Come tracciare l'ortocentro di un triangolo ottusangolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo semplicissimo tutorial affronteremo un argomento cruciale della geometria dei triangoli. L'ortocentro, il punto di intersezione delle altezze di un triangolo. Dal momento che esistono differenti tipi di triangolo, non per tutti vale la stessa regola geometrica. Infatti, in quelli rettangoli l'ortocentro corrisponde al vertice dell'angolo retto, mentre negli acutangoli si trova all'interno della figura geometrica. Negli ottusangoli, invece, è collocato all'esterno. In questa semplice ma essenziale guida troverete tutti i passaggi necessari su come tracciare l'ortocentro di un triangolo ottusangolo.

26

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita, Squadre, Righello
36

Disegno e vertici

Per prima cosa, occorre andare a disegnare un triangolo ottusangolo, che secondo la definizione presenta un angolo ottuso (maggiore di 90°) e due angoli acuti (minori di 90°). Una volta realizzato tutto questo, occorre assegnare i 3 vertici del triangolo con le rispettive lettere: "A", "B", "C". Non è importante il punto in cui andare a posizionare le lettere, ma è sufficiente che vengano poste sui 3 vertici.

46

La prima altezza

Per trovare l'ortocentro basta semplicemente tracciare le sue tre altezze. Per trovare la prima tra le tre è necessario ricordarsi che ha per estremo un vertice del triangolo e cade perpendicolare, formando un angolo di 90°, sul lato opposto. Iniziate dal segmento "BC" e prolungatelo con dei tratteggi fino al vertice "A". Tracciate la prima delle tre altezze, mettendo una squadra sul segmento "BC" e l'altra sopra il segmento, facendola coincidere con il vertice "A".

Continua la lettura
56

Le altre altezze

Dopo aver disegnato la prima altezza, rimangono le altre due. Per quanto concerne il vertice "B", è necessario posizionare una squadra sul segmento "AC" e l'altra in corrispondenza del vertice "B". A seguire, occorre tirare la seconda altezza, in modo tale che si incroci con la prima altezza disegnata. Per quanto riguarda il vertice "C", occorre prolungare il segmento "AB", per poi avvalersi di una squadra, l'altra in corrispondenza del vertice "C" e tracciare la terza altezza della figura geometrica.

66

L'ortocentro

A questo punto sarà necessario incrociare le altezze ottenute. Il punto di incrocio verrà segnato convenzionalmente con la lettera "O", come ortocentro. Al termine della vostra rappresentazione dovrete accingervi a cancellare tutti i segni superflui.
Esiste un'altro metodo che può essere utilizzato per trovare l'ortocentro in un triangolo ottusangolo, che richiede una quantità maggiore di tempo e altri strumenti per la rappresentazione grafica, come un compasso. In questo tutorial ci limitiamo solamente a citare questo metodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'ortocentro di un triangolo

Superiori

Come ottenere il punto delle altezze di un triangolo

Superiori

Come disegnare le tre altezze di un triangolo

Elementari e Medie

Punti notevoli dei triangoli: cosa sono

Superiori

Come calcolare il circocentro di un triangolo scaleno

Superiori

Come disegnare la mediana di un triangolo

Elementari e Medie

Come costruire una circonferenza inscritta in un triangolo ottusangolo

Elementari e Medie

Come trovare il baricentro di un triangolo