Come Tracciare Un Poligono Regolare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Si sa che per il disegno tecnico di una figura geometrica occorre molta precisione. Spesso la risoluzione di un esercizio dipende infatti proprio dalla costruzione della figura geometrica di riferimento, che per tale ragione deve essere il più possibile precisa.
Premettendo che ogni poligono ha una propria tecnica di costruzione, possiamo comunque individuare una tecnica di disegno generica, che può valere per tracciare un qualsiasi poligono regolare.
Per questa tecnica sarà però necessario dotarsi di un goniometro, di un righello e di un compasso.

25

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • compasso
  • goniometro
  • riga
  • squadra
35

Si comincia tracciando con il compasso una circonferenza avente centro O. Questa tecnica prevede infatti l'inscrizione del poligono all'interno della circonferenza: dato un qualsiasi poligono regolare è infatti sempre possibile inscriverlo in una circonferenza.
Costruita la circonferenza sarà necessario dividere l'angolo al centro (che ovviamente misura 360°), in tanti angoli quanti sono quelli del poligono regolare da disegnare.
Il goniometro ti servirà proprio a misurare l'angolo ed a segnare i punti sulla circonferenza che congiungerai con l'uso del righello.
Per conoscere l'esatto valore degli angoli che compongono il poligono regolare, basterà dividere l'angolo giro per il numero dei lati che compongono il poligono.
Ad esempio:
360°:4=90° se il poligono regolare è un quadrato;
360°:3=120° se il poligono regolare è un triangolo equilatero.

45

Oltre a questa tecnica che vale per tutti i poligoni regolari, ve ne sono alcune specifiche per poligono, in cui servirà esclusivamente un compasso oltre alla squadra ed al righello.
Ad esempio per tracciare un triangolo equilatero bisognerà innanzitutto tracciare una circonferenza con centro O.
Dopo si dovrà tracciare il diametro CD. Puntando il compasso in D, con apertura uguale al raggio OD si dovrà descrivere un arco che incontrerà la circonferenza nei punti che chiameremo A e B. Unendo i punti A, B e C si otterrà un perfetto triangolo equilatero.

Continua la lettura
55

La costruzione del quadrato è ancora più semplice in quanto dopo aver tracciato la circonferenza di centro O, bisognerà disegnare i due diametri perpendicolari, passanti per il centro O, che possiamo chiamare AB e CD.
Unendo i punti che toccano la circonferenza in A, B, C, D, otterrai il quadrato.
Dati questi esempi, appare evidente che la costruzione di un poligono regolare passa sempre preventivamente attraverso l'inscrizione all'interno di una circonferenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'area di un poligono regolare

Superiori

Come Disegnare un Decagono Inscritto ad una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Le principali figure piane

Elementari e Medie

Come costruire geometricamente un rombo

Superiori

Superiori

Come calcolare l'area di un poligono circoscritto

Superiori

Come inscrivere un trapezio in una circonferenza