Come Tracciare In Modo Corretto Gli Angoli Retti

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come Tracciare In Modo Corretto Gli Angoli RettiLeggi Quando si va a scuola, soprattutto in quella dell' obbligo, inevitabilmente ci verrà spiegato l' angolo retto e magari non lo riusciamo a capire perfettamente. Con questa guida, potrai imparare a fare un angolo retto in modo molto semplice e veloce non avendo più problemi.

Assicurati di avere a portata di mano: una squadra o compasso

1 Il sistema più semplice affinché tu possa tracciare un angolo, è quello di usare una squadra, che infatti può avere tre angoli rispettivamente di trenta, sessanta, novanta gradi, opppure un angolo di novanta e due di quarantacinque gradi. Per formare un angolo di novanta gradi con una squadra, inizia a tracciare una linea di base.

2 Come Tracciare In Modo Corretto Gli Angoli RettiLeggi A questo punto applica uno dei lati della squadra che formano l' angolo retto (cateto) sulla linea tracciata in precedenza, quindi tira una seconda linea lungo l' altro cateto della squadra, perpendicolarmente alla linea di base. Puoi aiutarti con l' immagine che trovi in questo passo per capire meglio.

Continua la lettura

3 Come Tracciare In Modo Corretto Gli Angoli RettiLeggi Ora, se non dovessi avere una squadra, l' angolo retto potrai formarlo con il compasso: segna sulla linea di base il punto dove l' angolo è richiesto, metti la punta del compasso su questo punto e traccia un breve arco sulla linea di base ai due lati del compasso.  Ora apri di più il compasso, metti la punta nel punto di intersezione di uno degli archi con la linea di base e traccia un breve arco al disopra del punto iniziale Approfondimento Come Costruire un quadrato regolare dato il lato (clicca qui) Ripeti l' operazione dall' altra parte, in modo che i due archi si incrocino.  Ora tira una linea dal punto di intersezione degli archi al punto segnato inizialmente sulla linea di base, otterrai così un angolo retto.

Come tracciare la perpendicolare ad una retta passante per un suo punto Come utilizzare le squadre nel disegno tecnico Come tracciare l'ortocentro di un triangolo ottusangolo Come costruire un quadrato

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili