Come trovare il baricentro di un corpo

di Luca Banana tramite: O2O difficoltà: facile

Per capire bene l'equilibrio di un qualsiasi corpo è necessario innanzitutto stabilire in quale punto del corpo stesso vanno applicate le forze e definire quindi quale è il punto di applicazione della forza di gravità. Proprio quest'ultima esercita la sua azione in direzione verticale e presenta il verso in basso. Il baricentro non è altro che il centro di distribuzione del peso in un dato corpo. Vediamo insieme come trovare e calcolare il baricentro di un corpo con dei metodi semplici ed efficaci.

Assicurati di avere a portata di mano: Cartone, forbici, filo, un chiodo lungo, un filo a piombo, pennarello.

1 L'equilibrio L'equilibrio è un elemento fondamentale per ogni tipo di corpo. Anche nel nostro caso, esso incide nella nostra postura e nella corretta distensione dei nostri muscoli. Se vogliamo quindi migliorare il nostro equilibrio traendo enorme beneficio sul piano psico-somatico, è certamente necessario eseguire degli esercizi che si concentrano proprio sul nostro baricentro. Da questa zona viene infatti coordinato tutta la nostra potenza di movimento. Molte pratiche, come il pilates, riconoscono proprio per questo una grandissima importanza al baricentro e molti esercizi fisici risultano essere molto efficienti quando si concentrano su questo punto. Ma vediamo come riuscire a trovarlo su un qualsiasi corpo.

2 Il cartone Possiamo farlo con una tecnica molto semplice ed elementare. Basterà ritagliare dal cartone una figura irregolare e successivamente praticare vicino al margine alcuni fori da posizionare distanziati tra loro. Appendiamo quindi questa sagoma al chiodo, infilandolo in uno dei fori e leghiamo al chiodo il filo a piombo. Tracciamo adesso sul cartone con l'aiuto del pennarello la retta determinata dal filo a piombo. Infine bisogna ripetere questo procedimento con gli altri fori. Le linee così si incontreranno tutte in un punto: questo sarà il baricentro della figura.

Continua la lettura

3 Il peso del corpo Possiamo adesso verificare quanto abbiamo scoperto, andando ad appendere la sagoma ottenuta per il suo baricentro.  Noteremo che questa rimarrà perfettamente in equilibrio, anche se ruotata.  Approfondimento Come calcolare il centro di gravità (clicca qui) Quindi se volessimo trovare il baricentro di un triangolo, questo coinciderà con il punto in cui si incontrano le tre meridiane.  Appendendo il triangolo a un filo passante per il baricentro, esso risulterà in perfetto equilibrio, anche se venisse ruotato.  In tutti corpi, quindi, il baricentro è il punto in cui si immagina concentrata tutta la massa del corpo.  Nel baricentro si disegna il punto di applicazione del vettore che, come sappiamo, rappresenta il peso del corpo stesso.

Non dimenticare mai: Possiamo adesso verificare quanto abbiamo scoperto, andando ad appendere la sagoma ottenuta per il suo baricentro. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Il baricentro e l'equilibrio Concetto di baricentro Centro di massa Il Baricentro Di Un Corpo Rigido Baricentro corporeo

Come trovare il baricentro di una figura piana nel piano cartesiano Il baricentro rappresenta il calcolo del prolungamento delle altezze che raggiungono ... continua » Come trovare il baricentro di una figura piana nel piano cartesiano Il baricentro rappresenta il calcolo del prolungamento delle altezze che raggiungono ... continua » Come Determinare Il Baricentro Di Un Settore Circolare La conoscenza del baricentro di una sezione risulta essere fondamentale quando ... continua » Come trovare il baricentro di un triangolo Per prima cosa bisogna assolutamente definire e capire bene cosa intendiamo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Fisica: il teorema di Varignon

Sono tantissimi gli studenti che ogni anno vengono a conoscenza di leggi e teoremi di fisica. Spesso questi argomenti sono vissuti con spirito sbagliato, non ... continua »