Come trovare il baricentro di un corpo

Il baricentro: cos'è e dove si trova? Ecco come calcolarlo grazie a un semplice metodo spiegato in questa guida. Definizioni di baricentro e di equilibrio

Come trovare il baricentro di un corpo

Per capire bene l'equilibrio di un qualsiasi corpo è necessario innanzitutto stabilire in quale punto del corpo stesso vanno applicate le forze e definire qual è il punto di applicazione della forza di gravità.

Proprio quest'ultima esercita la sua azione in direzione verticale e presenta il verso in basso. Il baricentro non è altro che il centro di distribuzione del peso in un dato corpo.

Vediamo insieme come trovare e calcolare il baricentro di un corpo con dei metodi semplici ed efficaci.

Occorrente

• Cartone
  • Forbici
  • Filo
  • Un chiodo lungo
  • Un filo a piombo
  • Pennarello

Relazione tra baricentro ed equilibrio

L'equilibrio è un elemento fondamentale per ogni tipo di corpo. Prendendo come esempio l'essere umano, è chiaro come esso incide nella nostra postura e nella corretta distensione dei muscoli.

Se vogliamo migliorare il nostro equilibrio traendo enorme beneficio sul piano psico-somatico è certamente necessario eseguire degli esercizi che si concentrino proprio sul nostro baricentro.

Questa zona funge infatti da elemento di coordinazione di tutta la nostra potenza di movimento. Molte pratiche, come il pilates, riconoscono proprio per questo una grandissima importanza al baricentro e molti esercizi fisici risultano essere molto efficienti quando si concentrano su questo punto.

Ma vediamo come riuscire a trovarlo su un qualsiasi corpo.

Il baricentro dei corpi

Per trovare il baricentro possiamo utilizzare una tecnica molto semplice ed elementare. Basterà ritagliare dal cartone una figura irregolare e successivamente praticare vicino al margine alcuni fori da posizionare distanziati tra loro.

Appendiamo questa sagoma al chiodo, infilandolo in uno dei fori e leghiamo al chiodo il filo a piombo. Tracciamo adesso sul cartone con l'aiuto del pennarello la retta determinata dal filo a piombo. Infine, bisognerà ripetere questo procedimento con gli altri fori. Le linee così si incontreranno tutte in un punto: questo sarà il baricentro della figura.

Verifica del baricentro

Possiamo adesso verificare quanto abbiamo scoperto, andando ad appendere la sagoma ottenuta per il suo baricentro noteremo che questa rimarrà perfettamente in equilibrio, anche se ruotata.

Quindi se volessimo trovare il baricentro di un triangolo, questo coinciderà con il punto in cui si incontrano le tre mediane. Appendendo il triangolo a un filo passante per il baricentro, esso risulterà in perfetto equilibrio, anche se venisse ruotato.

In tutti corpi, quindi, il baricentro è il punto in cui si immagina concentrata tutta la massa del corpo. Nel baricentro si disegna il punto di applicazione del vettore che, come sappiamo, rappresenta il peso del corpo stesso.

Definizione di baricentro

Il senso comune porta grossolanamente a parlare di baricentro come il punto di equilibrio ed il centro di un oggetto. Ma la nozione di baricentro trova il suo campo di applicazione in diverse discipline.

Prime tra tutte la fisica, dove per baricentro di un corpo si intende il punto in cui convergono tutte le forze peso parallele.

In generale, anche se non sempre, questo punto può sovrapporsi con il centro di gravità di un corpo e può essere chiamato anche centro di massa.

Data una definizione generale, vediamo come il baricentro si declina in ambito geometrico.

Il baricentro può essere definito in questo senso, all'interno di una figura bidimensionale, come il luogo che rappresenta la posizione media di tutti i suoi punti, ovvero, la media aritmetica delle loro posizioni.

Ogni figura può fornire indicazioni per individuare il baricentro, a partire da formule matematiche come le coordinate cartesiane.

Per comprendere se il baricentro trovato è il punto giusto basta vedere se la figura si mantiene in equilibrio.