Come tracciare l'ortocentro di un triangolo ottusangolo

di Abramo De'gaetani difficoltà: facile

Come tracciare l'ortocentro di un triangolo ottusangolo L'ortocentro di un triangolo è il punto in cui si intersecano le sue altezze. Dal momento che vi sono diversi tipi di triangolo, non per tutti vale la stessa norma. Infatti, nei triangoli rettangoli l'ortocentro corrisponde al vertice dell'angolo retto, nei triangoli acutangoli si trova interiormente al triangolo stesso, mentre negli ottusangoli si trova all'esterno. È proprio questo il caso proposto in questa guida. Vediamo come tracciare l'ortocentro di un triangolo ottusangolo...

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio bianco Matita,Squadre,Righello

1 Come tracciare l'ortocentro di un triangolo ottusangolo Innanzitutto andiamo a disegnare un triangolo ottusangolo, che per definizione ha un angolo ottuso (maggiore di 90°) e due acuti (minori di 90°). Fatto questo segniamo i 3 vertici del triangolo con le rispettive lettere: "A", "B", "C". (Non importa dove mettiate le lettere, basta che le mettiate sui 3 vertici come in figura).

2 Come tracciare l'ortocentro di un triangolo ottusangolo Come abbiamo detto per trovare l'ortocentro basta tracciare le tre altezze. Per trovare l'altezza basta ricordarsi che ha per estremo un vertice del triangolo e cade perpendicolare, formando un angolo di 90°, sul lato opposto. Bene ora per prima cosa prolungate il segmento "BC" con una linea tratteggiata e tracciate la prima delle tre altezze, mettendo una squadra sul segmento "BC" e l'altra sopra il segmento facendola coincidere col vertice "A".

Continua la lettura

3 Come tracciare l'ortocentro di un triangolo ottusangolo Ora tirate la prima altezza partendo da "A" e prolungate la linea...  Dopo aver disegnato la prima altezza rimangono da disegnare le altre due: per il vertice "B", posizionate una squadra sul segmento "AC" e l'altra in corrispondenza del vertice "B" dopo di che tirate tirate la seconda altezza in modo che si incroci con la prima altezza disegnata.  Approfondimento Come disegnare le tre altezze di un triangolo (clicca qui) Per il vertice "C" prolungate il segmento "AB" e quindi posizionatevi una squadra, l'altra in corrispondenza del vertice "C" e tirate la terza altezza.. 

4 Ora avete tracciato tutte e tre le altezze, non vi rimane altro che prolungare le tre altezze in modo che si incrocino tutte e tre. Il loro punto di incrocio va segnato con la lettera "O" il quale corrisponde all'ortocentro.

5 Esiste un'altro metodo per trovare l'ortocentro in un triangolo ottusangolo, però richiede più tempo perché bisogna usare il compasso e quindi alla fine bisogna cancellare i segni "inutili", comunque per vedere l'altro metodo vi basta andare su questo link: http://vivalascuola. Studenti. It/come-tracciare-lortocentro-di-un-triangolo-ottusangolo-21421. HtmlOra avete due metodi al posto di uno!

Come Ottenere Il Punto Delle Altezze Di Un Triangolo Come trovare l'altezza di un triangolo Come trovare l'ipotenusa del trapezio rettangolo Come trovare il circocentro di un triangolo ottusangolo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili