Come trovare la superficie laterale di un cono

di Marcella Caruso tramite: O2O difficoltà: media

La geometria è da sempre considerata una materia difficile da comprendere e pertanto non sempre amata dagli studenti. Tuttavia, conoscendo alcune regole base, si possono riuscire a risolvere parecchi quesiti con estrema semplicità. In questa breve guida, ci occuperemo di spiegare in maniera dettagliata, come trovare la superficie laterale di un cono in breve tempo e tramite pochi passaggi. Partendo da una figura piana come il triangolo rettangolo, si può ottenere la figura solida del cono facendo semplicemente ruotare il triangolo di 360° intorno ad uno dei suoi cateti. La base del cono è rappresentata da un cerchio, ed il suo raggio è detto anche raggio del cono, mentre l'ipotenusa del triangolo è l'apotema del cono. Molti problemi geometrici chiedono di calcolare uno dei dati mancanti avendone già alcuni elencati. Vediamo allora insieme come procedere per raggiungere lo scopo prefissato!
Con questa guida andremo a vedere come trovare la superficie laterale di un cono.

1 La figura geometrica del cono Prima di spiegare come trovare la superficie laterale di un cono, risulta necessario fare alcune piccole premesse. Occorre infatti considerare che il cono è formato da due diverse figure geometriche piane: il cerchio ed il triangolo rettangolo. Come abbiamo già accennato, il cerchio rappresenta la base del cono, mentre il triangolo rettangolo è la figura per la risoluzione della maggior parte dei problemi geometrici sul cono. Infatti, molte formule che si usano per il triangolo rettangolo, vengono utilizzate per trovare altri dati riguardanti il cono. Dopo avere disegnato un cono, provvediamo ad attribuire una lettera ai diversi punti trovati. Il segmento AB segna l'altezza della figura geometrica, l' AC identifica l'apotema del cono ed anche l'ipotenusa del triangolo rettangolo, mentre il tratto CB è il raggio.

2 Dati necessari Dopo avere fatto le doverose premesse sulla figura geometrica che ci apprestiamo ad esaminare, possiamo provvedere a trovare la superficie laterale di un cono. Per raggiungere lo scopo, abbiamo bisogno di conoscere la misura dell'apotema e la misura della circonferenza della base. Ricordiamo inoltre che la circonferenza del cerchio si ottiene moltiplicando il raggio per 2 e poi per 3,14. Da qui possiamo dedurre che basterà possedere la misura del cateto minore del triangolo per arrivare ad ottenere la circonferenza. Nel caso in cui, invece, conosciamo uno degli altri lati del triangolo basterà applicare il teorema di Pitagora. Questo sì base sulla teoria in base alla quale la somma dell'area dei quadrati costruiti sui cateti è uguale a quella del quadrato costruito sull'ipotenusa.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Come ricavare l'apotema Sempre utilizzando il teorema di Pitagora, possiamo ricavare l'apotema, che rappresenta l'atro dato necessario per ottenere il risultato sperato.  Quando saremo riusciti a calcolare sia l'apotema che la circonferenza di base potremo ottenere la superficie laterale del cono semplicemente moltiplicando i due dati ottenuti e dividendo per 2.  Approfondimento Come Calcolare la superficie laterale di un cono (clicca qui) Come avete potuto dedurre dalla lettura di questa breve guida, riuscire a trovare la superficie laterale di un cono è estremamente semplice! Basterà infatti essere a conoscenza di alcuni elementi base e seguire in modo dettagliato le istruzioni appena descritte.

Non dimenticare mai: Leggi attentamente il problema, spesso le soluzioni sono facili da trovare. Alcuni link che potrebbero esserti utili: qui' troverete diverse formule utili a risolvere il problema

Come Calcolare la superficie laterale di un cono Fra tutte le figure geometriche solide, il cono è una di ... continua » Come calcolare l'area e il volume del cono In questa guida vi sarà illustrato come calcolare l'area e ... continua » Come calcolare l'area e il volume del cono All'interno della presente guida, la tematica fondamentale che andremo a ... continua » Come Calcolare l'altezza di un cono conoscendo il raggio e l'area della superficie laterale Per calcolare l’altezza di un cono, non è poi così ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

I solidi di rotazione

Nella geometria euclidea i solidi di rotazione rivestono un ruolo estremamente importante. I solidi di rotazione sono quelli che vengono generati dalla rotazione di una ... continua »