Come trovare il minimo di una successione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una successione, definita anche sequenza infinita oppure stringa infinita, in analisi matematica è definita in modo intuitivo alla stregua di una lista ordinata formata da un numero infinito di oggetti, chiamati termini della successione, fra i quali deve essere possibile individuare un primo, un secondo, un terzo e, nel complesso, un n-esimo termine per ciascun numero naturale n. Una successione, definita anche sequenza infinita oppure stringa infinita, in analisi matematica è definita in modo intuitivo alla stregua di una lista ordinata formata da un numero infinito di oggetti, chiamati termini della successione, fra i quali deve essere possibile individuare un primo, un secondo, un terzo e, nel complesso, un n-esimo termine per ciascun numero naturale n. Diversamente da quanto accade per gli insiemi numerabili, nel caso della successione è importante l'ordine degli oggetti, e un medesimo oggetto è in gradi di presentarsi più di una volta, infatti differenti termini possono coincidere insieme. Queste proprietà hanno similitudini a quelle che differenziano una n-upla ordinata rispetto un insieme formato da n elementi. Vediamo di seguito come trovare il minimo di una successione.

24

Definizione di una successione

Per trovare il minimo di una successione prima di tutto teniamo a mente la definizione: per una successione an, L è il limite massimo di an se si tratta dell’estremo minimo dei maggioranti definitivi. Un maggiorante definitivo per an è una cifra M, quindi troviamo ν ∈ IR in modo che an < M∀n > ν. Allo stesso modo il minimo limite è definito come l’estremo maggiore dei minoranti definitivi, in cui un minorante definitivo è una cifra m per la quale sussiste ν ∈ IR in modo che an > m∀n > ν.

34

Verifica delle proprietà

Da questo presupposto si ottiene questa definizione: una cifra L è massimo limite di una successione an nel caso in cui si verifichino le seguenti proprietà congiuntamente: ∀ε > 0∃ν ∈ IR: an < L + ε ∀n > ν∀ε > 0, per indici infiniti an > L − ε. Allo stesso modo che per il maggiorante definitivo una cifra pari a l è limite minimo di una successione nel caso in cui si verifichino le seguenti proprietà congiuntamente: ∀ε > 0∃ν ∈ IR: an > l − ε ∀n > ν∀ε > 0, per indici infiniti an < l + ε.

Continua la lettura
44

Individuazione del minimo

Una modalità per individuare il limite massimo e minimo di una successione è questo: individuare due sottosuccessioni {ank}, {anh}, tendenti a due limiti differenti, l, L, e poi, nel caso in cui l sia definita in modo che∀ε > 0∃ν ∈ IR: an > l − ε ∀n > ν l è limite minimo di an. Invece nel caso in cui L sia definita in modo che∀ε > 0∃ν ∈ IR: an < L + ε ∀n > νL è limite massimo di an.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la somma di una serie numerica

Superiori

Come scoprire analiticamente la successione dei numeri esagonali centrati

Università e Master

Come calcolare il limite di una successione convergente

Università e Master

Come Calcolare I Numeri Di Fibonacci

Università e Master

Come risolvere una successione numerica

Superiori

Come studiare un limite di successione

Università e Master

Come costruire la successione di Padovan

Università e Master

Diritto: successione a titolo universale e a titolo particolare