Come Trasformare Il 2-propanolo In Propene

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quasi tutti i bambini hanno voglia di mescolare le sostanze per scoprire cosa succede. Questa procedura diventa pericolosa quando vengono mescolate sostanze che messe insieme diventano tossiche. Per tale motivo è consigliabile conoscere come reagiscono le sostanze quando si mettono insieme; così facendo si evita che possono verificarsi situazioni abbastanza pericolose. È possibile però trasformare un alcool in un alchene in quanto sia la famiglia degli alcoli che quella degli alcheni consentono questo tipo di operazione. Leggendo questo tutorial è possibile avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile trasformare il 2-propanolo in propene.

25

Non bisogna sicuramente commettere l'errore di avere troppa fretta cominciando subito la reazione, senza aver prima compreso le procedure corrette con le relative implicazioni. La prima cosa da fare è quella di impegnarsi per fare una breve ripetizione della famiglia degli alcol. È consigliabile soffermarsi su tutto ciò che riguarda la nomenclatura; inoltre, non bisogna tralasciare di eseguire qualche esercizio sulla stereochimica e sulle formule di struttura tridimensionali.

35

Gli alcoli sono composti organici che posseggono una struttura abbastanza simile a quella degli alcani. Essi però mostrano un gruppo ossidrilico (-OH) al posto di un atomo di idrogeno. Gli alcheni sono idrocarburi aciclici che contengono un doppio legame C=C. Questi ultimi, essendo idrocarburi, sono composti organici costituiti unicamente da atomi di carboni e da atomi di idrogeno.

Continua la lettura
45

È opportuno cominciare a scrivere, in maniera corretta, la formula dell'alcol che è stato deciso di far reagire, cioè il 2-propanolo. Bisogna tener ben presente che il gruppo OH è legato ad un carbonio secondario per cui si tratta di un alcol secondario. Per eseguire la trasformazione di un alcol secondario in alchene bisogna necessariamente eseguire un'eliminazione di tipo monomolecolare.

55

La prima cosa da fare è quella di aggiungere a un atomo, a una molecola o uno ione l'ossigeno alcolico; in questo modo si forma un composto all'ossigeno carico positivamente. Siccome si tratta di una eliminazione molecolare bisogna fare uscire l'acqua per formare di conseguenza il carbocatione secondario. Con l'utilizzo dell'acqua si procede a strappare un protone al CH3 dell'alcol per riformare un doppio legame con il carbocatione. Così facendo si ottiene il propene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Chimica: idroborazione di un alchene

Superiori

Come convertire un alcano in un alchene

Università e Master

Come effettuare l'idratazione degli alchini

Università e Master

Come Effettuare Il Saggio Di Lucas

Università e Master

Come fare una ossimercuriazione riduzione

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Elettrofila Di Acidi Alogenidrici Ad Un Alchene

Università e Master

Come Sintetizzare Un Etere Da Un Alchene

Superiori

Come dare il nome agli alcoli