Come Trasportare Un Fattore Fuori Dal Segno Di Radice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Alle scuole medie gli studi iniziano a cambiare, infatti vengono integrati altri argomenti. In matematica, per esempio, si iniziano ad affrontare tutte le operazioni che riguardano i radicali e, quindi, i numeri (o gli insiemi di numeri) posti sotto il segno di radice. Attraverso le utili informazioni di questa guida andremo ad affrontare, una dimostrazione di matematica e, nello specifico, come trasportare un fattore fuori dal segno di radice.

27

Occorrente

  • Sapere effettuare la scomposizione in fattori primi
37

Verifichiamo se l'esponente del fattore sia maggiore dell'indice della radice

Iniziamo osservando con attenzione il radicale sul quale intendiamo effettuare questa tipologia di operazione. In particolare verifichiamo che l'esponente del fattore sia maggiore dell'indice della radice, ad esempio se l'esponente è 4 l'indice della radice dovrà essere al massimo 3, poiché solo in questa maniera saremo in grado di estrarre il fattore dalla radice. Possiamo, ad esempio, iniziare facendo una scomposizione in 2 fattori di cui ne porteremo uno fuori dalla radice.

47

Possiamo scomporre in due fattori, uno dei quali si può trasportare fuori dal segno di radice.

Seguiamo la regola che dato un radicale di indice n, un fattore del radicando che compare con un esponente m=np (cioè multiplo di n) può essere trasportato, come fattore, fuori dal segno di radice, con esponente uguale a p, cioè al quoziente tra m e n. Se l’esponente del radicando è maggiore, ma non multiplo dell’indice di radice, il fattore che va fuori dal segno di radice avrà per esponente il quoziente della divisione tra l’esponente del fattore e l’indice della radice, mentre sotto il segno di radice figura lo stesso fattore elevato ad un esponente uguale al resto della divisone stessa. A questo punto, semplificando la regola possiamo affermare che, in ogni radicale, una potenza a base positiva, che compare come fattore del radicando con esponente maggiore o uguale dell'indice della radice, si può scomporre in due fattori, uno dei quali si può trasportare fuori dal segno di radice.

Continua la lettura
57

Facciamo un esempio per comprendere meglio la regola.

Facciamo un esempio per comprendere meglio la regola enunciata, immaginiamo di avere la radice quadrata di x^4*b^6*c e di volere trasportare fuori di essa i fattori. A questo punto, per il teorema inverso del prodotto possiamo scrivere che la radice quadrata di x^4*b^6*c è uguale alla radice quadrata di x^4 per la radice quadrata di b^6 per quella di c. Applichiamo ora la regola vista in precedenza per ottenere che la radice quadrata di partenza risulta essere uguale a x^2 * b^3 * la radice quadrata di c. Allo stesso modo potremo procedere per risolvere qualsiasi operazione di questo tipo in pochissimi minuti e con il minimo sforzo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In ogni radicale, una potenza a base positiva, che compare come fattore del radicando con esponente maggiore o uguale dell'indice della radice, si può scomporre in due fattori, uno dei quali si può trasportare fuori dal segno di radice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come Semplificare Un Radicale

Elementari e Medie

Come trasportare un fattore sotto il segno di radice

Università e Master

Elementari e Medie

Come ridurre più radicali allo stesso indice

Elementari e Medie

Come risolvere una doppia radice

Superiori

Come semplificare i radicali fratti

Superiori

Come risolvere una potenza con esponente fratto

Superiori

Come estrarre un radicale al denominatore