Come trovare un metodo di studio: imparare a studiare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Imparare a studiare è davvero possibile, in quanto basterà avere del tempo disponibile per fare esercizio e mettere in pratica qualche tecnica basilare: acquisire sin da ragazzi una buona metodologia di studio è fondamentale per conseguire dei risultati ottimali nel percorso formativo personale (scuola-Università-corsi di formazione/specializzazione).
Attualmente, si parla sempre più frequentemente di "Lifelong Learning" (apprendimento permanente), per indicare come i percorsi di studio non finiscono in ambito accademico, ma proseguono per tutta la vita: dunque, imparare a studiare rappresenta un ottimo investimento per il futuro e trovare un giusto metodo guida sarà veramente essenziale.

28

Occorrente

  • Testo da studiare
  • Metodo di studio
  • Matita o evidenziatori
  • Internet
  • Articoli o riviste
  • Immagini, video e file audio
  • Pause di alcuni minuti
38

Un buon metodo di studio permette di ottenere dei risultati veramente soddisfacenti e duraturi (ovvero comprendere i concetti, riuscirli ad assimilare bene ed acquisire un'indipendenza nei ragionamenti), con estrema semplicità, con parecchia serenità e nel minore tempo possibile.
Ciascuna materia od ogni argomento deve essere approcciato in maniera differente, ma alcune tecniche di studio sono trasversali e possono essere riprodotte in qualsiasi ambito.

48

Innanzitutto, bisogna leggere l'argomento oggetto di studio e la lettura iniziale (che deve essere compiuta, ad esempio, con una matita o degli evidenziatori) servirà per individuare i punti essenziali del discorso.
La seconda lettura è guidata dalle parti evidenziate, ovvero è maggiormente sintetica e orientata all'acquisizione di una memoria visiva: adesso, sarà necessario ripetere ad alta voce oppure a mente (se lo preferite) quello che avrete letto.

Continua la lettura
58

Il passaggio successivo sarà quello di approfondire i concetti di maggiore interesse o difficile comprensione, tramite delle ricerche sul web, delle letture di articoli/riviste e delle consultazioni di immagini/video/file audio.
Dopodichè, vi consiglio di non cercare di studiare più argomenti contemporaneamente, in quanto ciò provocherebbe abbastanza confusione: pertanto, sarà preferibile concedere a ciascuna materia il proprio spazio e il suo tempo.

68

Inevitabilmente, nasceranno dei dubbi e delle incertezze, le quali andranno chiarite il prima possibile, magari appuntandoli sopra un foglio di carta e richiedendo alcune delucidazioni a chi di dovere.
Infine, sarà assolutamente preferibile concedersi delle pause di qualche minuto durante lo studio (allo scopo di distrarsi e/o riposarsi) ed approfondire ciascun argomento trattato con delle letture ulteriori.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrebbe anche essere utile riassumere o schematizzare l'argomento di studio con brevi frasi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Consigli di letture per bambini delle elementari

Elementari e Medie

5 letture per bambini con domande di comprensione

Elementari e Medie

5 letture per bambini sull'amicizia

Superiori

Come studiare da autodidatta

Università e Master

Come affrontare lo studio di un esame

Maturità

Tesina d'esame: come impressionare la commissione

Università e Master

Come preparare un esame universitario di Patologia

Elementari e Medie

Compiti a casa: vantaggi