Come trovare l'area di un semicerchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per apprendere come calcolare e quindi trovare l'area di un semicerchio dobbiamo prima conoscere alcune nozioni teoriche che ci servono a comprendere in modo profondo il calcolo che svolgeremo a breve.
Si definisce semicerchio la figura geometrica bidimensionale che forma la metà di un cerchio, l'arco che vi si forma intorno al cerchio ha ampiezza pari a 180°.
L'area invece è la misura dell'estensione di una regione bidimensionale di un dato spazio o in alti termini la misura dell'estensione; l'area assume diverse unità di misura a seconda del problema (metro, centimetro, ara, ettaro, ecc..).

26

Occorrente

  • Matita o compasso per il disegno del semicerchio
  • Gomma
  • Calcolatrice(quando i numeri sono grandi)
  • Penna
36

Per prima cosa dobbiamo ricavare il raggio. Il raggio di un cerchio o di una sfera è un segmento di retta avente un estremo sulla circonferenza o sulla superficie sferica. Può capitare però che il raggio non ci venga fornito a priori (come dato iniziale) e che per esempio ci venga fornito il diametro di una circonferenza. Il diametro non è altro che la distanza massima di due punti all'interno della circonferenza, ed è il doppio del raggio. Quindi, se ci viene fornito il diametro bisogna applicare la seguente formula per trovare il raggio: raggio=diametro/2.
Per rendere il calcolo più lucido e trasparente possibile usiamo i numeri e prendiamo come diametro 10 cm, raggio = 10/2 = 5 cm.

46

Una volta trovato il raggio ci servirà calcolare l'area del cerchio. Il cerchio in geometria piana non è altro che la parte di piano delimitata da una circonferenza costituita da una rete di punti infinita che hanno origine in un punto preciso, denominato centro. Perché calcoliamo l'area del cerchio e non quella del semicerchio? Perché per trovare l'area di un semicerchio abbiamo bisogno di adoperare la formula del calcolo dell'area di un cerchio poiché il semicerchio non è altro che la metà di un cerchio. Per trovare l'area del cerchio applichiamo la seguente formula: Area = (π*r^2) dove il π è un valore fisso (3,14). Possiamo quindi calcolare l'area di un semicerchio con = Area = (π*r^2)/2. Come prima sostituiamo alla formula i numeri: Area = (3,14*(5^2))/2 = 39,25 cm2.

Continua la lettura
56

Il calcolo dell'area di un semicerchio come abbiamo potuto constatare è un calcolo molto semplice, è comunque consigliato conoscere alcune nozioni teoriche, ciò infatti aiuta a stimolare il ragionamento e rendere l'esercizio meno complesso. Può capitare che sia richiesto il calcolo intermedio prima del raggiungimento del risultato finale: per esempio il calcolo del raggio adoperando il diametro oppure lo stesso semicerchio considerando prima la formula per calcolare l'area del cerchio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare un foglio di brutta se non si ha la certezza di ciò che si sta facendo
  • Ragionare prima di scrivere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'area e il volume di una sfera

Superiori

Come costruire una spirale con due centri

Elementari e Medie

Come costruire un ovolo conoscendo i due assi

Università e Master

Teorema della bisettrice: dimostrazione

Superiori

Come disegnare un quadrato inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono regolare dato il lato

Superiori

Superiori

Come Costruire Un Clinometro