Come tradurre l'ablativo latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guida che andremo a produrre lungo i passi che seguiranno questa breve introduzione, avrà come principale tematica il latino. Come avrete potuto preventivamente comprendere tramite la lettura del titolo che accompagna la guida, ora andremo a spiegarvi come poter tradurre l'ablativo latino. Incominciamo immediatamente le nostre argomentazioni su quest'interessante tematica.
L'ablativo è il caso che indica l'atto del "portar via", nonché uno dei casi fondamentali della declinazione dei nomi in molte lingue indoeuropee, ma anche lingue di altre famiglie. È il sesto ed ultimo caso nella grammatica latina classica. Il caso ablativo, non presente nel greco antico, è di uso molto esteso nella lingua latina. Esso infatti, oltre ad avere le proprie funzioni logiche originarie, assume anche le funzioni del locativo e dello strumentale, e numerose altre funzioni specifiche quando è usato in collegamento con una preposizione. Per superare indenne la traduzione della versione di latino occorre conoscere bene le regole. In questa guida saranno fornite le indicazioni valide per tradurre l’ablativo.

26

Il complemento d'agente

Sono davvero diversi i complementi tradotti attraverso l'ablativo. Ora, andremo a considerarli uno alla volta, andando ad applicare un esempio per ogni caso trattato. Il complemento d'agente, come in italiano, risponde alle domande: A opera di chi? Da Chi?. Esso si traduce: verbo al passivo + A o AB + ABLATIVO. Esempio: La colomba è spaventata dall’aquila; dall’aquila= compl d’agente = ab aquila. Ecco un sito che può sicuramente essere utile alla nostra causa. http://www.studenti.it/l-ablativo-quali-complementi-traduce-e-a-cosa-serve.html.

36

Il complemento di modo

Il complemento di modo risponde alle domande "Come? In che modo? In che maniera?" Come si traduce: CUM + ABLATIVO. Esempio: aspettiamo le amiche con gioia; con gioa= complemento di modo = cum laetizia. Il complemento di stato in luogo risponde alle domande "Dove?" Come si traduce: IN + ABLATIVO. Per esempio: "molti saggi vivevano ad Atene": ad Atene = complemento di stato in luogo = Athenis. Le funzioni principali espresse dall'ablativo semplice si possono dunque ricondurre da un lato a quelle dell'ablativo propriamente detto (complementi di moto da luogo, allontanamento, origine), da un altro lato a quelle del locativo (complementi di stato in luogo e di complemento di tempo determinato); da un altro lato ancora a quelle dello strumentale, dove si parla pertanto di ablativo strumentale (complementi di mezzo, causa, modo, compagnia e così via). Per questo motivo, a differenza degli altri casi, l'ablativo non esprime una funzione specifica, ma una grande varietà di complementi.

Continua la lettura
46

Il complemento di causa efficiente

Il complemento di causa efficiente risponde alle domande "Da che cosa? Ad opera di cosa?" Come si traduce: verbo al passivo + ABLATIVO SEMPLICE. Esempio: la nave è stata affondata dalla tempesta: dalla tempesta = complemento di causa = procellā. Il complemento di mezzo risponde alle domande "Per mezzo di chi/che cosa? Con chi/Che cosa?" Come si traduce: ABLATIVO SEMPLICE. Es: L’ora della sveglia è annunciata con la tromba: con la tromba = complemento di mezzo = tubā. In questo sito sono presenti alcune informazioni molto utili. http://www.latinovivo.com/grammatica/schede/11schdn.htm.
Ecco un sito che può essere utilizzato per integrare il presente argomento. http://www.studentville.it/blog/scuola-3/latino_come_riconoscere_lablativo_assoluto-2860.htm.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attenersi ai passaggi e consultare i siti inseriti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

I complementi di luogo in latino

Superiori

Come tradurre i pronomi relativi dal latino

Superiori

Grammatica latina: il complemento di causa

Superiori

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di modo

Superiori

Grammatica greca: il dativo

Superiori

I complementi di tempo in latino

Lingue

Consigli per affrontare con successo una versione di latino