Come trovare gli asintoti nelle funzioni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La matematica è sicuramente una delle materie più complesse da studiare e non tutti riescono a capire tutti gli argomenti con facilità. Grazie ad internet potremo ricercare fra le moltissime guide esistenti la spiegazione dell'argomento che non riusciamo a comprendere, magari con lo svolgimento di qualche semplice esercizio in modo da farci capire nella pratica come si utilizzano le varie formule e i vari teoremi. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a trovare correttamente gli asintoti nelle funzioni.

27

Definizione di asintoto

Ricordiamo per prima cosa, la definizione di asintoto. Questa è una retta o una curva alla quale si avvicina una funzione. Esistono tre tipi di asintoti: asintoto rizzontale, asintoto verticale e asintoto obliquo. Per calcolare questi, bisogna, risolvere dunque i limiti. Partiamo da quello orizzontale, il più facile.

37

Asintoto orizzontale

Un asintoto è orizzontale in una funzione quando ha per ingresso del limite un valore infinito e per uscita un valore finito. Ad esempio, limite per x che tende a infinito di f (x) = 3. Questo è un asintoto orizzontale. Ricordatevi inoltre, che gli asintoti orizzontali non posso coesistere con quelli obliqui. Un'altra cosa importantissima da ricordare, è quella che un limite che ha per ingresso ed uscita, entrambi i valore finiti oppure infiniti, non presenta asintoti.

Continua la lettura
47

Asintoto verticale

Passiamo ora, al calcolo dell'asintoro verticale. Questo è presente in una funzione, il cui limite ha per ingresso un valore finito e per uscita un valore infinito, ovvero: limite per x che tende a 3 = infinito. In questo caso per calcolare il limite, bisogna prime trovare il dominio della funzione, ed a seconda del tipo, analizzare denominatore e numeratore. Ricordate, infine, che gli asintoti verticali invece posso coesistere sia con quelli orizzontali che obliqui.

57

Asintoto obliquo

Infine vi è l'asintoto obliquo. Per trovarlo bisogna risolvere una determinata formula ovvero y=mx+q. M sta a significare "coefficiente angolare" e deve essere sempre diverso da 0, altrimenti si tratterebbe di un asintoto orizzontale (si spiega cosi il motivo per cui questi due non posso coesistere in una funzione). Il valore m si trova dividendo il denominatore della funzione per x. Invece il valore q, si trova sottraendo alla funzione, il valore m (trovato nel passaggio precedente) aggiunto alla x. Entrambi i valori vanno trovati ponendo il limite che tende ad infinito. Con queste considerazioni si conclude la nostra guida su come calcolare gli asintoti di una funzione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare l'asintoto verticale di una funzione f(x)?

Superiori

Come calcolare l'asintoto obliquo nelle funzioni

Superiori

Studio completo di una funzione

Superiori

Come disegnare il grafico di un'iperbole omografica

Superiori

Come Fare un corretto studio di funzione

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione trigonometrica

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione

Superiori

Come fare il grafico probabile di una funzione