Come svolgere un tema di attualità

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scrivere un tema non è un compito facile come potrebbe sembrare. Non basta infatti mettere insieme qualche concetto, perché per ottenere un buon risultato bisogna essere in grado di mettere sulla carta le proprie conoscenze, le proprie idee, il proprio pensiero, ed elaborare un compito che alla fine soddisfi le aspettative di chi andrà a leggere e giudicare quel lavoro. Ecco allora qualche consiglio su come svolgere un tema di attualità, una delle tipologie di traccia assegnata sia come prova di verifica a scuola, sia come possibile scelta per la prima prova dell'esame di maturità.

27

Individuare l'argomento

Scrivere un tema d’attualità non è affatto una cosa semplice, specialmente se è necessario farlo in occasioni come dei compiti in classe o agli esami di maturità, dove non è possibile consultare nessuna fonte per poter elaborare il tema. Proprio per questo risulta necessario, prima di tutto, pensare a quale potrebbe essere l’argomento che viene trattato in questa occasione.

37

Raccogliere informazioni

La dopo aver individuato l’argomento, è necessaria l’informazione. Per informazione non si intende semplicemente quella che viene data dai telegiornali, ma quella che viene data da ogni mass media. Per cercare di fare un tema più neutrale possibile è necessario consultare diverse fonti di informazione (specialmente giornali scritti o online), includendo anche la lettura di articoli su internet non in italiano, che potrebbero risultare più completi.

Continua la lettura
47

Linguaggio

Per la stesura, è necessario che il linguaggio che venga adottato si avvicini il più possibile a quello giornalistico, quindi non deve in alcun modo cadere nel linguaggio colloquiale (considerato un registro troppo basso) o nel registro storico (un registro, invece, troppo alto). Il motivo di questa scelta è davvero semplice: è necessario che l’informazione arrivi al lettore così com'è, nella maniera più oggettiva e comprensibile possibile. Se non si tratta di un compito in classe, è buona norma citare anche le fonti di informazione con le quali è stato redatto il tema. Inoltre, a differenza di un comune articolo di giornale, questa tipologia di tema ammette l’espressione delle opinioni personali di chi lo scrive, ma solo alla fine dell’elaborato.

57

Stesura

Dopo aver ben preparato ciò che è sopra descritto, si può passare alla scrittura vera e propria del tema. In certe stesure c’è sempre il rischio di andare fuori traccia o di non rispettare la corretta narrazione dell’evento. Proprio per questo motivo, la scelta migliore da fare è quella di redigere una scaletta. Come in ogni tema che si rispetti, la struttura principale è composta dall'introduzione, con la quale si introduce quello di cui si sta per parlare, il corpo, nel quale si spiega l’argomento, ed infine la conclusione (con le proprie opinioni personali). È proprio nel corpo che deve essere elaborata l’articolazione delle informazioni che avete cercato e trovato, e proprio per questo motivo è consigliabile fare una scaletta ben dettagliata di questa parte, stando ben attenti a non cadere nel prolisso e non essere ripetitivi.

67

Correzione

Dopo la stesura, si passa alla correzione. È necessario, durante questa fase, rileggere più volte ciò che si è scritto. La prima volta è necessaria al fine di vedere se il discorso risulta chiaro e comprensibile, la seconda volta, invece, lo si legge per determinare l’eventuale presenza di errori grammaticali. Dopo averli eliminati, si rilegge il tema una terza volta e, nel caso venissero riscontrati ulteriori errori grammaticali, è necessario correggerli e rileggere, se non l’intero tema, solamente il pezzo corretto. Quando non si riscontrano più errori, si rilegge l’elaborato un’ultima volta.

77

Conclusione di questa guida

Con questa guida sarete ormai preparati per andare incontro allo svolgimento di un tema con le sue caratteristiche e soprattutto con le sue potenzialità qui descritte. Seguendo minuziosamente ciò che è scritto sopra, sarà possibile scrivere un tema di attualità di alta qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare un buon tema di italiano

Superiori

Come preparare un buon esame di maturità

Superiori

Come affrontare al meglio l'esame di maturità in un istituto tecnico commerciale

Maturità

Come svolgere la prima prova di maturità

Maturità

Come scegliere l'argomento della tesina

Superiori

Come scegliere la traccia di un tema

Maturità

Maturità: consigli per il tema

Maturità

Mappe concettuali per la maturità: idee