Come Usare I Sostantivi In Spagnolo

di Mara Mencarelli difficoltà: facile

Come Usare I Sostantivi In Spagnolo Le lingue universalmente più conosciute ed utilizzate nei paesi esteri sono senza dubbio, l'inglese, il francese e lo spagnolo, anche se il cinese, per via della sua vasta popolazione, è ampiamente diffuso ma all'interno del proprio paese. Alche il tedesco si sta diffondendo molto, questo perché è sempre più frequente che nei posti di lavoro vengano richieste una o più lingue straniere, ed anche perché molte persone, per via della crisi economica, si trasferiscono in nazioni diverse da quelle originarie. Ecco che imparare altre lingue è diventata una necessità, utile anche per chi per motivi di lavoro ma anche di svago, viaggia molto. In questa guida ti illustrerò come riconoscere, usare e formare i sostantivi nella lingua spagnola. Seguiranno poi, piccoli esempi e consigli di base, necessari per spigarti quelle che sono le regole, insieme alle diverse eccezioni. Imparare lo spagnolo ti rimarrà utile e vedrai che trattandosi di una lingua latina, ti risulterà anche abbastanza semplice. Vediamo insieme come usare i sostantivi in spagnolo.

Assicurati di avere a portata di mano: Spagnolo

1 Come accade nella lingua italiana, anche in quella spagnola, i nomi si distinguono in due generi principali: i nomi maschili e quelli femminili. Di conseguenza gli aggettivi, i pronomi e gli articoli concordano con il genere del sostantivo. Generalmente sono maschili tutti quei nomi che terminano con la vocale "o" (ad esempio: el abogado); mentre sono femminili i nomi che terminano con la vocale "a" (ad esempio: la mesa).

2 Come Usare I Sostantivi In Spagnolo In ambo i casi sono presenti delle eccezioni alla regola, per cui sarà opportuno prestare attenzione, ad esempio: "mano" termina in "o" ma è femminile; mentre "idioma" termina in "a", ma invece è maschile.
Esistono anche altre eccezioni: sono femminili anche i nomi che terminano in "ciòn" e "siòn" (ad esempio: la canciòn (la canzone), la pasiòn (la passione).
Infine, precisiamo che possono essere sia maschili che femminili, tutti quei nomi che terminano in "e", in consonante e in "ista" (come ad esempio: el coche, la mente; el paìs, la tesis; el periodista, la masajista).

Continua la lettura

3 Concludiamo facendo un ulteriore precisazione che riguarda quei nomi che possiedono un termine sia usato al femminile che al maschile, come: padre/madre; marido/esposa; actor/actriz. 
In genere, le parole che terminano in "s" sono tutte plurali, mentre le altre sono singolari (esempio: el libro, los libros).  Approfondimento Come Formare Il Femminile Di Aggettivi E Sostantivi In Francese (clicca qui) I nomi maschili che terminano in "o" ed anche in "e", quando sono al maschile prendono la "s"; mentre i nomi che terminano con la consonante, prendono "es" i nomi femminili che terminano in "a" ed in "e" prendono invece, la "s" finale.

Non dimenticare mai: Imparare le regole a memoria e fare pratica

La formazione del femminile in francese Appunti di sintassi spagnola Tedesco: la declinazione dei sostantivi Come usare l'articolo indeterminativo in spagnolo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili