare un goniometro (clicca qui) Metà angolo piatto invece misura 90° ed è chiamato angolo retto.  Gli angoli che misurano meno di 90° sono chiamati acuti, quelli che invece misurano più di 90° sono detti angoli ottusi.. 

Come misurare un angolo senza goniometro Appunti: angoli e loro misure Come Disegnare Gli Angoli Con Le Squadrette Come dividere un angolo retto in tre angoli da 30°

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili